Blog
Un blog creato da amoon_rha_gaio il 21/09/2007

Immagini dal mondo

i miei viaggi, i miei pensieri

 
 

IL MEDICO - UOMO DI GENNAIO

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

 
 

tumblr analytics

 

IL POTERE DI UN ABBRACCIO

 

QUANTI MI STANNO LEGGENDO

site statistics
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 193
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 31/08/2018

La storia di Federica e Danilo

Post n°2667 pubblicato il 31 Agosto 2018 da amoon_rha_gaio
 

Mi ha molto colpito la notizia letta ieri su La Stampa (clicca qui) riguardo due ragazzi quasi 40enni che da circa 18 mesi vivono in un angolo di Piazza San Carlo a Torino, quello che un tempo, e forse ancora oggi, veniva chiamato il "salotto" della città.

Proprio accanto allo storico caffè Torino, i due hanno trovato rifugio dopo che la sfortuna si è abbattuta su di loro. Non stiamo parlando di un ignorante: Danilo è perito informatico ed un lavoro ce l'aveva...ma poi l'ha perso. La sua casa, dove viveva con Federica, è stata dichiarata inagibile e così i due hanno deciso di vivere per strada.

Certo una decisione obbligata che fa riflettere. Leggendo l'articolo si scopre che il titolare del bar ha cercato più volte di farli andare via: questione di decoro. Sono certo che nelle intenzioni del titolare ci fosse il tentativo non certo di farli traslocare da un angolo all'altro della città, ma magari di fargli trovare una sistemazione decorosa. Ebbene nessuno è intervenuto, nessuno può farci nulla.

Non cadrò nella tentazione di dire che questo è il risultato di "Prima gli Italiani" che sentiamo in questi giorni, visto che la giunta torinese è pentastellata come il governo nazionale, perchè sono certo che con altri colori nessuna giunta avrebbe fatto nulla per questi due ragazzi.

La cosa che mi premeva raccontare oggi è che leggendo l'articolo ho percepito il forte senso d'amore che lega i due, nonostante le difficoltà:"Non voglio essere separato da Federica. Cerco una casa con cui stare con lei e il nostro cane".

Ieri sono andato a fare una passeggiata a Torino e li ho visti. Lui al solito angolo a guardare il vuoto. Lei lì vicino, in piazza CLN, forse per raccimolare qualche soldo in più, mentre accarezzava e coccolava il cane. Mi sono avvicinato, l'ho salutata e ho gettato un soldo nel bicchiere di plastica vuoto che teneva lì davanti. "Buonasera" mi ha detto.

Ti possono togliere tutto, ma la dignità e il legame sentimentale quello c'è  ed è forse l'unica cosa che ti permette di vivere per la strada 18 mesi.

Torino svegliati

Amoon

 
 
 
 

L'UCCELLINO DI AMOON

 

RIEPILOGO DEI MIEI POST

Immagini dal mondo
 
 

Wikio - Top dei blog

 

 

DETTAGLI VISITE

 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963