Immagini dal mondo

Sanremo 2019: tra gaffes e noia


Poco brillante la prima puntata di Sanremo anche se devo dire che probabilmente il fatto di dover presentare 24 cantati tutti d'un botto ha penalizzato lo spettacolo. Per cui attendo a dare un giudizio anche se in ogni caso possiamo dire che l'anno scorso è stato meglio.Scenografia splendida, colorata, mutevole e semplice. Voto: 9Da subito sia Virginia Raffaele che Claudio Bisio mi sono sembrati impacciati: nella versione presentatori e poi quando si sono esibiti nelle loro performances devo dire che non ho avuto alcun sussulto. Voto 6 per entrambi.A proposito di sussulti si può dire che vi siano stati per le gaffes commesse: dalla Raffaele che saluta sul palco i Casamonica, nota famiglia mafiosa di Roma (che tra l'altro ha risposto), ad Anna Foglietta che nel Dopofestival sfoggia un cartello con un chiaro errore grammaticale. 
Le canzoni? Da risentire sia chiaro, ma posso dire che mi è piaciuta molto quella di Loredana Bertè, finalmente con un pezzo alla sua altezza voto: 8, e Arisa, imprevedibile come sempre Voto: 7. Non mi è dipiaciuto Motta (voto: 6,5) e Ultimo (voto: 6) ma entrambi devo risentirli.  
Premio Coraggio a Patty Pravo che sfoggia un look davvero inedito (voto 7)
Gli ospiti: non so voi ma a me Bocelli ha impressionato, specialmente nel duetto col figlio, (Voto 7) ma ancora di più Giorgia. La bravissima cantante si è esibita con alcune cover del suo ultimo album, per poi lanciarsi in un duetto con Baglioni in "Come saprei" davvero da pelle d'oca (Voto:8). 
Forse da stasera assisteremo al vero Festival: meno canzoni (la metà) e forse più spazio per lo spettacolo assente nella serata di Lunedì. In attesa dei dati auditel.Amoon----------Aggiornamento ore 11 - Dati Auditel--------------Col 49,5 % di share e 10 milioni di ascoltatori la prima puntata di Sanremo è stata un mezzo flop. Peggior dato dal 2008