Blog
Un blog creato da amoon_rha_gaio il 21/09/2007

Immagini dal mondo

i miei viaggi, i miei pensieri

 
 

PATRIK CUTRONE - UOMO DI NOVEMBRE

https://www.rossoneriblog.com/wp-content/uploads/2017/12/899062668.jpg

 

ULTIME VISITE AL BLOG

 
 

tumblr analytics

 

IL POTERE DI UN ABBRACCIO

 

QUANTI MI STANNO LEGGENDO

site statistics
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 194
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi di Agosto 2018

La storia di Federica e Danilo

Post n°2667 pubblicato il 31 Agosto 2018 da amoon_rha_gaio
 

Mi ha molto colpito la notizia letta ieri su La Stampa (clicca qui) riguardo due ragazzi quasi 40enni che da circa 18 mesi vivono in un angolo di Piazza San Carlo a Torino, quello che un tempo, e forse ancora oggi, veniva chiamato il "salotto" della città.

Proprio accanto allo storico caffè Torino, i due hanno trovato rifugio dopo che la sfortuna si è abbattuta su di loro. Non stiamo parlando di un ignorante: Danilo è perito informatico ed un lavoro ce l'aveva...ma poi l'ha perso. La sua casa, dove viveva con Federica, è stata dichiarata inagibile e così i due hanno deciso di vivere per strada.

Certo una decisione obbligata che fa riflettere. Leggendo l'articolo si scopre che il titolare del bar ha cercato più volte di farli andare via: questione di decoro. Sono certo che nelle intenzioni del titolare ci fosse il tentativo non certo di farli traslocare da un angolo all'altro della città, ma magari di fargli trovare una sistemazione decorosa. Ebbene nessuno è intervenuto, nessuno può farci nulla.

Non cadrò nella tentazione di dire che questo è il risultato di "Prima gli Italiani" che sentiamo in questi giorni, visto che la giunta torinese è pentastellata come il governo nazionale, perchè sono certo che con altri colori nessuna giunta avrebbe fatto nulla per questi due ragazzi.

La cosa che mi premeva raccontare oggi è che leggendo l'articolo ho percepito il forte senso d'amore che lega i due, nonostante le difficoltà:"Non voglio essere separato da Federica. Cerco una casa con cui stare con lei e il nostro cane".

Ieri sono andato a fare una passeggiata a Torino e li ho visti. Lui al solito angolo a guardare il vuoto. Lei lì vicino, in piazza CLN, forse per raccimolare qualche soldo in più, mentre accarezzava e coccolava il cane. Mi sono avvicinato, l'ho salutata e ho gettato un soldo nel bicchiere di plastica vuoto che teneva lì davanti. "Buonasera" mi ha detto.

Ti possono togliere tutto, ma la dignità e il legame sentimentale quello c'è  ed è forse l'unica cosa che ti permette di vivere per la strada 18 mesi.

Torino svegliati

Amoon

 
 
 

Il treno Educatore

Post n°2666 pubblicato il 09 Agosto 2018 da amoon_rha_gaio
 

https://www.bergamonews.it/photogallery_new/images/2016/05/treno-trenord-540915.660x368.jpg
"I passeggeri sono pregati di non dare monete ai molestatori. Scendete perché avete rotto. E nemmeno agli zingari: scendete alla prossima fermata, perché avete rotto i c..."

Sarebbe questo più o meno il messaggio detto dalla capotreno della compagnia Trenord durante uno dei soliti viaggi sulle linee lombarde.

Annuncio incredibile per diversi motivi e vi spiego perchè.

Innanzi tutto se uno è un molestatore, quindi persona che da fastidio, non si capisce perchè io passeggero debba premiarlo con una moneta. Forse la capotreno pensa che i passeggeri, quindi i clienti di Trenord, siano stupidi?

Secondo trovo l'intervento efficace perchè io che molesto sicuramente se sento quel messaggio sicuramente scendo dal treno.
Ma poi qualche passeggero si era lamentato? Il treno era pieno di ROM? ah no scusate li ha chiamati zingari, che è un po' come dare del Negro ad un ragazzo con la pelle scura o chiamare frocio un omosessuale.

Mi chiedo infine se sia compito del capotreno lanciare messaggi di questo tipo o, nel caso qualcuno dia fastidio o non abbia pagato il biglietto, debba limitarsi a chiamare le forse dell'ordine.
Se permettiamo che chiunque dica ciò che gli passa per la testa aspettiamoci annunci sul treno di questo tipo:

"I ciccioni scendano del treno perchè occupano troppi posti a sedere e c'è gente in piedi". Oppure "I non vaccinati scendano dal treno perchè ci sono degli immunodepressi su questo convoglio"...em no questo non credo lo diranno mai perchè non incontrerebbe la sensibilità dell'attuale pittoresco governo!

Amoon

 
 
 

Come si combatte il razzismo

Post n°2665 pubblicato il 01 Agosto 2018 da amoon_rha_gaio
 

http://www.adnkronos.com/rf/image_size_400x300/Pub/AdnKronos/Assets/Immagini/2018/05/15/dimaio_salvini_quirinale_afp.jpg

L'ho detto più volte: l'Italia non è un Paese razzista, ma è fuor di dubbio che qualche imbecille sia tra noi.

Non possiamo pensare che ci siano persone che non ci giudichino per il colore della pelle, per la religione o l'orientamento sessuale. Saranno pochi, ma ci sono e spesso quando agiscono hanno una risonanza mediatica tale da sembrare una massa esagerata.

Tuttavia questi 4 gatti non sono da sottovalutare, perchè il razzismo è come una malattia contagiosa: si diffone rapidamente se non si hanno gli anticorpi giusti per contrastarla.

E secondo voi l'Italia ce l'ha questi anticorpi? Secondo me no, perchè per linguaggio e azioni dei nostri governanti mancano precise azioni in tal senso.

Non è possibile parlare male del fenomeno migratorio in continuazione, sfruttando la cassa di risonanza dei social network, e poi tacere quando ci sono evidenti episodi di discriminazione. Silenzio per quel giovane marocchino inseguito e poi picchiato a morte da due italiani, semplicemente perchè la sua presenza li insospettiva. Non è possibile tacere davanti al lancio di uova che hanno ferito una giovane campionessa italiana, ma dalla pelle scura.

Silenzio. Questo è quello che uccide la democrazia, questo è quello che fomenta l'odio e fa si che si diffonda contagiando sempre più persone.

Capito Salvini?

Amoon

 
 
 
 

L'UCCELLINO DI AMOON

 

RIEPILOGO DEI MIEI POST

Immagini dal mondo
 
 

Wikio - Top dei blog

 

 

DETTAGLI VISITE

 

 

ULTIMI COMMENTI