Creato da JoyMusette il 22/08/2007

Imperfezioni

la nota stonata

 

« Messaggio #49Messaggio #52 »

Post N° 51

Post n°51 pubblicato il 30 Settembre 2007 da JoyMusette

Tempo fa Laura mi ha chiesto di aiutarla a scrivere l’introduzione della sua tesi di laurea  per l'Accademia delle Belle Arti.

Per me è stato un onore.
Abbiamo avuto parecchie discussioni riguardo al finale.

Non aveva il coraggio di lasciarlo così.

  

.

                                      LABIRINTO

.

Leggendario, complesso, ingegnoso percorso di ambienti, pareti, corridoi, che intrecciandosi ne rendono difficile l’orientamento e la via d’uscita.

Un luogo di gioco e di follia. 

Un simbolo che persegue l’uomo da millenni e che allo stesso tempo l’uomo ha perseguito; una struttura complessa e affascinante la cui presenza nel mondo è totale.

Esistito in ogni cultura e in ogni popolazione gli sono stati affidati infiniti significati e le interpretazioni degli storici sono state molteplici e delle più svariate, tanto che molte teorie sono ancora aperte e altri esemplari riaffioreranno nei prossimi anni.

Le sue origini si perdono nella leggenda:

presente sotto forma ludica nei giardini di ville signorili, tra un intrico di viali fiancheggiati da alte siepi e muriccioli; nome di alcune leggendarie costruzioni architettoniche dell’antichità; qualsiasi intreccio  di strade, sentieri o corsi d’acqua; difficoltà inestricabili in infinite questioni di calcolo matematico ma anche di situazioni quotidiane.

L’immagine del labirinto suscita ancora oggi sensazioni contrastanti, come le numerose alternative che propone il suo percorso, apparentemente casuale, mai scontato e sempre in trasformazione.

Esserne all’interno definisce chiaramente il concetto di spazio, un’esperienza unica, tra sogno e realtà, ragione e sentimento; come unica è la possibilità di compimento, unica è la via d’uscita che una volta imboccata suscita una sorta di gratificazione e stupore, riproponendo, all’improvviso, il mondo reale.

Il concetto astratto diventa palpabile, le percezioni cognitive si attivano creando numerose sensazioni positive ma anche negative, nella necessità di mantenere sempre il senso dell’orientamento per non restarne intrappolati al suo interno.

Il rapporto tra questo simbolo e la realtà della nostra esperienza nel mondo, è notevole.

Ogni giorno, da millenni, ci ritroviamo di fronte ai labirinti dell’esistenza, alla ricerca del percorso più semplice da applicare alle nostre esperienze personali.

La ricerca della via d’uscita, a volte immediata e a volte complessa, rende questo “viaggio” sempre più stimolante, nel tentativo di dare una risposta e un senso a tutto ciò che viviamo.

Anche questa ricerca, tra storia e concetti metafisici, ha reso questo cammino una sorta di labirinto culturale nel quale tutte le percezioni sono state coinvolte, creando uno stimolante percorso la cui unica via d’uscita è la laurea!!!

.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/imperfezioni/trackback.php?msg=3343222

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 30/09/07 alle 17:41 via WEB
grande donna!!! il labirinto è sempre stato tema di discussione riguardo il suo essere e gli stimoli che esso può provocare. la paura di non uscire, l'ansia di rimanere bloccati.. il respiro che viene a mancare..se ci si pensa la vita è tutto un labirinto.. eheh.. certo nn è confortante pensala così.. ma ti mette alla prova, è questa la cosa più importante.. mantenere il sangue freddo e i nervi saldi.. e farsene un baffo di ciò che può accadere.. ti adoro mamma, sei tu la persona che mi ha sempre aiutato a trovare la via d'uscita.. ti amo.. chiara
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 30/09/07 alle 22:41 via WEB
hey, signorina, ma lo sai che stai diventando una brava scrittrice? Concetti profondi ed espressi molto bene. Lo so che sono odiosa quando faccio la professoressa (che non sono), ma non riesco a trattenermi. Cucciola, mi manchi da morire. Due settimane sono lunghissime!! Resisterò?? Un bacio. I love you baby
 
nero990
nero990 il 30/09/07 alle 18:39 via WEB
Grande il concetto del labirinto e la sua palpabilitè che hai descritto. Brava per l'aiuto che hai dato a laura. Buona serata Yoj a presto. :-)))
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 30/09/07 alle 22:42 via WEB
Si, Laura era contenta ed io pure...:-) ciao, nero. Grazie del commento.
 
nero990
nero990 il 30/09/07 alle 18:41 via WEB
Perdonami ho sbagliato...Joy
 
Bolla_di_sapore
Bolla_di_sapore il 30/09/07 alle 18:44 via WEB
Sto provando a trovare la via d'uscita delle mie emozioni...forse devo camminare ancora un pò...ma in compenso mi sento già felice di esserci entrata in questo labirinto...e leggendo quì mi viene voglia di restarci ancora un pò per vedere quante emozioni posso ancora provare prima di vedere scritto "exit"...ps: ogni tanto un chioschetto lo si troverà per rifocillarsi prima di proseguire? sai, io ho la fobia di morire di fame 0_x al massimo mi faccio le scorte nello zainetto ^_^...quasi quasi torno indietro e rifaccio il giro ^_^ ciao Joy...sei ossigeno per il mio cervello...era ora che qualcuno me lo rimettesse in funzione!
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 30/09/07 alle 22:46 via WEB
uau! che bel complimento mi hai fatto! Grazie Nina! Anche nel tuo blog si respirano emozioni preziose (e sai a cosa mi riferisco). Comunque adesso cambio il percorso del labirinto, così rimani li ancora un po'! Mi raccomando, porta le provviste!!:-))
 
pajasso
pajasso il 30/09/07 alle 20:47 via WEB
concordo con nero990. Come al solito sai usare le parole per far vivere qual che senti, quel che pensi. Formidabile la fine e quei tre punti esclamativi valgono più di mille parole ;-) ciao Stella Joy e buona settimana
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 30/09/07 alle 22:51 via WEB
per una tesi di laurea il finale era un po' azzardato, ma per fortuna la commissione ha apprezzato il concetto. Grazie Paj!!! (con tre punti esclamativi)
 
ZioVale
ZioVale il 30/09/07 alle 23:00 via WEB
Brava sul labirinto , ma cosa sai del simbolo della tria . Cene sono dalle tue parti ? Valentino Roiatti
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 01/10/07 alle 13:50 via WEB
sinceramente non conosco la tria. Aspetto delucidazioni. Ciao, zio vale
 
mendelson07
mendelson07 il 01/10/07 alle 07:27 via WEB
:)....un crescendo stimolante....un finale entusiasmante...bello. buondi Joy..:)
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 01/10/07 alle 13:51 via WEB
grazie mendelson. Buondì e buon inizio settimana. Ciao
 
What_your_soul_sings
What_your_soul_sings il 01/10/07 alle 09:41 via WEB
ciao Joy ... ti auguro un'ottima settimana :-)
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 01/10/07 alle 13:51 via WEB
What, buona settimana anche a te.
 
dormopocoemale
dormopocoemale il 01/10/07 alle 16:16 via WEB
Che bello questo post, e che bello tornare a leggerti. Ciao e buona settimana.
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 01/10/07 alle 17:51 via WEB
ciao, d.p.e m. Che bello sapere che vieni a leggere i miei post!:-) A presto.
 
Biosbios
Biosbios il 01/10/07 alle 19:57 via WEB
Kiss+++
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 02/10/07 alle 14:07 via WEB
Kiss***
 
Geizyutuka
Geizyutuka il 02/10/07 alle 04:19 via WEB
"... la cui unica via d'uscita è la laurea!!!" Eh sì, è divertente e sono convinto che se mai i professori fossero stati sulla difensiva, questa battuta ha fatto breccia nelle loro difese, bendisponendoli nei confronti della laureanda... Complimenti.
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 02/10/07 alle 14:10 via WEB
sono riuscita a sdrammatizzare l'atmosfera in un momento difficile... come sempre!:-) Ciao, Geiz e grazie
 
   
pajasso
pajasso il 02/10/07 alle 18:21 via WEB
allora sei mediatrice ed ottimista :-) buona serata
 
     
JoyMusette
JoyMusette il 02/10/07 alle 18:31 via WEB
Paj, mediatrice forse si, ma ottimista proprio no. Forse ultimamente ho smussato un po' di spigoli, ma ce ne sono sempre altri dietro l'angolo...! Miii, che battuta! Questa me la segno!
 
knowhere
knowhere il 02/10/07 alle 11:22 via WEB
Gioco Follia.... via d'uscita...all'improvviso il mondo reale... via d'uscita...la laurea... risata finale... Tutto non succede a caso...il labirinto è simbolo del nous, della mente, della psiche, del mondo dei pensieri e delle immagini che ci rinchiudono in noi stessi... è gioco e follia, perché ci si può perdere senza percepire il pericolo... non è reale in sé ma sei reale tu...sveglia!! la via d'uscita...la laurea...che svelamento!!...dietro tante altezze guarda che c'è!! la risata finale...nessuno è scusato perché tutti lo sanno di essere nel labirinto...se ti perdi la volontà è tua...
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 02/10/07 alle 14:13 via WEB
gioco e follia, un po' come questi maledettissimi blog!:-)) Grazie per il commento, knowhere
 
   
knowhere
knowhere il 02/10/07 alle 16:25 via WEB
Già...avere brillantissimi amici a Tokio e Sidney...e indifferenziati vicini di pianerottolo...
 
     
knowhere
knowhere il 02/10/07 alle 16:26 via WEB
ah dimenticavo...ahahahahahahha....scusa ma..senza risate e baci...come si fa??
 
     
knowhere
knowhere il 02/10/07 alle 16:27 via WEB
Ahhhhh dimenticavo....il bacio...smack!!.....
 
     
JoyMusette
JoyMusette il 02/10/07 alle 16:47 via WEB
Knowhere, avevo deciso, all'inizio, di non farmi sopraffare da saluti troppo affettuosi, baci, bacini, bacetti, emoticons, risatine e simili. Poi, inevitabilmente, ci sono cascata anch'io. Ma ammetto che ogni tanto una risata o un bacio... ci sta!
 
     
pajasso
pajasso il 02/10/07 alle 18:23 via WEB
saluti, baci ed abbracci non sono mai troppi o pochi, purché siano sinceri e non pro-forma o perché... "fanno..." ;-) nel frattempo una calorosa stretta di mano corredata di abbraccio e sorriso :-D ciao Stella Joy
 
     
JoyMusette
JoyMusette il 02/10/07 alle 18:33 via WEB
:-))) smack, pciuck, yeke yeke... basta così!
 
     
knowhere
knowhere il 03/10/07 alle 01:44 via WEB
cerchiamo di capirci...il punto non è sapere niente ma sapere di non sapere niente... così è anche per i vari smack pciuck yeke e chi più ne ha più ne metta... ovvero quando troveremo il senso dello smack?!
 
     
knowhere
knowhere il 03/10/07 alle 01:31 via WEB
Capisco cosa vuoi dire...si rischia di banalizzare il tutto...però è anche vero che quando ti innamori non stai lì a pensare di non essere troppo originale...certe parole sgorgano spontanee e il bacio lo si fa in due...alla fine credo il criterio sia questo...manifestare ciò che si è...
 
     
JoyMusette
JoyMusette il 03/10/07 alle 11:30 via WEB
allora virtualmente e spontaneamente ti abbraccio:-) Ciao, knowhere
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

-  

 -

-
-

 


-

-
--

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-.

.

.

.

.

.

 

 

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 


- 

 


-

-

       

 

-
-

-

-

 

-

-

-

-

--

-

-

-

-

-

--

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

 

 .

.

.

..

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

.

.

.

.

.

 

 

-

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

AREA PERSONALE

 

                                                      

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 -

-

-

 

 

 

 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2igorpaucarima68troppocaosbitsavageMiele.Speziato0alice.100dgl0PECORAELETTRICAPerturbabileurlodifarfallaLaFormaDellAnimaUno_Iatolisa.dagli_occhi_bluPolvereRugiada
 

JOY

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

     

-

 

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 167
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963