IMIsound

Independent Musicians from Italy

 

IMISOUND LINKS

LA COMUNITÀ DI IMISOUND


 

SUBSCRIBE TO IMISOUND

VOTE FOR IMISOUND

VOTE for
IMIsound!
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Spotlight Artist:"Mario Chianello"

Post n°152 pubblicato il 25 Luglio 2008 da IMIsound
 
Tag: academy

Mario Chianello ha studiato pianoforte presso il conservatorio "G.B. Martini" di Bologna. Nel 1985 ha inciso brani di sua composizione con i gruppi Silvery Down e Nice & Style per la Cicco Records di New York e per la Match Records di Bellinzona. Ha collaborato come arrangiatore presso lo studio di registrazione Chorus di Bologna. Ha tenuto concerti di organo, ha partecipato al Telethon nel 1995 e a diverse manifestazioni culturali, eseguendo al pianoforte sue composizioni. Nel 2002 ha fatto parte della band di Didi Balboni. Dal 1996 fa parte della cover band Genesis “Domino+”. Eseguono concerti live e stanno ultimando un CD contenente il loro repertorio. Nell'Aprile 2005 è uscito il DVD 'One Side Live'; filmato durante il concerto dal vivo il 15 Settembre 2004 a Trieste, mostra una performance piena di energia nella magica piazza dell'Unità d'Italia. Dal 2004 collabora con la band “Panzer” - disco music anni '70 e '80 e rock. Nel 2004 è uscito il suo primo CD 'Proxima'. Ha registrato i brani di 'Proxima' nel suo studio. Ascoltando l'album, si compie un viaggio ideale tra differenti panorami musicali, dall'atmosfera new age al pianoforte classico, da una cornamusa sulle colline scozzesi ad un organo in Notre Dame...In poche parole: 43 minuti di intense emozioni musicali. Attualmente sta lavorando al suo secondo CD.

IMIsound Listen & Links @ IMIsound

 
 
 

New IMIsound Artist:"Mordana"

Post n°151 pubblicato il 24 Luglio 2008 da IMIsound
 
Tag: gold

Il nome Mordana deriva dall'idea di “mordere la vita assaporandone tutte le sfumature, vivere nel modo più puro ogni semplice emozione, metabolizzarle e trasformarle in musica da condividere con chi ascolta.”

Il progetto Mordana nasce nel 2002 a Carpineto Romano, in provincia di Roma: Andrea Campagna, Matteo Centi e Luca Cappuccio, nucleo iniziale, nel 2003 vedono l'arrivo del batterista Giuseppe Cacciotti e nel 2005 l’arrivo dell’attuale batterista Corrado Di Rofi. Mordana ha iniziato a lavorare in sala prove nel gennaio 2003 e nel mese di giugno è stato missato il primo demo "Piramidale" contenente 5 bran. Durante il 2003 e il 2004, il gruppo ha sviluppato 18 brani originali e un secondo demo di 6 brani, “2° Città” che viene recensito da Rocksound. Nel 2005/2006 i Mordana si dedicano quasi completamente ai concerti dal vivo e partecipano alla data romana del Jestrairock con i “FIUB”, dell’Etichetta indipendente Jestrai di Bergamo. Nel mese di giugno il brano “UoMotel” viene trasmesso da Demo di Radio Rai risultando tra i primi dieci nella classifica di gradimento votata sul web. Nel 2007 i Mordana partecipano alla colonna sonora del serial tv “Backpackers” prodotto da Channel V in onda in Australia, Canada e Malesia. Ancora ad aprile live al Jestrairock a Carpineto Romano con i “Disfunzione”. A settembre vincono il “Suono Anch’io Music Contest” e si esibiscono sul palco dell’Estragon di Bologna nell’ambito della “Festa Nazionale de L’Unità”. Alla fine del 2007 si dedicano alle registrazioni del terzo demo di 6 brani dal titolo “L’ultimo dei primi passi” presentato in diretta radiofonica l’8 gennaio 2008 dall’emittente romana “Radio Città Futura”. Altre emittenti hanno dedicato spazio ai Mordana: Radio Rock, Radio Meridiano 12, Radio Reporter 97 (To), Punto Radio Cascina (Pi), Nova Radio Città Futura (Fi), Radio Bari Città Futura, Radio Più Catania, Radio Press di Cagliari, Radio Sapienza a Roma, Fuso Radio, Radio 192 e Radio Galileo di Terni. Sempre nel mese di marzo i Mordana aprono il Casasonica After Show Party all’Init di Roma con i Petrol e il DJ set dei Subsonica. In Aprile i Mordana partecipano ad una giornata speciale live a Valmontone con Luca Barbarossa, Eugenio Finardi, Silvia Salemi e Neri Marcorè. Un'altra nota di rilievo è la recensione nella rubrica dedicata ai demo nel numero di giugno-luglio 2008 di Rocksound Magazine. Inoltre durante il mese di aprile è stato realizzato il videoclip di “For One Night”.

IMIsound Listen & Links @ IMIsound

 
 
 

New IMIsound Artist: "Edoardo Fainello"

Post n°150 pubblicato il 22 Luglio 2008 da IMIsound
 
Tag: academy

Edoardo Fainello nasce a Venezia il 17 Dicembre del 1969. Incomincia a studiare musica all'età di 10 anni, e a soli 15 anni entra a far parte del suo primo gruppo musicale, gli Extra Pressure. A 17 anni fonda assieme ad alcuni membri di altri gruppi i Kyo, dove compone musica e testi ispirandosi alle sonorità dei Japan di David Sylvian. Dopo 3 anni decide di lasciare il gruppo e comincia a comporre da solo, dedicandosi completamente alla musica strumentale. Il suo primo lavoro, "Hunted", è la colona sonora di un documentario sui diritti umani presentato a Padova nel 1993. Da lì seguono diverse colonne sonore in collaborazioni con musicisti della scena veneziana. Nel 1999 compone il suo secondo album, "Moonlighting", che diventa l'icona dei fans di Mike Oldfield che rivedono in lui lo stile del creatore di "Tubular Bells". Riceve diversi premi per la realizzazione della colonna sonora di "Top of the world". Il terzo album, "Apnea", segna la nuova evoluzione, l'elettronica lascia lo spazio a contaminazioni etniche attraverso 10 brani legati dal suono del Duduk. Inizia così il progetto "Kahman", firma sotto cui riporterà i lavori da oggi in avanti. La sua prova più grande la affronta con "Bridge to Babel", una suite di 55 minuti per orchestra, strumenti elettrici ed elettronici. Da qualche tempo affianca all'attività di musicista quella di regista ed attore teatrale, realizzando le colonne sonore delle opere. Attualmente sta lavorando a "Hard-boiled wonderland and the end of the world", un doppio album ispirato all'ononimo romanzo di Murakami Haruki e contemporanemante sta collaborando ad un progetto Top Secret con una grande cantante italiana per l'arrangiamento del suo nuovo album.

IMIsound Listen & Links @ IMIsound

 
 
 

New Artist:"Silvia's Magic Hands"

Post n°149 pubblicato il 19 Luglio 2008 da IMIsound
 
Tag: tales

Folk, blues, psichedelici da cameretta di stampo indipendente. A meta' strada tra il vecchio ritrattato a nuovo, e un nuovo usato ma mai scontato. Un ibrido incrocio tra un menestrello ed un intrattenitore, accompagnati da una sezione ritmica ossessiva e zoppicante. Un ritorno alle origini dalle tinte piu' scure, impastato da slide, armoniche, note sospese e accordature aperte. Due voci e chitarre a confezionare un suono casalingo, data la rinuncia ad una band intesa come tale. Pezzi carichi di sigarette, giochi di microfoni, accenti, semplici, scarni ma mai vuoti: con un suono lo-fi che fa da padrone e contorno a riverberi di voci su luci soffuse dalle tinte malinconiche.

IMIsound Listen & Links @ IMIsound

 
 
 

Spotlight Artist:"Renato Ventura"

Post n°148 pubblicato il 18 Luglio 2008 da IMIsound
 
Tag: lab

"Musica, ritmo, armonia ... emozione. E' possibile pensare ad un mondo senza musica? Penso di no. Siamo immersi nella musica. Il mondo che ci circonda e' creatore di musica, una goccia che cade e' ritmo, e' musica. Alcuni di noi, pero', non si accontentano di essere avvolti da queste vibrazioni che chiamiamo musica. Alcuni di noi sentono l'esigenza di essere parte attiva di questa creazione, sentono l'esigenza di un coinvolgimento maggiore in questa emozione; talvolta occasionalmente, altre volte in modo talmente intenso da sentire la necessita' di dover dedicare la propria esistenza alla soddisfazione di tale esigenza. Un'esigenza che va al di la' di qualsiasi capacita' tecnica di creare musica, una pulsione cui e' difficile opporsi, forse, impossibile sottrarsi. Come definire tali persone? Musicisti? Artisti? ... Non so ... pero' sento, in qualche modo, di appartenere a questo gruppo." Renato Ventura


IMIsound Listen & Links @ IMIsound

 
 
 

New Artist:"Uberto Pieroni"

Post n°147 pubblicato il 12 Luglio 2008 da IMIsound
 
Tag: academy

Esistono i miracoli? Uberto Pieroni crede di sì, perchè pensando a come e quando accadono certi fenomeni, è sua convinzione che si possa parlare di miracolo! Avere la consapevolezza fin dall'infanzia che la Musica sarebbe stata tutto il suo percorso di vita non è cosa da poco! Ciò gli ha permesso di scegliere su quello che avrebbe in seguito e costantemente fatto. Aggiungendo a questo aspetto anche la forte volontà di scrivere musica è stato ed è il consolidamento di scelte precise.
Parlare della propria musica non è semplice, perchè egli crede che la Musica stessa possa parlare da sola. In ogni caso, come spesso lui ama dire e raccontare, se le note partorite ed espresse attraverso le più diversificate e varie partiture sia per stili, che per orchestrazioni, riescono ad emozionare gli altri o qualcuno, il risultato ottenuto è già notevole.

IMIsound Listen & Links @ IMIsound

 
 
 

Spotlight Artist: "Fabrizio Paterlini"

Post n°146 pubblicato il 11 Luglio 2008 da IMIsound
 
Tag: academy

La musica di Fabrizio Paterlini è stata definita ambient, minimalista, gentile, dolce e rilassante: "un bicchiere di vino rosso in una notte d'estate", come la definisce lui stesso. Nato a Mantova, Fabrizio ha iniziato a suonare il pianoforte all'età di 6 anni. Dopo svariati anni di studi classici, ha cominciato ad esibirsi con diverse formazioni, suonando tutto dal progressive al hard rock, dal jazz al pop. E' dalla fine degli anni '90 che ha deciso di esplorare nuove strade, concentrandosi sul pianoforte, lo strumento che meglio esprime il suo mondo interiore. Nel 2007, con l’etichetta “Music Center”, è stato pubblicato il suo album d’esordio “Viaggi in Aeromobile”: un album delicato e elegante che catapulta l’ascoltatore nel mondo intimo dell’artista dove si lascia trasportare volentieri da una sonorità di rara bellezza.


IMIsound Listen & Links @ IMIsound

 
 
 

Spotlight Artist:"Strip In Midi Side"

Post n°145 pubblicato il 04 Luglio 2008 da IMIsound
 

“Strip in Midi Side” nasce nell’estate 2007 come progetto inedito di Luigi Buonaiuto (Giotto), Emanuele Sirica (Maks) e Marco DeFilppo (Amon). Il team, già collaudato da anni di collaborazioni in varie cover band, si concentra sin dal principio su un’intensa fase scritturale tesa in direzione di una ricerca sonora capace di fondere un background rock/metal/post-punk con una componente elettronica (sintetizzatori e drum-machine), erede dell’avanguardia sonora anglo/americana ma soprattutto tedesca dell’ultimo ventennio. Dal mese di dicembre 2007 iniziano una vivace attività live nella quale si evidenziano quelle caratteristiche di “show-entertainment” che, ben sposandosi con il sound potente e ritmato, creeranno quel mix di tradizione rock, avanguardia elettronica e spettacolo che contraddistinguerà come marchio di fabbrica la cosiddetta “stripping experience”.


IMIsound Listen & Links @ IMIsound

 
 
 

New Artist:"Nuove Officine Rumori"

Post n°144 pubblicato il 30 Giugno 2008 da IMIsound
 

“Nuove Officine Rumori”, nell'attuale formazione, nascono nel 2006, dopo una esperienza come “Noisy”. Il nucleo originale del gruppo deriva dal progetto Newest Industry/Zona Industriale, che ha all'attivo un disco "Ateo Prego" (1995), numerosi concerti e diverse partecipazioni a compilation "Fuori dal Mucchio", "Stacca la Spina", "Arezzo Wave '97". Le influenze più evidenti vanno dalla New Wave/Post Punk inizio '80, al Noise di Sonic Youth/Husker Du, al Post Rock, al Progressive, fino alle nuove sonorità Wave, ovviamente destrutturate e riedificate in chiave N.O.R. Nel settembre 2007 esce "NuoveOfficineRumori" primo album del gruppo, realizzato in autoproduzione presso Real Sound Studio.

IMIsound Listen & Links @ IMIsound

 
 
 

Spotlight Artist:"Quarto Profilo"

Post n°143 pubblicato il 26 Giugno 2008 da IMIsound
 
Tag: pop, rock

I Quarto Profilo sono una rock band trevigiana composta da Giuseppe Pinarello (voce), Edoardo Giommi (chitarra), Rudy Michelutti (chitarra), Alberto Marenco (basso) e Andrea De Marchi (batteria). La loro musica si ispira al sound degli anni '70 e trova le sue radici in nomi storici del rock quali Rolling Stones e Led Zeppelin. Con testi semplici e diretti ma mai banali, nella migliore tradizione italiana d'autore, le loro canzoni sono tutte riconducibili alle speranze, le difficoltà, i sogni e le inquietudini del mondo giovanile d'oggi, raccontate con il linguaggio reale di tutti i giorni, senza tralasciare un certo gusto poetico. La storia dei Quarto Profilo inizia molto tempo fa, nel 1995, quando un gruppo di musicisti provenienti da differenti esperienze, dopo aver suonato cover in vari locali, comincia a dedicarsi alla produzione di musica propria. Nascono da questa band due album: “Quarto Profilo” nel 1996 e “Voci” nel 1997, seguiti, dopo alcuni cambi di formazione, da altri due album: “Ogni cosa che rimane” nel 2000 e “Cento parole” nel 2002. In questi anni formativi la band si impegna in molti concerti nella provincia di Treviso e in Veneto, il più importante dei quali è, senza dubbio, il 29 agosto 2001 quando il gruppo apre il concerto dei leggendari Deep Purple nella data di S. Lucia di Piave (TV), suonando per un’ora di fronte ad 11500 spettatori. Nel 2003 il cantante Giorgio Barbarotta e il chitarrista Stefano Silenzi lasciano la band, ma gli altri decidono di continuare. Con l’attuale formazione, la band pubblica il suo quinto album “Il cuore non lo sa” nel 2005, prodotto da Simone Chivilò (Massimo Bubola, Radiofiera, Marian Trapassi) e Ricky Bizzarro (Radiofiera) per la Sonny Boy Music Production. All’uscita dell’album segue il tour nell'estate del 2005 che vede il gruppo impegnati in una intensa attività live. Nell'estate del 2006 il gruppo entra in studio per registrare una pre-produzione di 12 brani molti dei quali andranno nel nuovo lavoro discografico la cui uscita è prevista per il 2008.

IMIsound Listen & Links @ IMIsound

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: IMIsound
Data di creazione: 12/04/2007
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

IMI-GENRES

ACADEMY
(acoustic/soundscape/nu-classical)
GOLD
(pop/rock/mainstream)
IRON
(hard-rock/metal/gothic)
JAZZ
(jazz/blues/fusion)
LAB
(electronica/experimental/improvisation)
STEEL
(indie/alternative/crossover)
SUN
(roots/reggae/ska)
TALES
(world/folk/minstrel)
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

zaino13paolomattiladonnavelata75blughiaccioblusch.ezioanita.costanzoviandantspascal.freetopone23feyesmario.comunidoc_Rockerladyesiscirilo10MYSoundofsilence
 

ULTIMI COMMENTI

grandi ;)
Inviato da: Anonimo
il 26/06/2008 alle 09:49
 
Ciao abbiamo appena aperto un blog dedicato agli ET3,...
Inviato da: La_mOny88
il 27/05/2008 alle 10:46
 
Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 11:25
 
grande Tony
Inviato da: Anonimo
il 10/02/2008 alle 15:36
 
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 21:23
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: IMIsound
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 64
Prov: CT
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963