Blog
Un blog creato da amoon_rha_gaio il 21/09/2007

Immagini dal mondo

i miei viaggi, i miei pensieri

 
 

IL MEDICO - UOMO DI GENNAIO

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

 
 

tumblr analytics

 

IL POTERE DI UN ABBRACCIO

 

QUANTI MI STANNO LEGGENDO

site statistics
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 193
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi di Gennaio 2019

Memoria

Post n°2683 pubblicato il 25 Gennaio 2019 da amoon_rha_gaio
 

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/thumb/1/1f/Difesa_della_razza.jpg/220px-Difesa_della_razza.jpg

Non potevo mancare come ogni anno nei giorni della Memoria: l'olocausto, la deportazione, gli anni bui in cui l'uomo dimostrò tutta la sua cattiveria verso i propri simili.

Non che le cose oggi vadano meglio: spesso assistiamo a dei genocidi in altre parti del mondo quasi impassibili, talvolta ignorandone l'esistenza. Talvolta invece ci ritroviamo in casa gente che si proclama liberale ma che poi utilizza i social per veicolare idee antisemite.

Qualche mese fa ascoltando una puntati di Alberto Angela su Auschwitz, mi colpì molto la sua ricostruzione del fascismo in Italia fino all'adozione delle leggi razziali. Infatti il nascente partito fascista per molto tempo godette dell'appoggio anche di molti ebrei stanchi e delusi dalla politica ma comunque affascinati dalle idee carismatiche del leader Mussolini. Poi però si dovettero ricredere sulla propria pelle.

Oggi siamo forse lontani da quello scenario, ma mi chiedo come sia possibile che molte persone vedano nella non accoglienza di migranti in balia delle onde e abbandonati in mare la soluzione dei nostri problemi. Mi auguro che l'indifferenza e l'appoggio di certe idee da parte di qualcuno un giorno non si rivolti contro di loro.

Nel mio piccolo posso concludere che onorerò la giornata della Memoria con un viaggio che sto programmando in primavera proprio ad Auschwitz. Vi farò sapere

Amoon

 

 

 
 
 

Pernigotti

Post n°2682 pubblicato il 08 Gennaio 2019 da amoon_rha_gaio
 

https://static.milanofinanza.it/content_upload/img/2018/11/201811261235508237/pernigotti-363011.jpg

In questi ultimi mesi, con il Governo nuovo in carica, sento molto parlare di cambiamento. La sensazione che ho è che in politica l'uso delle parole sia fondamentale nel manipolare le persone, nel far credere loro cose che in realtà non sono o piuttosto nel far digerire (o apprezzare) loro cose che con altri governi avrebbero scatenato le ire del mondo.

Penso per esempio al finto problema immigrazione: ci stanno facendo credere che c'è un'invasione di immigrati mentre oramai da anni il flusso è decisamente sceso. Oggi però ci troviamo una nave in mare con donne e bambini insieme ai loro padri e mariti da più di 20 giorni e nessuno dice nulla. Anzi chi parla dice "i porti sono chiusi". Sia chiaro anche l'Europa tace.

Sono una quarantina di persone e appena uno dice "accogliamoli" subito i "sostenitori" della tesi contraria ti fulminano con il solito argomento "prendili a casa tua" oppure, anche se ora stiamo parlando di una quarantina di migranti, "ci sono altri problemi in Italia".

Già ma i problemi italiani? Occupiamocene. Come mai sul caso Pernigotti c'è un silenzio assordante? dove si trova il goveno? Parlo di Pernigotti perchè è una realtà della mia Regione....il ministro del lavoro ha fatto una fugace apparizione per poi sparire, tanto da costringere i lavoratori, in sciopero permanente, ha chiedere l'aiuto del forse più attivo Ministro Salvini.

In questo panorama io non riesco a capire se il problema migranti serva solo per far avere consensi al Governo in vista delle prossime elezioni europee oppure serva anche per non parlare di certi argomenti scomodi dove forse il Governo andrebbe cercato a "Chi l'ha visto?".

Amoon

 
 
 

Buon Annoh

Post n°2681 pubblicato il 07 Gennaio 2019 da amoon_rha_gaio
 

https://recaparama.files.wordpress.com/2010/01/hotdog.jpg

Inutile che mi lamenti qui della mia scarsa presenza sul mio e sui vostri blog (almeno di chi ancora oggi manifesta segni di vita): mi devo arrendere all'idea che forse la passione si è affievolita rispetto ad un tempo e quindi ora gira così.

Affievolita ma non persa, per cui ogni tanto ritorno per raccontarvi di me come sempre ma anche per sapere voi che fate.

Vacanze? ormai sono alle spalle e contrariamente ai miei progetti non è successo nulla di esaltante: forse questa è una notizia positiva visto cosa mi capitò lo scorso anno.

Feste  diviso tra famiglia e casa mia a Torino: si è mangiato (tanto) e ho anche conosciuto ragazzi (pochi). Quest'ultima è una notizia importante se pensate che erano circa 6-7 mesi che non vedevo un esemplare maschile. Diciamo che l'incontro non è andato bene, ma mi è servito per togliermi un po' di ruggine di dosso. Il ragazzo era carino, ma amante (troppo) di sane abitudini: questo non lo mangio, questo non lo faccio, ora camminiamo per smaltire quanto mangiato ecc... Sono uno attento all'aspetto, ma non fissato: detesto i fondamentalismi in tutto sia chiaro.

Alla fine non c'è stato interesse da parte sua ma neanche da parte mia e amen. Avrei voluto conoscere altra gente, ma questo mondo è fatto di gente che ti assilla on-line e poi quando si tratta di bere un caffè sparisce.

Ci ho fatto l'abitudine e accetto le conseguenze.

Vorrei conoscere altre persone, chissà che questo nuovo, fievole, entusiasmo non mi porti a realizzare questo desiderio più di quanto successo lo scorso anno.

Amoon

 
 
 
 

L'UCCELLINO DI AMOON

 

RIEPILOGO DEI MIEI POST

Immagini dal mondo
 
 

Wikio - Top dei blog

 

 

DETTAGLI VISITE

 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963