Blog
Un blog creato da amoon_rha_gaio il 21/09/2007

Immagini dal mondo

i miei viaggi, i miei pensieri

 
 

IL MEDICO - UOMO DI GENNAIO

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

 
 

tumblr analytics

 

IL POTERE DI UN ABBRACCIO

 

QUANTI MI STANNO LEGGENDO

site statistics
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 193
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Febbraio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28      
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi di Febbraio 2019

Mahmood

Post n°2689 pubblicato il 28 Febbraio 2019 da amoon_rha_gaio
 

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/A63NEkVUmZtVi55dzFlmEmVh9cQ=/300x300/smart/rockol-img/img/foto/upload/gioventu-bruciata-mahmood-cover-ts1550799499.jpeg

Mahmood, ma ancora lui?

dopo la vittoria di Sanremo del cantante milanese si fa un gran parlare soprattutto per le sue origini. In realtà un bel chissenefrega ci starebbe bene, anzi: sarebbe bello rilevare che canta in italiano a differenza di altri cantanti italiani che cantano in inglese per vendere copie.

Mhamood ha aperto una discussione, non si sa bene il perchè, anche per quanto riguarda la radio: giusto privilegiare canzoni italiane in radio per legge? A mio avviso no e il rischio è che la gente spenga definitivamente la radio per ascoltare i pezzi che ama o che vuole sentire sulle piattaforme digitali esistenti.

Su Mahmood cantante poco o niente: leggo di interviste rilasciate da grandi parolieri (Mogol) che si permettono di dire che il testo "SOLDI" è debole. Oh sia chiaro Mogol non si discute, ma mi chiedo dove fossero questi critici quando Sanremo veniva vinto da grandi cantanti con canzoni pessime. 

Mahmood è stato prima linciato e poi radiografato per criticarlo.

A me piace il suo timbro di voce, lo rende originale. Le sue canzoni non sono così male anche se per una questione di età forse non siamo in sintonia. PEnso però che farà strada perchè scrive canzoni, ha collaborato a canzoni famose (Ultima Ola di Mengoni), ed è un ragazzo tenace.
Ieri pomeriggio ho avuto modo di salutarlo dal vivo alla Feltrinelli di Torino ed è stato gentilissimo. In un mondo spietato come questo, in un mondo spietato come quello dello spettacolo spero che il valore della gentilezza non venga perso col tempo.

Bravo Alessandro, due ore di coda ben spese!

Amoon

 
 
 

Sottovalutazioni

Post n°2688 pubblicato il 25 Febbraio 2019 da amoon_rha_gaio
 

https://www.tpi.it/app/uploads/2019/02/canzoni-fasciste-pista-pattinaggio.png

Qualche giorno fa a Limone Piemonte, in provincia di Cuneo, qualcuno ha messo delle musiche, di chiaro stampo fascista, presso la pista di pattinaggio su ghiaccio. L'episodio è stato denunciato prima su Facebook e poi è rimbalzato sui giornali con tanto di dichiarazioni del Sindaco: "sappiamo chi è stato".

Io non sono uno che si sconvolge per certi fatti: sentire "Faccetta nera" non mi fa gridare al fascismo. Però bisogna ammettere che il clima politico degli ultimi mesi sta sdoganando un certo tipo di atteggiamento che è bene non sottovalutare. Maestri che fanno esperimenti sociali su bambini delle elementari (salvo poi avere la bacheca di Facebook farcita di insulti agli immigrati) o infermiere che dicono a gente di colore "Devi morire" forse fino a 10 anni fa ce li saremmo sognati. L'idea che ognuno possa dire, e scrivere, quello che vuole sapendo di rimanere impunita perchè "ci sono problemi più gravi da affrontare" mi fa pensare che ogni forma di totalitarismo è proprio nata così, sottovalutandolo.

Amoon

 
 
 

Sanremo 2019: tra passato e futuro

Post n°2687 pubblicato il 08 Febbraio 2019 da amoon_rha_gaio
 
Foto di amoon_rha_gaio

https://freepressonline.it/wp-content/uploads/2019/02/Sanremo-Raf-e-Tozzi.jpg

La Terza serata di Sanremo ha visto sfilare gli altri 12 cantanti.

Le emozioni non sono mancate neanche in questa puntata dove l'effetto sorpresa a mio avviso l'ha fatta da padrone insieme ad una folla di ospiti che si sono succeduti anche solo per qualche minuto.

Si parte con Venditti che duetta con Baglioni i suoi successi per poi arrivare a Tozzi-Raf, insomma un vero salto nel passato e nell'adolescenza di chi, come me, è qui a scrivervi. Venditti (voto 7) impeccabile anche se la voce ormai sembra risentire dell'età, Tozzi-Raf sempre in gamba (voto 7). Ma che dire di Raf: a 50 anni sembra sempre un gran bel figliolo (voto: 8 per lo stato di conservazione).

Tra i cantanti mi è piaciuto Irama, Ultimo ma anche i Boomdabash. Irama (voto 8) presenta una canzone con una tematica difficile ma con una bella melodia. Poi lui è un gran figo...

 

https://s.yimg.com/ny/api/res/1.2/Rd407mjK0QyGjK67pg6w_w--~A/YXBwaWQ9aGlnaGxhbmRlcjtzbT0xO3c9ODAw/https://media.zenfs.com/it/style_24_643/6b333355dc04f39fdbb48af4023ecfaf

Ultimo forse paga il gossip che lo voleva vedere vincitore: per carità la canzone è bella, con un bel testo, ma non vincerà (voto:7). I Boomdabash li sentiremo sulle spiagge e allora lì, come all'ARiston, sarà d'obbligo agitare il braccio e tenere il ritmo (voto 6).

Tra le incursioni segnalo una Ornella Vanoni in gran forma (o alticcia). Sembra per un attimo che sia Virginia Raffaele travestita se non fosse che la Raffaele era lì accanto a lei. La sua presenza, 5 minuti, regala più divertimento di quanto siano riusciti a fare i comici fino ad oggi. La Vanoni conclude poi il suo intervento dicendo che è lì sul palco a titolo gratuito, ma ricorda che la Rai non deve prenderci gusto (Voto 9).

 

https://www.gelestatic.it/thimg/H4orp3cl1OtMWjeWZiVx74kHW38=/980x450/smart/https://www.repstatic.it/content/nazionale/img/2019/02/08/010320500-4b4ba69f-73ed-4e52-82ff-5dae4ca21d96.jpg

Vista la cattiveria di prima devo direi che ieri sera è emerso il talento di Virginia RAffaele (voto 7): il pezzo del disco rotto, già visto anche nella sua trasmissione in RAI, fatto dal vivo merita una menzione.

 

https://cdn.gelestatic.it/kataweb/tvzap/2019/02/taglioAlta_001160-1024x640.jpg

Concludo con la presenza, anche qui a mezzanotte (ma perchè??), di Serena Rossi (voto 9) che interpreta Mia Martini nella fiction che andrà in onda MArtedì prossimo. Magistrale la sua esecuzione di "Almeno tu nell'universo". La Rossi ha detto due cose importanti: la prima che Mia Martini non era solo "la storia delle maldicenze" ma tante altre cose che l'aveva resa grande, e in secondo luogo che sul palco dell'ARiston era giunto il momento di chiederle scusa.

 

http://th.soundsblog.it/u18kkE_ZLy8mzR-vnrUKw3rbZeE=/fit-in/655xorig/http%3A%2F%2Fmedia.soundsblog.it%2F1%2F141%2Fsanremo-canzoni-di-successo.jpg

Standig ovation

Amoon

 
 
 

Sanremo 2019: tra musica e verietà

Post n°2686 pubblicato il 07 Febbraio 2019 da amoon_rha_gaio
 
Foto di amoon_rha_gaio

https://immagini.quotidiano.net/?url=http://p1014p.quotidiano.net/polopoly_fs/1.4429660!/httpImage/image.jpg_gen/derivatives/wide_680/image.jpg&w=640

La seconda serata di Sanremo è stata decisamente più godibile. Come avevo preannunciato meno canzoni (la metà) e più spazio all'intrattenimento hanno permesso alla trasmissione di essere meno noiosa e più divertente.

Circa la conduzione posso dire che la sensazione è che si è capito che la Raffaele e Bisio non possono fare comicità insieme. Più a suo agio Bisio sul palco, ironico e divertente (voto 7). Più imbrigliata nelle maglie del copione invece la Raffaele che secondo me, senza le sua imitazioni, perde molto di quella che è la sua classe (voto 6).


https://www.leggo.it/uploads/ckfile/201902/virginiaraffaele_sanremo_06234237.jpg

Le canzoni?

Le mie preferite sono, tra le esibizioni di ieri, Bertè (voto 8) capace di ottenere la sua prima standig ovation all'Ariston, Arisa e Paola Turci (voto 7,5).  Non male il testo di Daniele Silvestri ma quella che porta sul palco di Sanremo a mio avviso non è una canzone perchè priva di melodia (voto: n.c.).


http://lookdavip.tgcom24.it/wp-content/uploads/2019/02/Sanremo-2019-Daniele-Silvestri-2.jpg

Splendide le performace degli ospiti: da Marco Mengoni (voto 8) alla splendida interpretazione di Fiorella Mannoia con Baglioni in "Quello che le donne non dicono", uno splendido ritratto del mondo femminile sempre attuale nonostante l'età del brano (voto:8 e mezzo).

La sensazione è che comunque questo Sanremo manchi di ironia, di comicità visto che da sempre hanno viaggiato sotto braccio con la musica. Un altro aspetto che voglio rilevare è che non è possibile far cantare Cocciante dopo mezzanotte (vot: 4 per questa scelta della scaletta).

Amoon

 
 
 

Sanremo 2019: tra gaffes e noia

Post n°2685 pubblicato il 06 Febbraio 2019 da amoon_rha_gaio
 
Foto di amoon_rha_gaio

https://www.rollingstone.it/wp-content/uploads/2019/02/sanremo-ipa.jpg

Poco brillante la prima puntata di Sanremo anche se devo dire che probabilmente il fatto di dover presentare 24 cantati tutti d'un botto ha penalizzato lo spettacolo. Per cui attendo a dare un giudizio anche se in ogni caso possiamo dire che l'anno scorso è stato meglio.

Scenografia splendida, colorata, mutevole e semplice. Voto: 9

Da subito sia Virginia Raffaele che Claudio Bisio mi sono sembrati impacciati: nella versione presentatori e poi quando si sono esibiti nelle loro performances devo dire che non ho avuto alcun sussulto. Voto 6 per entrambi.

A proposito di sussulti si può dire che vi siano stati per le gaffes commesse: dalla Raffaele che saluta sul palco i Casamonica, nota famiglia mafiosa di Roma (che tra l'altro ha risposto), ad Anna Foglietta che nel Dopofestival sfoggia un cartello con un chiaro errore grammaticale.

 

https://i6.informazione.it/pics/c297ef96-fd3c-4b5b-8d09-68c9a342fa2e.jpg?w=290&h=160&scale=both&mode=crop&anchor=topcenter

Le canzoni? Da risentire sia chiaro, ma posso dire che mi è piaciuta molto quella di Loredana Bertè, finalmente con un pezzo alla sua altezza voto: 8, e Arisa, imprevedibile come sempre Voto: 7. Non mi è dipiaciuto Motta (voto: 6,5) e Ultimo (voto: 6) ma entrambi devo risentirli.

 

https://st.ilfattoquotidiano.it/wp-content/uploads/2019/02/05/bert%C3%A8905-675x904.jpg

Premio Coraggio a Patty Pravo che sfoggia un look davvero inedito (voto 7)

https://st.ilfattoquotidiano.it/wp-content/uploads/2019/02/05/Schermata-2019-02-05-alle-23.12.44-630x419.png

Gli ospiti: non so voi ma a me Bocelli ha impressionato, specialmente nel duetto col figlio, (Voto 7) ma ancora di più Giorgia. La bravissima cantante si è esibita con alcune cover del suo ultimo album, per poi lanciarsi in un duetto con Baglioni in "Come saprei" davvero da pelle d'oca (Voto:8).

 

http://www.ilsecoloxix.it/rw/IlSecoloXIXWEB/cultura/foto_trattate/2019/02/05/LP_9189024-011-U10598080569Xa--673x320%40IlSecoloXIXWEB-StrilloWeb.jpg

Forse da stasera assisteremo al vero Festival: meno canzoni (la metà) e forse più spazio per lo spettacolo assente nella serata di Lunedì. In attesa dei dati auditel.

Amoon

----------

Aggiornamento ore 11 - Dati Auditel

--------------

Col 49,5 % di share e 10 milioni di ascoltatori la prima puntata di Sanremo è stata un mezzo flop. Peggior dato dal 2008

 
 
 
 

L'UCCELLINO DI AMOON

 

RIEPILOGO DEI MIEI POST

Immagini dal mondo
 
 

Wikio - Top dei blog

 

 

DETTAGLI VISITE

 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963