Creato da JoyMusette il 22/08/2007

Imperfezioni

la nota stonata

 

« Messaggio #263Messaggio #265 »

Post N° 264

Post n°264 pubblicato il 20 Agosto 2008 da JoyMusette

  MCMLXV   

Millenovecentosessantacinque

-

Sicilia. Mio padre va all'università in Ciao. Braghe di tela, barba lunga, spirito libero.
Mia madre resta a casa con la pupetta cicciottella. Brava mamma, come non ce ne sono più.

Il giradischi suona Mina, Tenco e Buscaglione.
In tv c'è Mike Bongiorno e la signorina buonasera.
'Gentili telespettatori le trasmissioni sono terminate'. E sono solo le nove di sera. Tutti a letto dopo carosello.
Tac tac tac, la macchina da scrivere di papà fa un rumore infernale, ma papà deve studiare che c'ha l'esame di anatomia. Tac tac tac, ma quanto è lunga questa anatomia, non mi fa dormire.
La cinquecento bianca è un lusso per uno studente, ma noi ce l'abbiamo e si va a fare la spesa in città per tutta la settimana e la si riempie come un uovo, che mi tocca stare seduta sul fustino del detersivo. A me sembra una macchina enorme e mi piace aprire la capote per farci entrare il cielo. 
Poi pàpà diventa dottore e la mamma decide di fare la patente. Tutta agitata quando deve mettere la seconda e quando il semaforo diventa rosso frena un chilometro prima, ma siamo in Sicilia e in Sicilia non sevono i freni, quindi tutti a strombazzare. Vai vai vai...
Nonna è dolce come zucchero. Alta bionda con gli occhi verdi. Sembra una tedesca ma ogni tanto dice minchia, quindi tedesca non è. Giochiamo sul balcone e mi fa fare
un salto ogni volta che passa una macchina. Forse perchè insegna ginnastica e per lei il movimento è importantissimo ma io son cicciottella e non ho voglia di saltare. Voglio mangiare i biscotti col buco, mentre li mangio guardo sempre attraverso il buco e tutto sembra diverso.
Sabbia, tanta sabbia nel costume. Mare, tanto mare blu. Blu scuro come gli scogli di lava solida che era liquida e rossa. Rossa come il sole, tanto sole da scottarsi le piante dei piedi mentre il millenovecentosessantacinque è già passato da quarant'anni e io adesso sono qui al pc e Mike Bongiorno è ancora li, in tv.

Nella foto Pa e Ma. Non l'ho scattata io...

-

-

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/imperfezioni/trackback.php?msg=5271461

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 20/08/08 alle 14:17 via WEB
Buongiorno... Mike Buongiorno è ancora in tv
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 21/08/08 alle 11:17 via WEB
e ci sarà nei secoli dei secoli...
 
UomoDifficile
UomoDifficile il 20/08/08 alle 15:14 via WEB
Breve ma bellissimo. Un tuffo nella vita di bambino. Domenica scorsa mi sono ritrovato a chiacchierare con una bambina di 7 anni, figlia di amici. Mi ha parlato dei suoi dentini, ne sono caduti quattro. Cioè, precisa, due sono caduti, uno l'ho tirato io e due li ha tolti il dentista con le pinze. Adesso c'è questo qui davanti (me lo indica) ma non è ancora pronto. Non è ancora pronto, ripete seria. Mi sono immedesimato, e ho provato la sensazione di giocherellare con il dentino che dondola ma che non vuole saperne di cadere. Un tuffo nella vita di bambino.
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 21/08/08 alle 11:19 via WEB
ma poi ti è caduto o no, il dentino?:-))
 
giomeri69
giomeri69 il 20/08/08 alle 17:12 via WEB
Mike?? ma se c'è ancora Andreotti...highlanders!!!
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 21/08/08 alle 11:20 via WEB
ne resterà uno soltanto...:-))
 
IsidHermes
IsidHermes il 20/08/08 alle 19:17 via WEB
Hai i genitori belli e giovanissimi. Confermo sensazioni macchina (Seicento, ma era un macinino frullatore per i 400 chilometri per andare in Veneto), biscotto con il buco (bucaneve?), tv Mina Mike e Rischiatutto e Carosello. La nonna era un colonnello, non diceva "minchia" ma "sacranon" e faceva i cazziatoni ai sette figli adulti. Adorava me :) secondo nipote ma primo maschio :) !!!! Odiavo il palazzo di torino, adoravo la casa dei nonni, galline anatre maiali e lo spazio aperto. Forse gli anni migliori.
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 21/08/08 alle 11:23 via WEB
i biscotti col buco, anzi, con i buchi erano gli Atene. Ancora oggi, quando li vedo sugli scaffali del supermercato, mi viene voglia di guardare dentro il buco:-) Abbiamo ricordi abbastanza simili. Ma si, tu eri quel bambino che mi faceva sempre le linguacce!!
 
   
IsidHermes
IsidHermes il 21/08/08 alle 16:43 via WEB
ero troppo timido per fare le linguacce :) alle bambine poi...
 
slippery.zone
slippery.zone il 21/08/08 alle 01:06 via WEB
Io non sono mai stata in Sicilia e mi è venuta una nostalgia come se ci fossi stata.. ma che succede in questi blog!? E' tutto magico!
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 21/08/08 alle 11:25 via WEB
Non è magico il blog, sei tu che sei uscita dal torpore!:-) E non sai quanto mi fa piacere. Vieni in sicilia con me?
 
sagredo58
sagredo58 il 21/08/08 alle 02:03 via WEB
Bellissimo. Magico intreccio di memorie personali e di contesto. Sono nato nel 1958, a Roma, ma mi sono trovato lì in quella 500 che è stata la prima macchina di mio padre che prima girava in lambretta. Se la macchina da scrivere di tuo padre fosse una olivetti lettera 22 (un mito anche per il design) non i meraviglierei. Io custodisco ancora quella di mio nonno degli anni di cui parli, su cui ho battuto la mia tesi di laurea. Grazie Joy, di cuore per questo post. Marco
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 21/08/08 alle 11:35 via WEB
si si, era proprio una olivetti. Nera, rumorosa, ingombrante, ma tanto utile!:-) Grazie a te, marco. Ciao
 
euripide.medea
euripide.medea il 21/08/08 alle 07:41 via WEB
I biscotti col buco erano gli "Atene"? In genere finivano nel latte "Stella". Do you remember? Latte che non esiste più. Non ha avuto la longevità di Mike! Eppure era buono. :)
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 21/08/08 alle 11:38 via WEB
yes! Proprio gli Atene. E il latte Stella me lo ricordo benissimo. In quel periodo i prodotti erano pochi ma buoni:-) Non si vede come siamo cresciute bene??:-)) Bacio
 
malika_kenzal
malika_kenzal il 21/08/08 alle 07:45 via WEB
La 500 ... io ne ho avuta una color carta da zucchero. E un giorno ebbi una bella disavventura. Persi i freni ché la 500 ha un sistema di collegamento dei freni al pedale piuttosto rudimentale, un piccolo cavetto di acciaio. Ma è tutta un'altra storia. Sto divagando. Bella questa tua pagina di memorie.
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 21/08/08 alle 11:40 via WEB
in sicilia avresti potuto usare la tua 500 anche senza freni, te l'assicuro. Negli anni 80 l'ho avuta anch'io (bianca) e ricordo la fatidica doppietta!! Io ero il mago della doppietta! Mica tutti la sapevano fare!:-)
 
cassetta2
cassetta2 il 21/08/08 alle 09:19 via WEB
poesia (in cassetta) sui bei tempi passati: Qualche altro posto, qualche altro tempo / qui è dove vi attendo / qualche altro posto, qualche altro tempo / è un mondo profondo dento te / le tue illusioni cavalcano con le nubi / il tuo sonno ininterrotto fino alla fine del tempo.
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 21/08/08 alle 11:41 via WEB
cassetta poeta mi mancava. Che fantastica scoperta!:-)
 
dott_Guerrieri
dott_Guerrieri il 21/08/08 alle 09:31 via WEB
Sei fortunata: hai dei ricordi d'infanzia, e sono anche belli e rilassanti. A me mancano.....
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 21/08/08 alle 11:45 via WEB
l'infanzia è stata bella, l'adolescenza assolutamente no. Da qualche parte una falla c'è sempre... Ciao Doc, un bacione
 
slippery.zone
slippery.zone il 21/08/08 alle 09:40 via WEB
e vabbè, ti volevo lasciare questo msg in privato, ma Libero stamattina nunnevòssapè! :-) Ascoltando RadioRock, ieri, mentre andavo a Fregene ho sentito questa cosa: http://it.youtube.com/watch?v=7ARJRCcfY_A&feature=related gli ho dato la caccia in rete e venivano fuori solo siti di psichiatria, ma ci era piaciuta molto e stamattina ho insistito. Il video fa rivoltare, io detesto i cartoni giapponesi. Ma tu amore fai un piacere a Ale, chiudi il monitor e senti il pezzo. Se ci vai in fissa come me non è colpa mia eh! ;-)
 
 
slippery.zone
slippery.zone il 21/08/08 alle 09:40 via WEB
http://it.youtube.com/watch?v=7ARJRCcfY_A&feature=related
 
   
JoyMusette
JoyMusette il 21/08/08 alle 12:59 via WEB
apperò, la slippery! Musica articolata e contorta quanto basta! Non avevo dubbi. A noi le musichette romantiche ci fanno un baffo!:-)) Il gruppo lo conoscevo già (grazie a mia figlia che mi tiene super aggiornata). Da ascoltare in fase onirica, ovviamente
 
vulcanoinaffitto
vulcanoinaffitto il 21/08/08 alle 11:34 via WEB
A casa di mia madre c'è più di una foto così, uguale-uguale. Credo ce ne siano in ogni famiglia della nostra generazione. Era la foto del pic-nic. Così lo chiamavano i miei, faceva moderno. La gita fuori porta era evento da ricordare. Hai notato che non se ne fanno più? Ora lo sfondo è quello della nave della crociera, di Londra o delle Maldive.
Eravamo in gita per un pic-nic il giorno in cui il Cagliari di Gigi Riva vinse lo scudetto. Ricordo le colline assolate e la radio che papà teneva a tutto volume.
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 21/08/08 alle 13:03 via WEB
in effetti non sapevo più che foto scegliere. Erano una più bella dell'altra. Le gite in bicicletta, in campagna, erano un classico a quei tempi. Loro si che si divertivano con poco... Ciao, vulcano, ti seguo sempre. A presto:-))
 
finalcut11
finalcut11 il 21/08/08 alle 14:18 via WEB
....Grazie x esser passat...trn qnd vuoi...
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 21/08/08 alle 20:27 via WEB
ok. Vedo che fai il cutting anche con le parole. Forte!:-))
 
annisexanta
annisexanta il 21/08/08 alle 18:25 via WEB
Bella foto e bellissima coppia ;°)...Il sole in Sicilia nn so come sia, so solo che a Formentera era impraticabile, bruciava!!! Post Scriptum....Scritptum bel Post :°)
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 21/08/08 alle 20:29 via WEB
brucia tanto anche in sicilia. Fa persino venire un focu di raggia:-))
 
Bolla_di_sapore
Bolla_di_sapore il 21/08/08 alle 19:26 via WEB
"Mi piace aprire la capotte per farci entrare il cielo" questa frase è semplicemente meravigliosa...come sei tu e come lo è questo post che sa di cose buone...vere...c'è una ventata di nostalgia generale nella blogsfera, anche se ognuno la descrive con mille sfumature diverse...mi rende felice non essere l'unica...mi fa sentire sempre meno sola...ti spettino!^_^*****
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 21/08/08 alle 20:31 via WEB
sono anni che non vado sull'isola. Magari se ci vado divento famosa. Battutona!:-(( Nella blogsfera siamo tutti nostalgici. Ci manca sempre qualcosa, 'nnaggia. Ti spettino pure io:-))
 
guedj12
guedj12 il 21/08/08 alle 21:02 via WEB
Ehi ma sei Siciliana MINCHIA ma me lo potevi dire altro cke Mike Buongiorno, la Sicilia e stupenda e chi la ricorda lo é di più e il suo mare con i riflessi del nero della lava e unico e indescrivibile infatti Io amo Stromboli per questo e cavolo dicevo che eri troppo creativa...baciu baciu Francesco
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 23/08/08 alle 09:35 via WEB
si, son siciliana, miiii
 
corina_vasile
corina_vasile il 22/08/08 alle 19:50 via WEB
bellissimi!
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 23/08/08 alle 09:36 via WEB
corina, anche secondo me! Ma io sono di parte!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

-  

 -

-
-

 


-

-
--

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-.

.

.

.

.

.

 

 

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 


- 

 


-

-

       

 

-
-

-

-

 

-

-

-

-

--

-

-

-

-

-

--

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

 

 .

.

.

..

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

.

.

.

.

.

 

 

-

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

AREA PERSONALE

 

                                                      

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 -

-

-

 

 

 

 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2igorpaucarima68troppocaosbitsavageMiele.Speziato0alice.100dgl0PECORAELETTRICAPerturbabileurlodifarfallaLaFormaDellAnimaUno_Iatolisa.dagli_occhi_bluPolvereRugiada
 

JOY

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

     

-

 

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 167
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963