IMIsound

Independent Musicians from Italy

 

IMISOUND LINKS

LA COMUNITÀ DI IMISOUND


 

SUBSCRIBE TO IMISOUND

VOTE FOR IMISOUND

VOTE for
IMIsound!
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« SPOTLIGHT ARTIST:"Sat 11"IMIsound welcomes:"Impact" »

IMISOUND WELCOMES:"Ivan Ziraldo"

Ivan Ziraldo
(jazz / acoustic / ambient)

Ivan Ziraldo nasce a Udine nel 1973 e incomincia a suonare la chitarra classica all’età di 13 anni con il maestro Graziano Lauzana. A 16 anni inizia con le prime esibizioni concertistiche, di chitarra classica. Spaziando nei vari generi musicali si appassiona poi, anche alla musica flamenco. Nel 1992 frequenta i corsi di studio musicali alla Lizard di Firenze sotto la guida di Giovanni Untenberger, Fabrizio del Salvo e Gianni Zei, dove studia il fingerpicking con tutte le sue varianti e stili. Alla Lizard fa i primi passi nel mondo del jazz. Dopo aver terminato gli studi alla Lizard ha partecipato a vari seminari musicali, il più importante quello con Pat Metheny. Forma in questo periodo un trio jazz, in cui suona, maggiormente brani di Pat e diversi standar jazz. Tuttora il gruppo fa concerti.

Nel frattempo ha suonato con varie orchestre classiche e gruppi rock, fino alla formazione nel 1993 dei Siddharta, gruppo strumentale formato da tre elementi (Ivan Ziraldo alla chitarra, Gianluca Caroli al basso e Raffaele Talliente alla batteria) che propongono musica originale di stampo jazz fusion. Svariati i concerti in regione, con un ottimo riscontro di pubblico, ha portato il trio in seguito, ha incidere un disco “Dialogo con un Extraterrestre”, che li ha portati a partecipare a varie trasmissioni radiofoniche tra cui in Rai. Nel 1999 il gruppo si prende un lungo momento di pausa, sciogliendosi purtroppo per svariati impegni dei componenti. Nel giugno del 2000 Ivan Ziraldo, con il gruppo dei Siddharta, ricongiunto per l’occasione, viene chiamato a collaborare per un concerto in regione con il bassista di fama internazionale e, titolare della Space Accademy di Londra, Kieth the Missile Bailey (Gong - Here and Now).

Nel 1990 incomincia il suo percorso come insegnante, prima di chitarra classica e, poi gradualmente, anche con tutte le altre tecniche, dalla chitarra elettrica acustica e ad oggi anche jazz. Insegna in molte scuole della regione, dove forma un orchestra e un gruppo di chitarre formate dai suoi allievi la “Rhaula Orchestral Group”e la Rhaula Electric Band”. I due Gruppi propongono musica che spazia in tutti i generi musicali, (Pat Metheny, Al Di Meola, Mahavisnu Orchestra, Joe Satriani, Frank Zappa ecc.) dove, per l’appunto, la chitarra è la regina incontrastata. I gruppi suonano tutt’oggi in molte manifestazioni musicali. Nel 2007, per i dieci anni della nascita dei due gruppi, è stato organizzato il Rhaula Guitar Festival dove hanno suonato vari artisti. I ragazzi hanno suonato The way up di Pat Metheny e Hot rats di Frank Zappa con notevole successo.

Nel 2005 forma insieme ad Andrea Casaccio e Dario di Lorenzo, il gruppo Horus che propone musica acustica originale. Nel 2007 esce il disco degli Horus Mantrayana, il gruppo cambia formazione, si unisce Alessandro Floreali in sostituzione di Andrea Casaccio. Oltre ai concerti con gli Horus comincia a suonare con la cantante Eleonora Sensidoni proponendo musica argentina e spagnola.

Numerose sono le esibizioni anche come solista, in vari teatri e auditorium, questo lo porta a decidersi a lavorare ad un nuovo cd, appunto da solista che uscirà a settembre.

ascolta il brano "Aria"

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: IMIsound
Data di creazione: 12/04/2007
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

IMI-GENRES

ACADEMY
(acoustic/soundscape/nu-classical)
GOLD
(pop/rock/mainstream)
IRON
(hard-rock/metal/gothic)
JAZZ
(jazz/blues/fusion)
LAB
(electronica/experimental/improvisation)
STEEL
(indie/alternative/crossover)
SUN
(roots/reggae/ska)
TALES
(world/folk/minstrel)
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

zaino13paolomattiladonnavelata75blughiaccioblusch.ezioanita.costanzoviandantspascal.freetopone23feyesmario.comunidoc_Rockerladyesiscirilo10MYSoundofsilence
 

ULTIMI COMMENTI

grandi ;)
Inviato da: Anonimo
il 26/06/2008 alle 09:49
 
Ciao abbiamo appena aperto un blog dedicato agli ET3,...
Inviato da: La_mOny88
il 27/05/2008 alle 10:46
 
Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 11:25
 
grande Tony
Inviato da: Anonimo
il 10/02/2008 alle 15:36
 
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 21:23
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: IMIsound
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 64
Prov: CT
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963