Creato da JoyMusette il 22/08/2007

Imperfezioni

la nota stonata

 

« .. »

.

Post n°457 pubblicato il 25 Giugno 2009 da JoyMusette

-

-

-

La parola scritta

-

Internet e il social network. Fantastico il tema di attualità della prova di maturità di stamattina!
Mi tocca da vicino, per due motivi. Il primo è che su uno di quei banchi di scuola c'è anche mia figlia, il secondo è che mi riporta al tema della mia maturità. Era sulla parola scritta. A me che piaceva scrivere infinite pagine di diario, lettere appassionate ad amici lontani e che a scuola il tema di italiano non spaventava mai, non poteva che essere perfetto. Allora Internet non esisteva e l'unico modo per esprimersi era scrivere su un foglio bianco, nell'intimità della propria cameretta o seduta sotto un albero, ispirata dai colori del cielo. Il gusto di pensare, di elaborare un'idea e trascriverla su un foglio perchè potesse restare nel tempo.
Non so cosa darei per poter rileggere quel tema e confrontarlo con quello che potrebbe aver scritto oggi mia figlia. C'è un filo conduttore in tutto questo e sarebbe bello confrontare due generazioni così lontane ma allo stesso tempo così vicine. 

-

-

"...è l'inchiostro aggrappato a questo foglio di carta, di esserne degno è il mio tentativo" 

"è, non è " -  Niccolò Fabi

-

-

-

 
Rispondi al commento:
Ninotzcka
Ninotzcka il 25/06/09 alle 19:04 via WEB
Innanzitutto in bocca al lupo a Chiaretta!
Ho conservato qualche tema delle scuole medie e superiori e nel riscovarlo in mezzo alle vecchie lettere(ho la cantina piena), rileggendolo ho scoperto di non essere cambiata nemmeno di una virgola...stessa testa tra le nuvole, stessi ideali, stesso modo di scrivere, sia la grafia che lo stile, e ogni volta mi emoziono...i temi a scuola erano l'unica cosa che non mi hanno mai spaventata tra i vari compiti in classe...sapevo che qualsiasi cosa avessi scritto sarebbe arrivata dritta dove volevo io...anche a costo di uscire fuori tema......ancora oggi, ho sempre in borsa un foglio di carta e una penna...perchè se ho l'irrefrenabile bisogno di fermare un pensiero prima che svanisca tra i tanti impicci quotidiani, devo poterlo fare...subito! E poi mi piace troppo la mia calligrafia rotonda e sapere che anche quella rispecchia la personalità, e chissà pure le curve del corpo? Oggi Internet ci permette di condividere molti pensieri che forse allora era impensabile svelare...il diario segreto doveva restare segreto...oggi se sul blog ti scappa una sfuriata contro qualcuno che ti ha fatto incavolare, rischi pure che la legga per sbaglio navigando in questo mar O______x Come in tutte le cose anche quì ci sono i pro e i contro...la cosa che considero un prò di questo mezzo, è il fatto che si possano accorciare le distanze...non mi piace invece che spesso tutto si consumi con la stessa velocità in cui ci si conosce...e poi una bella lettera o una cartolina(come ho letto in un altro post)scritta a mano, ogni tanto, avrebbe sicuramente un altro profumo....bellissimo post-tema...non sono sicura di aver rispettato la traccia, ma in fondo io quell'esame l'ho già superato da un pò ^_- bacio**********
E come volevasi dimostrare...mentre qui, dopo che hai scritto una valanga di parole basta che cada la linea e sei fregato(avevo appena scritto questo commento quando è saltata la linea, ma per fortuna avevo fatto copia incolla tiè!), quando scrivi su un foglio, a meno che non ci versi sopra un bicchiere di vino o lo bruci, la linea di sicuro non cade!!!!!!!!!!!!!!!!
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

 

-  

 -

-
-

 


-

-
--

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-.

.

.

.

.

.

 

 

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 


- 

 


-

-

       

 

-
-

-

-

 

-

-

-

-

--

-

-

-

-

-

--

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

 

 .

.

.

..

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

.

.

.

.

.

 

 

-

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

AREA PERSONALE

 

                                                      

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 -

-

-

 

 

 

 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2igorpaucarima68troppocaosbitsavageMiele.Speziato0alice.100dgl0PECORAELETTRICAPerturbabileurlodifarfallaLaFormaDellAnimaUno_Iatolisa.dagli_occhi_bluPolvereRugiada
 

JOY

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

     

-

 

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 167
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963