Creato da JoyMusette il 22/08/2007

Imperfezioni

la nota stonata

 

« Messaggio #230Messaggio #232 »

Post N° 231

Post n°231 pubblicato il 12 Luglio 2008 da JoyMusette

Questo è mmmio!

Staccarsi dalle cose materiali è come staccarsi un braccio dal corpo.
Sono davvero poche le persone che riescono a spogliarsi di tutto ciò che è materiale e a vivere con la filosofia della ricchezza interiore.
Quando credi di aver raggiunto un buon grado di consapevolezza, ti ritrovi di fronte ad un’altra scelta materiale che ti incatena psicologicamente.
In teoria sai che vivresti meglio, che agiresti più liberamente, che sganceresti inutili zavorre, ma quando è il momento di farlo c’è qualcosa  che ti frena e ti fa pensare “ma questo è mmmio! Perchè devo privarmene?”
E tutti i bei ragionamenti finiscono nei cassetti del mobile di cui dovresti liberarti e che invece ti  porti via.
Facile criticare chi applica questi schemi più in grande, nella politica, nell'economia.
Ognuno nel suo piccolo accumula la roba e non riesce a liberarsene.
Non è la quantità di possesso che fa la differenza. Applicarne il concetto anche nelle piccole cose procura lo stesso identico malessere esistenziale.

-

La roba   di Giovanni Verga

Era anni che ci aveva pensato e ripensato tanto a quel che vuol dire la roba, quando andava senza scarpe a lavorare nella terra che adesso era sua, ed aveva provato quel che ci vuole a fare i tre tarì della giornata, nel mese di luglio, a star colla schiena curva 14 ore, col soprastante a cavallo dietro, che vi piglia a nerbate se fate di rizzarvi un momento.
Per questo non aveva lasciato passare un minuto della sua vita che non fosse stato impiegato a fare della roba; e adesso i suoi aratri erano numerosi come le lunghe file dei corvi che arrivavano in novembre; e altre file di muli, che non finivano più, portavano le sementi; le donne che stavano accoccolate nel fango, da ottobre a marzo, per raccogliere le sue olive, non si potevano contare, come non si possono contare le gazze che vengono a rubarle; e al tempo della vendemmia accorrevano dei villaggi interi alle sue vigne, e fin dove sentivasi cantare, nella campagna, era per la vendemmia di Mazzarò...
Tutta quella roba se l'era fatta lui, colle sue mani e colla sua testa, col non dormire la notte, col prendere la febbre dal batticuore o dalla malaria, coll'affaticarsi dall'alba a sera, e andare in giro, sotto il sole e sotto la pioggia, col logorare i suoi stivali e le sue mule - egli solo non si logorava, pensando alla sua roba, ch'era tutto quello ch'ei avesse al mondo; perché non aveva né figli, né nipoti, né parenti; non aveva altro che la sua roba. Quando uno é fatto così, vuol dire che è fatto per la roba.
Ed anche la roba era fatta per lui, che pareva ci avesse la calamita, perché la roba vuol stare con chi sa tenerla.
E se gli domandavano un soldo rispondeva che non l'aveva. E non l'aveva davvero. Del resto a lui non gliene importava del denaro; diceva che non era roba, e appena metteva insieme una certa somma, comprava subito un pezzo di terra; perché voleva arrivare ad avere della terra quanta ne ha il re, ed esser meglio del re, ché il re non può ne venderla, né dire ch'è sua.
Di una cosa sola gli doleva, che cominciasse a farsi vecchio, e la terra doveva lasciarla là dov'era. Questa è una ingiustizia di Dio, che dopo di essersi logorata la vita ad acquistare della roba, quando arrivate ad averla, che ne vorreste ancora, dovete lasciarla! E stava delle ore seduto sul corbello, col mento nelle mani, a guardare le sue vigne che gli verdeggiavano sotto gli occhi, e i campi che ondeggiavano di spighe come un mare, e gli oliveti che velavano la montagna come una nebbia, e se un ragazzo seminudo gli passava dinanzi, curvo sotto il peso come un asino stanco, gli lanciava il suo bastone fra le gambe, per invidia, e borbottava: - Guardate chi ha i giorni lunghi! costui che non ha niente! -
Sicché quando gli dissero che era tempo di lasciare la sua roba, per pensare all'anima, uscì nel cortile come un pazzo, barcollando, e andava ammazzando a colpi di bastone le sue anitre e i suoi tacchini, e strillava: - Roba mia, vientene con me!

-

Dedicato a mio padre che per anni ha tentato di insegnarmi a non attaccarmi alle cose con scarsi risultati (so che stai ridendo sotto i baffi... E so anche  che vieni a sbirciare il mio blog!)

-

-

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/imperfezioni/trackback.php?msg=5062359

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
annisexanta
annisexanta il 12/07/08 alle 20:21 via WEB
Prova un po' a liberarti del blog se ci riesci?Eppure siamo sicuri che è proprio tuo,mio,suo?...roba da matti ;°)
 
 
Xefeba
Xefeba il 13/07/08 alle 09:18 via WEB
Il blog non è una cosa materiale. E' uno spazio virtuale creato dalla mente dell'utente con l'ausilio di una macchina. L'utente può distruggerlo e ricrearlo tale e quale. La 'roba' è altra cosa, appartiene all'avere, al possedere, all'accumulare...un consiglio: prova a leggere 'Avere o essere'...il blog è un'espressione di quello che siamo o che vorremmo essere e qui non servono carte di credito, non servono conti in banca, ma solo fantasia!
 
   
annisexanta
annisexanta il 13/07/08 alle 22:13 via WEB
il blog è un'espressione di quello che siamo o che vorremmo essere e qui non servono carte di credito, non servono conti in banca, ma solo fantasia!...sottoscrivo :°)
 
     
JoyMusette
JoyMusette il 13/07/08 alle 22:24 via WEB
ehm... per avere un blog serve un pc. Il mio l'ho pagato a rate... Se vogliamo essere precisi, anche questa è "roba"...
 
corina_vasile
corina_vasile il 12/07/08 alle 23:24 via WEB
ci sono persone che accumulano ricordi, vita. non sempre accumulare e'solo un fatto materiale. per esempio io accumulo ricordi, ho ancora un vecchio vestito a righe con cui andavo a fare i miei esami di medicina in Romania. era una sorta di portafortuna, lo porto con me in giro per il mondo da 18 anni senza averlo mai piu' indossato. cosi' come i libri...ci sono cose di noi che vorremmo avere sempre appresso. se riuscissimo a portarci via dentro tutto quello che ci serve per sentirci noi stessi sarebbe molto semplice, fallirebbero le diite dei traslocchi...;)
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 13/07/08 alle 22:29 via WEB
Sono una rompipalle perchè devo dirti che con la scusa dei legami affettivi ci attacchiamo ancora di più alle cose. E' solo un modo per nascondere il nostro profondo desiderio di possesso. Ecco perchè dico che è difficilissimo applicare questo concetto e sono in pochi a riuscirci. Ti mando un bacio possessivo:-))))
 
guedj12
guedj12 il 13/07/08 alle 03:24 via WEB
Non finisci mai di sorprendermi e penso che ciò non accadrà mai, sei imprevedibile, non mi aspettavo un post cosi, ma la tua originalità sta proprio in questo quando ti abitui a vedere una cosa, in quel momento sta per cambiare. Forse l'insegnamento di tuo Padre almeno in questo ha funzionato :-) comunque é vero, é difficile non attaccarsi alle cose che facciamo, o che ci appartengono, é più facile a dirsi che a farsi. Dici bene abbiamo delle zavorre che ci portiamo dietro, che si sono incastonate nel nostro essere e che difficilmente riusciremo a rimuovere, la scelta é sempre difficile lo facciamo con gli oggetti, ma lo facciamo anche con le scelte che hanno condizionato la nostra vita, un amore, la politica, una scelta economica, alla fine lasciar andare tutto e passare a qualche altra cosa é sempre difficile. Verga riassumo perfettamente l'attaccamento per qualcosa che ci appartiene, e come alla fine diventa tutto noi stessi, un ossessione, un ossessione che a volte, ci porta a vivere in una maniera strana e fuori dalla realtà, tuo padre aveva perfettamente ragione non attaccarti alle cose, ma le passioni sono tali perché ti prendono il cervello e diventano tutta una cosa con la tua anima, come fai a non attaccarti? come fai a trovare un equilibrio che non ti faccia diventare morboso verso quella cosa? come dicevo prima é facile a dirsi, difficile da fare, ma sarebbe giusto riuscirci :-) BUONA VITA...Bacio
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 13/07/08 alle 22:31 via WEB
beh, io ci provo ma non sempre ci riesco!:-)
 
StormInMind
StormInMind il 13/07/08 alle 07:19 via WEB
per quanto possiamo sforzarci ci sarà sempre qualcosa di materiale a cui ci si lega:D buona domenica!!!
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 13/07/08 alle 22:34 via WEB
purtroppo si. Però ogni tanto è gratificante privarsi di qualcosa a cui si è particolarmente legati con l'idea di rifarlo appena possibile. Ti fa sentire al di sopra di tutto...
 
G.attonero
G.attonero il 13/07/08 alle 08:39 via WEB
buon nuovo giorno
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 13/07/08 alle 22:35 via WEB
buona nuova notte, gattonero:-)
 
Xefeba
Xefeba il 13/07/08 alle 09:20 via WEB
Ho provato tante volte a spiegare alle persone a me care che non abbiamo bisogno di due case, ma di un tetto dove trovare riposo, non abbiamo bisogno di armadi interi pieni di abiti, ma di qualche dignitoso vestito...Un saluto. Xefeba
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 13/07/08 alle 22:37 via WEB
spiegare non serve. Bisogna sentirlo. Però avere accanto qualcuno che te lo fa notare è importantissimo, quindi non demordere!!:-) Un bacione.
 
whosthere
whosthere il 13/07/08 alle 09:44 via WEB
tutto quello che abbiamo in questa vita è in prestito. inevitabilmente alla fine lasciamo tutto ad altri.... Buona domenica! manu
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 13/07/08 alle 22:39 via WEB
ma come! Io ho già predisposto il mio loculo per metterci la MIA lavatrice, il MIO televisore, il MIO microonde e naturalmente il MIO pc!!:-))) Ciao, whosthere. A presto.
 
frozen_wave
frozen_wave il 13/07/08 alle 12:09 via WEB
Le cose che pensiamo di possedere, in realta' ci possiedono... E' questa la verita'. Chissa' se ne vale la pena...
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 13/07/08 alle 22:40 via WEB
io penso solo a chi è sereno pur avendo poco e niente. Come li invidio!!
 
BobSaintClair
BobSaintClair il 13/07/08 alle 15:28 via WEB
Io ho accumulato soprattutto dischi e cd....e anche se i vinili nn li uso piu'non mi separerei cosi' facilmente da loro...penso sia umano restare attaccato alle cose terrene, ma Mazzaro' era esageratamente possessivo e tirchio....
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 13/07/08 alle 22:42 via WEB
tu i dischi, quell'altro gli orologi, l'altro le automobili, quell'altro le case, quell'altro ancora le multinazionali, quell'altro il mondo... è una scalata infinita...
 
   
BobSaintClair
BobSaintClair il 14/07/08 alle 13:18 via WEB
quasi mi ricordo tutti i MMIei dischi da dove provengono (cd compresi), chi me li ha dati :))))....va be nn si vive di solo spirito...o meglio, spesso lo spirito vive negli oggetti che fomentano il ricordo....
 
a676
a676 il 13/07/08 alle 16:53 via WEB
"questo è mio!!" ....certo si fa sempre fatica a separarsi dalle cose: sembra sempre esserci legato qualcosa, un ricordo, un'esperienza, un aneddoto da rammentare rivedendo un piccolissimo oggetto tirato fuori dal cassetto: ma a me, che piace l'ordine quasi in forma maniacale, non mi capita mai di esitare a buttare via delle cose che nn servono piu....E' stato veramente bello ritrovarti e tornare a leggerti di nuovo dopo tempo....avevo perso le tue tracce e nn sapevo come recuperarti...il tuo blog è cresciuto molto ed è sempre splendido...personalmente lo trovo uno dei piu interessanti da leggere (mi pare te l'avevo gia detto in pertura tempo fa?!?! o_O)....ciao cara, buona serata
 
 
a676
a676 il 13/07/08 alle 16:55 via WEB
Azz!!!...ho saltato una "A" in (a)pertura...le tue imperfezioni mi contagiano e mi persuadono...//smack
 
   
JoyMusette
JoyMusette il 13/07/08 alle 22:46 via WEB
evviva le imperfezioni!:-))
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 13/07/08 alle 22:45 via WEB
bentornato angelo! Ti ringrazio, sei sempre troppo gentile. Mi mancavano i tuoi commenti da giornalista!:-)) Un bacione e a presto.
 
oltreleparole_2008
oltreleparole_2008 il 13/07/08 alle 19:40 via WEB
che bel testo.e belli anche i tanti commenti.percio ho da dire che veramente importante disfarsi di cio che non serve.una volta sono andato a milano al centro dei cechi detto "dialogo nel buio"ed ho fatto il percorso di circa un oretta e mezza dentro il centro assistito ovviamente da un cieco dato che era completamente buio.ho provato delle cose meravigliose tra cui....quando sono uscito guardavo il mondo con tutta la roba che ci circonda ed avrei,per un attimo,voluto chiudere gli occhi per sempre...........ciao
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 13/07/08 alle 22:47 via WEB
bella la tua esperienza! Hai chiuso gli occhi ma in fondo li hai aperti!! Ciao, a presto:-))
 
bustofresco
bustofresco il 13/07/08 alle 19:46 via WEB
Quanto tempo è passato da quando l'ho letto a scuola eppure ancora me lo ricordavo!!Attualissimo! :)
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 13/07/08 alle 22:49 via WEB
vero. Attualissimo! Però io quando l'ho letto a scuola mica l'avevo capito fino in fondo... Ciao, buon inizio settimana
 
aeronauta_lontano
aeronauta_lontano il 14/07/08 alle 08:17 via WEB
Anche mio padre ha tentato vanamente di orientarmi su questa strada. Quando abitavamo a Parigi nella mia infanzia, tutti i giocattoli che avevo provenivano dalle baracche in legno dell'Esercito della Salvezza". Li prendevamo usati a poco prezzo, e dopo un mese o due dovevo riportali e rimetterli in vendita prima di poterne avere altri. Il risultato? da "grande" ho la casa piena di giocattoli dei quali faccio collezione, e probabilmente me li portero' fino nella tomba. P.S il tuo blog è di quelli che danno un senso all'avere un PC per poterlo leggere, grazie.
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 14/07/08 alle 16:38 via WEB
ti immagino da piccolo tra i tuoi giocattoli e penso ai bambini di oggi che hanno giochi spaziali e non sono mai contenti. Probabilmente abbiamo avuto bravi genitori (si ma quanto me l'hanno fatta sudare la pista telecomandata!!:-)) Grazie, aeronauta. A presto.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

-  

 -

-
-

 


-

-
--

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-.

.

.

.

.

.

 

 

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 


- 

 


-

-

       

 

-
-

-

-

 

-

-

-

-

--

-

-

-

-

-

--

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

 

 .

.

.

..

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

.

.

.

.

.

 

 

-

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

AREA PERSONALE

 

                                                      

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 -

-

-

 

 

 

 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2igorpaucarima68troppocaosbitsavageMiele.Speziato0alice.100dgl0PECORAELETTRICAPerturbabileurlodifarfallaLaFormaDellAnimaUno_Iatolisa.dagli_occhi_bluPolvereRugiada
 

JOY

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

     

-

 

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 167
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963