Creato da JoyMusette il 22/08/2007

Imperfezioni

la nota stonata

 

« Messaggio #45Messaggio #49 »

La professoressa

Post n°46 pubblicato il 23 Settembre 2007 da JoyMusette

Incontro casualmente la mia professoressa di letteratura in una via del centro. Siamo di fronte, ci guardiamo negli occhi per dieci secondi.

Mi balza il cuore in gola e in un attimo rivedo la mia classe, i miei compagni, il mio banco in fondo all’aula e lei che spiega meravigliosamente una poesia del Leopardi.

Ricordo il suo accento napoletano, la sua voce calma e la sottile ironia che la distingueva dagli altri professori.

Mi viene l’istinto di fermarla, di abbracciarla e di chiederle se insegna ancora nella stessa scuola.

Lei, con lo sguardo privo di espressione, prosegue per la sua strada sfiorandomi la spalla.

Non mi ha riconosciuta, eppure non sono cambiata molto.

Avevo un rapporto d’intesa con lei; studiavo con passione la sua materia e lei adorava i miei temi spronandomi a scrivere per il gusto di scrivere.

Provo a immaginare quanti studenti avrà guardato attraverso i suoi occhiali spessi e quanti temi avrà corretto in tutti questi anni.

Avrà sommato il mio entusiasmo insieme a quello di altri mille ragazzi, come una voce indistinta in mezzo a un coro.

Pretendere uno spazio nella sua memoria è praticamente impossibile.

Eppure… mi è mancata la sua stretta di mano.

Chissà perché certe volte crediamo di avere l'esclusiva nel cuore di alcune persone.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/imperfezioni/trackback.php?msg=3303817

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Biosbios
Biosbios il 23/09/07 alle 13:39 via WEB
Sicuramente la prof di lettere avrà un blog e magari ha appena pubblicato un post come questo...Ciao Joy!
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 23/09/07 alle 13:50 via WEB
Tu sai sempre come farmi stare meglio...:-) Grazie Bios. A presto e buona domenica.
 
mendelson07
mendelson07 il 23/09/07 alle 18:00 via WEB
Ieri Lei era seduta gli sguardi s'incrociano per un'attimo noto come il suo volto cambia espressione quasi di gioia leggo che stava per dire qualcosa...io ero sovrapensiero tolgo lo sguardo e vado oltre...alla fine in macchina... mi ritorna in mente....ma tu guarda ma quella nn era la mia prof. di lettere al Liceo. Buonaserata Joy :)
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 24/09/07 alle 10:29 via WEB
non abbiamo colto l'attimo...:-) Ciao mendelson, a presto
 
aliaszero
aliaszero il 23/09/07 alle 19:21 via WEB
Io quando ho incontrato il mio vecchio prof. di italiano e filosofia...mi sono sentito strano. Mi ricordo che una volta in classe ci disse che lui, una volta che un alunno si diplomava e usciva dalla scuola, perdeva completamente interesse. Pensavo scherzasse...finchè non andai a trovarlo a casa sua per fare compagnia ad una amica. Il Prof. aveva un debole per lei...e forse si aspettava un incontro di diverso tipo...io ero l'incomodo. Quella volta gli dissi chiaramente che per me lui era innamorato della mia amica/compagna...e il prof. avvampò in viso e mi tratto malissimo per tutto il tempo che restai in quel salotto. Mi è capitato di rivederlo per strada...ma non l'ho fermato. Preferisco restare un ricordo. Un ragazzino timido e violento...che ascoltava...ascoltava...ascoltava...
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 24/09/07 alle 10:32 via WEB
in certe occasioni conviene lasciare i ricordi dove stanno... se non è il momento giusto, vuol dire che doveva andare così. Ciao alias, grazie della visita
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/09/07 alle 21:23 via WEB
Avresti dovuto fermarla. Lei avrebbe fatto mente locale un attimo e poi ti avrebbe abbracciata. Ne sono sicura.Non si dimentica NESSUN alunno, credimi. Parola di Prof, Joy. Odette292
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 24/09/07 alle 10:35 via WEB
ecco, lo sapevo. Quel momento di titubanza non avrei dovuto averlo. Anche secondo me, avrei dovuto fermarla... Peccato sia andata così! Ciao, odette, anzi, grazie Prof!! :-))
 
PAMMFN
PAMMFN il 23/09/07 alle 22:28 via WEB
bè è ovvio dai..lei di ragazzi/e ne avrà visti e migliaia credo che sia umanamente impossibile ricordarsi..e poi sai quando si conoscono tante persone (capita anche a me x lavoro) a volte incontri qualcuno..sei sicuro di averlo già visto..ma nn ti ricordi dove..pensi sarà la segretaria di un mio cliente..o l'impiegato di quel comune mio cliente...ma...nell'incertezza..per evitare di salutare qualcuno e vedersi guardato con l'espressione che dice:"ma chi è quest? "..preferisci far finta di niente...tutto qui credimi Buona serata...Nelluda
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 24/09/07 alle 10:53 via WEB
male che vada ci si dice "buona giornata". :-)) ciao, nelluda
 
PAMMFN
PAMMFN il 23/09/07 alle 22:30 via WEB
compliemti x le immagini che arricchiscono il tuo blog...Nelluda
 
a676
a676 il 23/09/07 alle 23:19 via WEB
La redazione del blog "ARCOBALENO" rende noto, attraverso il suo portavoce "a676", che il silenzio stampa in corso da diversi giorni è stato interrotto da questo momento. Inoltre si notifica che saranno riattivati anche i commenti tecnici, cosa, peraltro, di cui la redazione stessa, nella persona di ANGELO, alias a676, esprime la sua contentezza....(seguiranno i commenti).......buonanotte "a te" joy, un bacione^-*
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 24/09/07 alle 10:55 via WEB
ok angelo. Attendo i famigerati commenti. Ciao, a presto.
 
nero990
nero990 il 23/09/07 alle 23:35 via WEB
Non credo di sapere il perchè alcune persone ci restano nel cuore...ma per quanto mi riguarda credo sia una questione...come si dice " di pelle ". Io riesco a capire nell'immediatezza del primo incontro se quella persona mi resterà dentro, oppure se dopo qualche attimo mi è già sfuggita. Ciao Joy buona settimana:-)))
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 24/09/07 alle 12:24 via WEB
si, si. Certe persone le "senti" subito. Buona giornata caro Nero.
 
geremia11
geremia11 il 24/09/07 alle 02:20 via WEB
Ciao Joy, anche a me capita a volte, ma forse per carattere io mi fermo e dico ciao prof. sono io, quello che faceva casino ecc. ecc. e loro si ricordano sempre di me perchè se dovessero riconoscermi dall'aspetto fisico ...tutti mi sfiorerebbero la spalla e tutto cadrebbe ( da capellone a pelato oddio diciamo rasato ahahah e c hi mi riconosce ora???!!! )...forse dovevi fermarti anche te e fare lo sforzo di fargli ricordare chi eri se tra di voi c'era un bel rapporto...a volte basta un pizzico di coraggio proprio un pizzico. A me capita spesso perchè ho fatto scuole tutte nella mia città quindi non è difficile incontrare vecchie conoscenze...e io me le ricordo tutte, proprio tutte...anche se sono sincero con alcune faccio finta di niente per evitare i soliti discorsi di circostanza banali e stupidi che non mi va di sostenere...dipende sempre chi hai di fronte...sempre.Riguardo all'esclusiva nel cuore di alcune persone...tranquilla è normale, siamo tutti egoisti chi più chi meno, basta vedere l'amore, alla fine amiamo per essere amati, e essere egoisti non è sempre un qualcosa di negativo secondo me...comunque questo è un altro discorso...e poi lei aveva questa esclusiva nel tuo di cuore? Lo so sono tante parole ahahah! Ci sentiamo, vedo che passi dalle mie parti, sono contento, anch'io passo però ho scoperto che non mi vedi perchè non faccio il log in ma adesso vedrò di starci più attento così vedrai anche il mio nome. Alla prossima cioaciao
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 24/09/07 alle 12:27 via WEB
Senz'altro alla prossima!:-)) Ciao, geremia
 
What_your_soul_sings
What_your_soul_sings il 24/09/07 alle 08:57 via WEB
Ciao, bello questo racconto... secondo me ti avrà riconosciuto la prof, ma probabilmente non era facile per lei "collocarti" precisamente, per cui al 50% se non ti ha saluto sarà stato per evitare di trovarsi nell'imbarazzo di non riuscire a dire il tuo nome, o a ricordarsi quanti anni fa ti ha insegnato.. peccato però.. tu scrivi di lei con gran calore, forse avresti avuto qualcosa di bello da esprimere a lei! Buona settimana a te, un sorriso da Mr. What :-)
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 24/09/07 alle 15:07 via WEB
What, probabilmente si. Vai a sapere cosa ha pensato in quel momento. Magari assolutamente niente. So solo che le staranno sicuramente fischiando le orecchie..:-))
 
   
What_your_soul_sings
What_your_soul_sings il 24/09/07 alle 15:38 via WEB
hehehehe sì sì credo di sì che fischieranno quelle orecchie :-D
 
dormopocoemale
dormopocoemale il 24/09/07 alle 09:20 via WEB
Bello questo racconto. Se può consolarti sappi che un episodio analogo è successo anche a me, e sicuramente ad altre persone. Sicuramente gli insegnanti hanno un peso importante nella nostra vita, soprattutto quelli che ci hanno accompagnato nel periodo difficile dell'adolescenza. UNA BUONA SETTIMANA.
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 24/09/07 alle 15:09 via WEB
Credo sia capitato un po' a tutti di incontrare vecchi professori e penso che tutti si siano posti questa domanda. Buona settimana anche a te, d.p.e m. (ho trovato il diminutivo!)
 
piccololord84
piccololord84 il 24/09/07 alle 11:13 via WEB
Non significa voler pretendere l'esclusiva. A volte vogliamo lasciare tracce di noi nella vita di alcune persone che hanno contribuito a farci crescere.
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 24/09/07 alle 15:12 via WEB
io le ho lasciato sicuramente tante tracce... scritte! (almeno un centinaio di compiti in classe!!:-) ciao piccololord, a presto.
 
eroico.aviere
eroico.aviere il 24/09/07 alle 11:22 via WEB
Qualche tempo fa vidi entrare nel mio negozio la mia insegnante di lingua inglese delle elementari: in poco meno di trent'anni era cambiata pochissimo. Io tantissimo: quell'uomo magro col pizzetto non le ricordava quasi nulla. Poi scavando scavando si ricordò di un bambino con gli occhiali, bravino e volenteroso.. quello... quello tanto buffo e tanto cicciotto.... come no!
Come dire... a volte è meglio l'oblio!
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 24/09/07 alle 15:16 via WEB
buffo e cicciotto?? Come ci si può dimenticare di un bimbo così?? Ciao eroico (fammi vedere una foto di quand'eri piccolo!!!):-)))
 
scinty2
scinty2 il 24/09/07 alle 14:57 via WEB
di me purtroppo si ricordano ne ho combinate talmente tante che........ per farsi ricordare bisogna essere o dei genei oppure dei monelli come me.
 
scinty2
scinty2 il 24/09/07 alle 15:00 via WEB
lo sò si dice geni ma ogni tanto un erore opss errore si puo fare
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 24/09/07 alle 15:17 via WEB
tranquillo! Non lo dico alla profe!:-)) a presto, scinty
 
Bolla_di_sapore
Bolla_di_sapore il 26/09/07 alle 00:09 via WEB
Uffi Joy...mi hai fatto venire nostalgia mannaggia...io se solo potessi...vorrei rincontrare la mia maestra d'asilo...si chiamava Annalisa e ho ancora nei miei occhi il suo viso buono e dolce e quella rosa che ero tanto emozionata di doverle dare l'ultimo giorno d'asilo...purtroppo so di non poter avere mai più questa possibilità, ammesso che lei sia ancora in vita...visto che non torno nella città in cui ho vissuto la mia infanzia da 10 anni...ma proprio io, che dico sempre di non aver più nessun legame affettivo con la mia città natale, adesso grazie a te ho ritrovato una parte delle mie radici...e mi ha fatto bene...e infine, credo che anche se lei non mi riconoscesse, e sarebbe legittimo, in questo momento darei qualunque cosa per poterla rivedere anche solo un attimo...per fortuna che esistono le foto...vado subito a prenderle...grazie di cuore Joy*****
 
BobSaintClair
BobSaintClair il 04/01/08 alle 16:51 via WEB
...ma perche' non l'hai fermata.... e glielo dicevi chi eri....:/ magari chissa' a cosa stava pensando...
 
 
BobSaintClair
BobSaintClair il 04/01/08 alle 16:57 via WEB
ma si capita...:/ io sono ancora incavolato...avevo visto Meg live..su un palco informale...quest autunno per Amnesty...finito il concerto (bellissimo tra l'altro) lei è scesa dal palco verso destra ed era nella mia scia..giusto 2 o 3 persone le si sono avvicinate..l'ultima pareva + intima e il dialogo tra i 2 non terminava...ho desistito ...a quel punto il trenino era bello che andato! marameo!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

-  

 -

-
-

 


-

-
--

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-.

.

.

.

.

.

 

 

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 


- 

 


-

-

       

 

-
-

-

-

 

-

-

-

-

--

-

-

-

-

-

--

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

 

 .

.

.

..

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

.

.

.

.

.

 

 

-

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

AREA PERSONALE

 

                                                      

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 -

-

-

 

 

 

 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2igorpaucarima68troppocaosbitsavageMiele.Speziato0alice.100dgl0PECORAELETTRICAPerturbabileurlodifarfallaLaFormaDellAnimaUno_Iatolisa.dagli_occhi_bluPolvereRugiada
 

JOY

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

     

-

 

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 167
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963