Immagini dal mondo

Seconda Serata: Sanremo fa Boom!


Seconda Serata di Sanremo che si apre con i ringraziamenti di Carlo Conti (voto: 8): Sanremo bette il record degli ascolti degli ultimi 12 anni. Sembra incredibile per una trasmissione apparsa molto lenta e prevedibile, ma evidentemente il merito di Conti è quello di aver interpretato correttamente i desideri del pubblico giovane e meno giovane.Non sono d'accordo con La Stampa che oggi titolava che Sanremo ha fatto ascolti senza canzoni: certo alcune sono ridicole e noiose, ma altre meritano per melodia e testo impegnato.Maria De Filippi è apparsa più spigliata ieri (voto 7) esordendo come "venditrice di porta-chiavi": ironica ed autoironica e il bacio datole da Robbie Williams (voto 7) è stato spassoso. C'era anche Keneu Reeves: ma qual è stata l'utilità di questo invito? (voto 5)
Spassoso anche Crozza (voto 7) anche lui apparso più disinvolto. Non è facile far ridere parlando di attualità, molto più semplice forse prendere i giro un personaggio. 
Tra gli ospiti davvero divertente Totti (voto 8) che secondo me dopo il calcio avrà un futuro nel mondo dello spettacolo. Giorgia (voto 9) incanta sanremo con la sua splendida voce ripercorrendo i suoi grandi successi sanremesi: segno che forse per appagare il pubblico possiamo offrire anche qualcosa di nostrano.
Le canzoni passano via velocemente: tra quelli che più mi hanno colpito Paola Turci (voto 7) Francesco Gabbani accompagnato da scimmia (voto 9, ma che figo è lui poi....parliamone!) che secondo me sarà il prossimo tormentone estivo e infine Raige (voglio il suo numero di telefono) e Giulia Luzi (voto 7). Non mi è dispiaciuta la canzone di Nesli e Alice Paba (voto 6) comunque da risentire e speriamo di averne l'opportunità visto che con la canzone di quel bono di Raige e Giulia Luzi sono a rischio eliminazione (ma il pubblico votante a cosa pensa?).
Stasera serata cover celebri e c'è molta attesa per la scelta di Marco Masini che scegli la splendida canzone-denuncia di Giorgio Faletti "Sig. Tenente". Giorgio è mancato qualche anno fa, ma la sua arte è giusto che venga celebrata.Amoon