Creato da JoyMusette il 22/08/2007

Imperfezioni

la nota stonata

 

« Messaggio #272Messaggio #274 »

Post N° 273

Post n°273 pubblicato il 02 Settembre 2008 da JoyMusette

رمضان

Ramadàn

Un mese all'anno chiede di purificare corpo e spirito.
Il corpo non deve provare piacere e 
l'anima deve innalzarsi e liberarsi dalle impurità.
Concentrazione profonda, nessuna distrazione esterna.
Preghiere per i malati, per i deboli, per i poveri, per chi non ha fede.

Conosco parecchie persone che seguono questa religione. Alcuni lo fanno in modo automatico, perchè bisogna farlo e perchè gli è stato insegnato così. Altri ne seguono solo una piccola parte, quella meno difficile, come il digiuno o smettere di fumare e bere alcolici.  
Ce ne sono alcuni invece che ci credono profondamente, con purezza, con determinazione e con positività.
Poi ci sono i fanatici di stampo terrorista che interpretano in modo distrutttivo, ma questi non sono nemmeno degni di essere menzionati.
In ogni caso è una religione e va rispettata. E come tutte le religioni, compresa la nostra, ha le sue pecche e i suoi controsensi.
Alcune cose mi irritano. Altre non le capisco. Poi però mi rendo conto di quanto io non creda in niente e quanto mi lasci trascinare dagli eventi, senza punti di riferimento se non le cose materiali. Quindi mi ricredo e ammiro chi prega. Poi penso che si può anche pregare in modo meno plateale, ma queste son sottigliezze. In fondo non è importante il come si prega e a pensarci bene anche noi in chiesa ci inginocchiamo, congiungiamo le mani e cantiamo osanna nell'alto dei cieli. 
Essere tolleranti è difficilissimo. Noi siamo difficilissimi.

Un uomo prega inginocchiato appoggiando il viso al terreno.
Un bambino italiano lo osserva, si avvicina, si inginocchia e guardandosi intorno gli sussurra "hai perso qualche cosa"?

-

-

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/imperfezioni/trackback.php?msg=5342474

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Messaggio N. 1585 su © BLOGGO NOTES
Ricevuto in data 02/09/08 @ 09:39
Ogni anno le poste Israeliane “recapitano centinaia di lettere indirizzate a Dio”, scrive The Eco...

 
Commenti al Post:
dott_Guerrieri
dott_Guerrieri il 02/09/08 alle 08:56 via WEB
Tutto vero quanto scrivi. Quando però alcuni miei pazienti di fede musulmana durante il ramadan smettono di prendere i farmaci perchè durante questo periodo bisogna che il corpo si purifichi da tutto e, quasi inevitabilmente, stanno male, mi viene da pensare a quanti danni le religioni (tutte) possano provocare. Alla fine credo che la distinzione debba essere fatta tra FEDE e religione, la prima personale, la seconda rituale ed acritica. Ciao
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 02/09/08 alle 23:47 via WEB
immagino che dal punto di vista medico la situazione sia molto difficile da gestire. E' comunque vero che un margine di ragionevolezza c'è: non possono fare il Ramadan le persone con problemi di salute, quelle troppo anziane e i bambini. E' già qualcosa...
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 03/09/08 alle 09:08 via WEB
In teoria....perchè spesso i familiari di queste persone già in partenza non sono ben consapevoli dei loro disagi psichici, se poi sono un minimo ortodossi....come sempre una gastrite è riconosciuta come malattia, una depressione molto poco.
 
leyla1987
leyla1987 il 02/09/08 alle 09:31 via WEB
ma che strano certe frasi sembrano proprio riferite a me..ammorre mi manchi un kiss!!
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 02/09/08 alle 23:50 via WEB
ma certo che ho pensato anche a te, ammore, anche se tu sei una musulmana moderna!:-))) Non vedo l'ora di tornare in ufficio. Mi manchi!!
 
   
leyla1987
leyla1987 il 04/09/08 alle 08:55 via WEB
fai meno oggi e meno venerdi e la settinama e finita e lunedi sei di nuovo qui in mezzo a noi.. per altri mesi!! cerca di goderti la casa nuova e gli ultimi giorni rimasti di ferie!!! un bacione leyla
 
vanillasky21
vanillasky21 il 02/09/08 alle 10:19 via WEB
La fede non si tocca, non è tangibile e chi l'ha è molto fortunato, anche se magari per arrivarci ha fatto un percorso alle volte semplice alle volte meno. Posso assicurare che se si crede veramente, verso qualsiasi dio, non si è mai soli ed è una sicurezza...La cosa brutta è che poi, improvvisamente per cose che in realtà non sono importanti, ci si dimentica della fede e di dio e ci si perde alle volte..io la vivo così..e sono ugualmente molto fortunata.
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 02/09/08 alle 23:53 via WEB
la fede non dovrebbe essere una cosa che va e viene a seconda di quello che succede. Invidio chi ha la costanza di non perderla mai! Ciao, vanilla. Un bacione
 
   
vanillasky21
vanillasky21 il 03/09/08 alle 10:05 via WEB
Non è proprio semplice..si assopisce, ma c'è...e allo stesso certe situazioni che vivi magari non ti fanno più sentire all'altezza...lasci andare
 
UomoDifficile
UomoDifficile il 02/09/08 alle 10:32 via WEB
Bellissima questa del bimbo :D

La pratica del digiuno rituale è comune a tante religioni, il primo che viene in mente è la quaresima ovviamente. Credo sia una pratica sana, e non sorprende che le religioni la usino per darsi una dignità. E non credo sia necessario avere una fede per praticare il digiuno. Anzi.
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 03/09/08 alle 00:01 via WEB
il bimbo in questione è mio figlio. Aveva 4 anni quando ha detto questa frase mentre un mio amico pregava. Il mio amico non è riuscito ad andare avanti. E' scoppiato a ridere e ha dovuto ricominciare da capo:-) Riguardo al digiuno, credo sia importante solo se dettato da una reale necessità fisica, non da un rituale prestabilito. Ma probabilmente, non essendo un sacrificio, non avrebbe più senso.
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 02/09/08 alle 11:19 via WEB
"Essere tolleranti è difficilissimo. Noi siamo difficilissimi." Non so se hai avuto modo o voglia di leggere alcuni dei commenti ricevuti sul mio post che sfiorava l'argomento del velo. Più che difficilissimi, nella media siamo ignorantissimi e spaventatissimi da quello che non conosciamo e non ha il nostro stesso colore odore sapore. A questo si aggiunge un livello critico bassissimo che fa si che qualsiasi baggianata sentita alla tv o, anche peggio, ad un comizio, non sia filtrata dal ragionamento ma solo da un istintivo arroccamento sulle proprie posizioni. Conosci qualcuno che rispetta la quaresima? Io no. Eppure siamo tutti così praticanti, quando ci serve socialmente. Buona Giornata Joy :)
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 03/09/08 alle 00:07 via WEB
infatti una cosa l'ho notata: i nostri predicano bene e razzolano male, mentre i musulmani sono più coerenti. Ci credono e lo fanno. Ognuno con le proprie motivazioni, ma sempre in modo determinato. Poi è ovvio che ci sono le eccezioni, ma sono rare. Buonanotte, lider. E' sempre un piacere leggerti.
 
paolavolpoca
paolavolpoca il 02/09/08 alle 11:57 via WEB
la cosa che non viene mai e poi mai messa in rilievo, è che DIO è lo stesso per i musulmani e per i cristiani.
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 03/09/08 alle 00:08 via WEB
vero. Alla fine cambiano solo i profeti e qualche dettaglio!:-))
 
   
paolavolpoca
paolavolpoca il 03/09/08 alle 08:06 via WEB
nemmeno piccolo tra l'altro. però ci si azzanna sotto il Cielo dello stesso Dio. Lo trovo assurdo.
 
euripide.medea
euripide.medea il 02/09/08 alle 13:22 via WEB
Io sono un'agnostica. Mi viene difficile abbandonarmi all'idea di un Dio quale che sia ... stavo pensando però ai chili che perderei se fossi musulmana. Un intero mese di digiuno ... comincio a pensarci. Un abbraccio.
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 03/09/08 alle 00:12 via WEB
forse non sai che dopo il tramonto ci si può abbuffare... questo è uno dei controsensi che non mi va giù. Conosco donne musulmane che passano giornate intere a cucinare di tutto per la serata. Va a finire che mangiano il doppio! Un abbraccio anche per te.
 
   
euripide.medea
euripide.medea il 04/09/08 alle 14:11 via WEB
Ah ... allora devo trovare un altro metodo. Cià. ;)
 
archetypon
archetypon il 02/09/08 alle 14:37 via WEB
Hai detto bene: Essere tolleranti è difficilissimo (perché). Noi siamo difficilissimi. E non ci "guardiamo".
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 03/09/08 alle 00:14 via WEB
vedo una connessione involontaria al mio post precedente. Casualità?
 
dott_Guerrieri
dott_Guerrieri il 02/09/08 alle 14:43 via WEB
Non c'entra niente ma sono giorni che ci penso: posso prelevare Dylan Joy (Joy Dog suona male....) e metterla a guardia del mio blog? :))
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 03/09/08 alle 00:20 via WEB
ehm... questa me la devi spiegare. Forse perchè non conosco bene Dylan Dog (so solo che è un fumetto che il mio ex marito leggeva sempre. Sarà per questo che l'ho lasciato?)
 
   
JoyMusette
JoyMusette il 03/09/08 alle 00:23 via WEB
con un po' di sforzo forse ci sono arrivata. Intendi il disegno della ricciola col coltello. Dai, se mi impegno non sono così rinco. Prendila pure, doc!!
 
     
paolavolpoca
paolavolpoca il 03/09/08 alle 08:07 via WEB
CHI ha fatto quel disegno?
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 03/09/08 alle 09:12 via WEB
Ok, grazie; prima o poi lo vedrai comparire a tutela del mio spazio virtuale :) Ma credevo fossi consapevole che ti hanno ritratta nella posa dell'indagatore dell'incubo.....chissà quali sono i tuoi incubi.....
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 03/09/08 alle 21:23 via WEB
CHI ha fatto QUEL disegno? @_@
 
     
JoyMusette
JoyMusette il 03/09/08 alle 23:24 via WEB
volp, il disegno non l'ho fatto io. E' di una certa barbara cieli. I miei disegni sono un po' di post più indietro (quello delle mani è il mio preferito:-))
 
radiofreccia64
radiofreccia64 il 02/09/08 alle 14:48 via WEB
Un soldato Americano sta facendo flessioni in terra, un Bosniaco passa, lo osserva per un po e poi gli dice : " Amico...guarda che ti è scappata la ragazza sotto di te...!!! " :) Ciao Joy...:D
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 03/09/08 alle 00:24 via WEB
Lore, che fine hai fatto? Tutto bene? Dalla barzelletta si direbbe di si....-))
 
IsidHermes
IsidHermes il 02/09/08 alle 18:54 via WEB
Io sono un non credente perché arrabbiato col...silenzio di Dio. La preghiera e tutti i rituali, le litanie, i mantra hanno la funzione di calmare l'angoscia di fondo, se non altro.
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 03/09/08 alle 00:27 via WEB
a me i rituali e le litanie innervosiscono. E' grave?
 
   
IsidHermes
IsidHermes il 03/09/08 alle 06:50 via WEB
No. Ma è sintomatico, certi ritmi non sono più adatti ai nostri tempi. Molta gente si angoscia pure a fare mezz'ora di respiro lento e profondo. Perché forse la lentezza e il silenzio fanno un po' paura...di non si sa che cosa
 
   
IsidHermes
IsidHermes il 03/09/08 alle 19:17 via WEB
No...si fa benissimo senza, come per tutti i meccanismi ipnotici ci sono quelli per cui non funzionano. Io rimango distaccato per la gran parte dei meccanismi rituali ripetitivi. Mi ha fatto effetto un tempo l'uso del respiro nella meditazione.
 
     
JoyMusette
JoyMusette il 03/09/08 alle 23:41 via WEB
Isid, potrei impazzire, contando i miei respiri...
 
serastellata1
serastellata1 il 02/09/08 alle 22:08 via WEB
Ti ho trovata per caso...bello ciò che hai scritto,oltre alla religione c'è l'innocenza di un bambino,che ancora una volta ci fà sorridere,togliendoci per un attimo dalla mente la tolleranza,che purtroppo ogni giorno, sembra venir meno ,e mi riferisco a quella tra gli uomini,dove il problemoa non è solo il credo...ma infinite cose...inspiegabili! Ciao,Manuela
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 03/09/08 alle 00:29 via WEB
ciao serastellata. Fortunatamente ci sono ancora persone sensibili in giro. Io voglio solo quelle vicino a me! Grazie e a presto:-)
 
Dream_Hunter
Dream_Hunter il 03/09/08 alle 00:32 via WEB
Siamo complicati e non poco.Difficilissimi da gestire e da accontentare. La tolleranza e la diversità ci innervosiscono e ci spaventano ma occorre trovare la giusta strada nel mezzo e munirsi di buonsenso e buone intenzioni. Gli eccessi, figli degli estremismi snaturano la fede ed il modo di accostarsi a Dio. Ognuno di noi esprime questa ricerca di credo più o meno canonicamente: l'importante è credere. Felice notte Ciao, Pietro :D
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 03/09/08 alle 23:43 via WEB
buon senso e buone intenzioni. Esistono ancora?
 
guedj12
guedj12 il 03/09/08 alle 02:07 via WEB
Dici bene la religione va rispettata, l'unica cosa che mi sconforta nelle varie religioni e che tutte partano da concetti di fratellanza e di amore, per poi non essere applicati, allora mi chiedo perché essere oltranzisti nella preghiera e poi infischiarsene del prossimo o dell'amore e vedere scene di difesa del proprio orticello, i musulmani uccidono in virtù delle loro credenze, i cattolici hanno predi pedofili o accumulano ricchezza, gli indù ammazzano e assaltano i cristiani perché perdono fedeli, alla fine anche li mi sembra solo una lotta al potere, perché non si attengono a quei principi professati? BUONA VITA
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 03/09/08 alle 23:44 via WEB
perchè l'uomo è specializzato a rendersi la vita difficile.
 
pikadgl3
pikadgl3 il 03/09/08 alle 11:49 via WEB
eppure la pratica del digiuno èera un usanza anche cattolica... credo si apraticata ancora almeno nei conventi.... si rievocano i 40 giorni di digiuno nel deserto di cristo ... ma la pratica molto diffusa è molto antecedente a gesù stesso ....cedo si amolto utile praticarla ne giorni nostri .. ma non come un comando , un obbligo ... ma semplicemente per disintossicarsi fisicamente e spiritualmente.....basterebbero già 12 ore di digiuno in un giorno della settimana a dare buoni risultati... altrochè le diete
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 03/09/08 alle 23:47 via WEB
io sto praticando il digiuno forzato (nella casa nuova non ho ancora la cucina:-) A parte gli scherzi, sono d'accordo. Le imposizioni non portano a nulla. Anzi, generano inutili stress. ciao, pika. Notte.
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 03/09/08 alle 12:59 via WEB
Ma i nostri politici in Ramadan non ci entrano mai, vero? Ciao Joy :)
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 03/09/08 alle 23:52 via WEB
i nostri politici sono difiuni solo di intelligenza.
 
conrad_2007
conrad_2007 il 03/09/08 alle 15:54 via WEB
trovo perocoloso l'islamismo e le altre religioni monoteistiche :/
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 03/09/08 alle 23:55 via WEB
io cerco di capire solo il lato positivo (che poi è quello che dovrebbe rappresentare la religione). Gli estremismi sono sempre negativi e li trovo molto pericolosi anch'io. Ciao, conrad
 
IsidHermes
IsidHermes il 03/09/08 alle 19:28 via WEB
ah, mi ricordo. Avevi detto che tu a volte ti metti a contare. Quello è un "rito" con funzioni autoipnotiche, probabilmente
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 03/09/08 alle 23:57 via WEB
quello è un disturbo ossessivo compulsivo (rilassante:-)
 
Welcometothe_giungle
Welcometothe_giungle il 03/09/08 alle 20:12 via WEB
L'unica domanda che mi pongo è perchè la tolleranza dobbiamo avercela solo noi qui mentre quando andiamo nei loro paesi dobbiamo avere rispetto per le loro tradizioni e quindi cessare di usare le nostre abitudini.
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 03/09/08 alle 23:59 via WEB
la tolleranza è sinonimo di civiltà e intelligenza. Forse noi siamo un passettino più avanti. Forse.
 
radiofreccia64
radiofreccia64 il 04/09/08 alle 08:18 via WEB
Ecco...dovrei prendere ad esempio il ramadàn e fare anch'io un po di penitenza visti gli eccessi dele vacanze francesi...:)) Un bacio Joy...:*
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 04/09/08 alle 21:35 via WEB
purificati!!:-) ciao, radiofrccia
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 04/09/08 alle 09:10 via WEB
in effetti viene da chiedermi "perchè si prega?". ricordandomi che l'ultima volta che ho invocato dio stavo commettendo peccato (secondo la chiesa). a poi (vegetableman)
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 04/09/08 alle 21:37 via WEB
non so risponderti.... A poi
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 04/09/08 alle 12:26 via WEB
Anche non volendo essere tolleranti dovremmo almeno essere preveggenti e capire che una qualche forma di globalizzazione della cultura l'abbiamo subita e la dovremo subire ancora. E allora mantenendo saldi i nostri valori culturali, dovremmo almeno cercare di capire quelli altrui. Senza tirar subito fuori storie di kamikaze e di integralismi. La nostra Chiesa per alcune cose, si veda l'eutanasia, è ben più integralista di tutte le altre religioni messe insieme...buona giornata, Joy :)
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 04/09/08 alle 21:39 via WEB
verissimo. Ciao, lider
 
paolavolpoca
paolavolpoca il 04/09/08 alle 15:33 via WEB
i muratori della mia impresa fanno ramadam però si girano a guardare le fotomodelle che passano. ma poi si pentono :-)
 
 
dott_Guerrieri
dott_Guerrieri il 04/09/08 alle 16:29 via WEB
Si pentono di essere digiuni e senza forze?
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 04/09/08 alle 21:41 via WEB
è un po' comoda sta cosa del pentirsi... dovrebbero abolirla
 
sempreblues
sempreblues il 04/09/08 alle 19:51 via WEB
mah...ero rimasto che le religioni sono l'oppio dei popoli,è cambiato qualcosa nel frattempo?
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 04/09/08 alle 21:42 via WEB
credo proprio di no... ciao, sempreblues
 
annisexanta
annisexanta il 04/09/08 alle 20:20 via WEB
Io ho un collega TG che oggi mi ha detto se nn è curiosa sta cosa del Ramadam, secondo la quale, se pecchi durante il periodo, devi prolungarlo di un giorno o più, mentre invece se pecchi fuori dal periodo nn fa niente, effettivamente non faceva una piega il suo ragionamento ;°(
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 04/09/08 alle 21:44 via WEB
incredibile... Ciao, asx
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

-  

 -

-
-

 


-

-
--

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-.

.

.

.

.

.

 

 

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 


- 

 


-

-

       

 

-
-

-

-

 

-

-

-

-

--

-

-

-

-

-

--

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

 

 .

.

.

..

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

.

.

.

.

.

 

 

-

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

AREA PERSONALE

 

                                                      

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 -

-

-

 

 

 

 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2igorpaucarima68troppocaosbitsavageMiele.Speziato0alice.100dgl0PECORAELETTRICAPerturbabileurlodifarfallaLaFormaDellAnimaUno_Iatolisa.dagli_occhi_bluPolvereRugiada
 

JOY

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

     

-

 

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 167
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963