Sanremo 2017 volge al termine.Stasera la finale con gli ultimi big in gara, quelli rimasti dopo le eliminazioni di ieri. Fuori Ron, Albano, Gigi D'alessio e Giusy Ferreri. Diciamoci la verità le canzoni erano bruttarelle ma non le peggiori in assoluto. La canzone di Bernabei ancora non mi spiego come faccia ad essere in finale: forse colpa del meccanismo di votazione? (voto 4, da rivedere).
La serata di ieri sera ha visto secondo me la consacrazione della De Filippi: molto imbrigliata la prima serata, la Maria nazionale è riuscita a togliersi la maschera seriosa che la contraddistingue per indossare i panni autoironici che forse non la caratterizzano, ma che il pubblico ha apprezzato. La scelta di indossare una dentatura vistosa ha fatto impazzire il web e forse qui sta la fortuna di Sanremo e il genio di Carlo Conti. Ormai le trasmissioni hanno successo anche in funzione di cagatine tipo hastag e commenti vari sui social più importanti e Maria De Filippi è davvero una calamita di pubblico in questo senso.
Proprio dal web per esempio si è appreso che la figlia di Sandra Milo, Debora Ergas, ieri sera magistralmente imitata da Virginia Raffaele, non ha gradito: più rispetto per sua madre, reclamava la donna. Mi chiedo se la satira non sia anche un veicolo pubblicitario e chissà magari Sandra Milo ritornerà in TV per il pubblico che la ama proprio grazie a Virginia Raffaele (voto 8).Stasera gran Finale. Chi vincerà? Allora i miei preferiti sono questi 4:Paola Turci - Francesco Gabbani - Ermal Meta e Fiorella Mannoia.Mi sbilancio in un podio così fatto: primo Ermal Meta, seconda Paola Turci e terzo Francesco Gabbani. Outsider Fiorella Mannoia. Come premio della critica io darei il riconoscimento a Francesco Gabbani e alla sua Occidentali's Karma. Poi l'ho già detto: Francesco è anche un grande autore e questa canzone sarà il prossimo tormentone estivo con tanto di balletto!
E voi avete una canzone di Sanremo che più amate?Grazie a tutti di avermi lettoAmoon