Blog
Un blog creato da amoon_rha_gaio il 21/09/2007

Immagini dal mondo

i miei viaggi, i miei pensieri

 
 

IL MEDICO - UOMO DI GENNAIO

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

 
 

tumblr analytics

 

IL POTERE DI UN ABBRACCIO

 

QUANTI MI STANNO LEGGENDO

site statistics
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 193
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Bloccano Ambulanza in si...366 »

Quando l'ulivo non porta la pace

Post n°2519 pubblicato il 29 Marzo 2017 da amoon_rha_gaio
 

http://images.vanityfair.it/gallery/29176/Mid/721bacda-ad43-4f35-8cec-654eb22a6131.jpg

Da oggi costruiremo nuovi posti di lavoro grazie alle energie fossili.

Sembra una frase pronunciata in inghilterra all'inizio della rivoluzione industriale, invece l'ha detta il presidente Trump all'indomani della cancellazione di tutte le norme "ambientaliste" volute dal suo predecessore.

Io non capisco perchè non si inizi a credere che le energie rinnovabili sono quelle che daranno posti di lavoro e quindi non riesco a capire perchè i soldi non vengano investiti per potenziare il fotovoltaico per esempio o altre forme. Sono conscio del fatto che un Paese forte è un Paese che diversifica le forme di approvvigionamento energetico, ma sono anche convinto che la vera sfida sarà quella di crescere inquinando meno.

Peccato però che dietro ogni decisione politica ci siano gli appoggi dei grandi poteri industriali che ti hanno permesso di diventare presidente e che ora ti presentano il conto.

E in Italia? chi mi legge da tempo sa che la situazione non è molto diversa anche se l'Italia gli impegni di riduzione delle emissioni di CO2 sanciti nella Conferenza di Parigi li ha sottoscritti e intende rispettarli. Non si può però dire che l'Italia stia investendo nelle energie rinnovabili.

Non ultimo il caso di Lecce: la provincia salentina sarà interessata da un gasdotto, opera che porterà il gas dalla Russia all'Italia attraversando tra l'altro Grecia e Albania. L'Italia non è una Pese come gli altri, il sud Italia non è una zona come le altre: qui la vera ricchezza è la natura fatta di paesaggi splendidi, coste pulite, buon cibo. Come possiamo pensare di deturpare il paesaggio strappando via gli ulivi (tra l'altro quelli sani e non quelli uccisi dalla xilella), una delle ricchezze della Puglia? Ma chi ha deciso il tragitto, non poteva pensare ad una soluzione diversa?

Chissà perchè per zittire gli ambientalisti si usano sempre i manganelli e mai un progetto sensato.

Amoon

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/immagination/trackback.php?msg=13515926

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Chalumeau
Chalumeau il 29/03/17 alle 13:56 via WEB
1. Il fotovoltaico, parlando tecnicamente e non per proclami, semplicemente non rende come detto in pubblicità e non basta. Nel Nord Italia (dove ci sono le industrie) oltre che costare moltissimo in installazione e manutenzione, costerà anche di più in smaltimento, ecco perché è stato fondamentalmente un flop. 2. Nel resto del mondo tutti i problemi che si urlano in Italia non esistono, basta girare. Assolutamente sì al gasdotto, ci mancherebbe. E anche presto per favore. 3. Esiste un progetto sensato per chi dice di no a tutto? Non mi risulta. 4. Tutte le classifiche (che non ho fatto io) riportano la Cina come il paese di gran lunga e senza confronti più inquinante al mondo: rivolgersi a Xi Jinping.
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 29/03/17 alle 14:28 via WEB
Che il fotovoltaico sia stato un flop non è propriamente vero. Si dovrebbe chiedere alla Germania che ha investito tantissimo facendo campi fotovoltaici in aree dismesse (e parlo della germania dove sole ce n'è poco). Che il fotovoltaico sia un flop lo si dovrebbe spiegare a Rubbia che ci sta investendo studi aimè non finanziati dall'italia. Ecco forse è un flop perchè nessuno ci investe? Forse è vero che gli ambientalisti dicono sempre no a tutto (o quasi) ma è anche vero che un territorio che fa della propria naturalità un vanto sia da preservare. Quindi forse era richiesta maggiore attenzione. So che la Cina inquina tantissimo, ma ora che facciamo...siccome la Cina inquina, inquiniamo tutti? ciao!
 
Oxumare81
Oxumare81 il 29/03/17 alle 14:58 via WEB
Sono d'accordo con te, bisognerebbe potenziare le fonti di energia rinnovabili. La protesta per gli ulivi pugliesi si è svolta in un posto a me caro, dove sono stato in vacanza un anno e mezzo fa! Buon pomeriggio!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

L'UCCELLINO DI AMOON

 

RIEPILOGO DEI MIEI POST

Immagini dal mondo
 
 

Wikio - Top dei blog

 

 

DETTAGLI VISITE

 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963