« Ora che molti di voi con...Conversazioni... »

Anniversari particolari - XIII puntata

Post n°253 pubblicato il 13 Giugno 2009 da sonosaffitrina

Se hai perso qualche puntata, puoi recuperarla cliccando qui

Proprio come avevo immaginato, la partecipazione al progetto fu per me un bel banco di prova. Appresi tantissime cose, lavorativamente parlando, e a livello personale le soddisfazioni si susseguirono una dopo l'altra, dall'inizio alla fine. Affinai il metodo osservativo, giacché uno dei tanti obiettivi del progetto era di individuare e monitorare i casi di disagio infantile. Essendomi stati affidati dei bambini dai 24 ai 36 mesi, dei quali mi occupavo insieme ad una delle colleghe, la mia attenzione doveva necessariamente concentrarsi sul linguaggio non verbale. Forse ciò mi consentì di "osservare" meglio anche me stessa e questo mi portò a fare tante piacevoli scoperte, le quali mi suggerivano, di volta in volta, che forse NON ero ciò che lui aveva voluto farmi credere in tanti anni. L'assertività, la dolcezza, la propensione al dialogo, la capacità di comunicazione, l'empatia, ecc. non nascono dall'oggi al domani: devono per forza essere già dentro di noi. Eventualmente le si può perfezionare, ma non creare dal nulla (almeno credo). Partendo da questa convinzione, cominciavo a chiedermi come mai non erano mai emerse prima. Forse era lui che non le percepiva e che era solito vedermi in maniera diversa?? Si palesavano troppi contrasti tra ciò che lui diceva di me e ciò che io ero realmente... Ad esempio: per anni si era ostinato a vedermi come una figura autoritaria, tanto da arrivare a definirmi "il Generale". Beh, non lo ero affatto, mentre invece ero sicuramente autorevole (cosa che mi consentì di riuscire a svolgere bene il mio lavoro, avendo a che fare con dei bimbi); ma c'è una bella e sostanziale differenza tra autorevolezza e autoritarismo, sapete? C'era poi un'altra cosa che mi dava da pensare e provo a spiegarvela. Vista la particolarità del progetto, le mie colleghe ed io eravamo tenute alla stesura di report settimanali, non solo per informare i superiori riguardo all'andamento, ma anche per rapportare loro quegli episodi che avevamo vissuto come maggiormente coinvolgenti a livello emotivo. Ebbene, mi accorgevo ogni volta di riuscire a "tradurre" fedelmente in forma scritta (o anche parlata, poiché se ne discuteva anche) quelle emozioni. Dunque non era vero che non riuscivo a trasmettere niente!?!... Infine un'altra "scoperta", non meno piacevole delle altre: ogni volta che parlavo con i nostri supervisori (molto più istruiti e colti di me e sicuramente anche più esperti e preparati), essi non solo capivano perfettamente ciò che dicevo (e senza neppure bisogno che lo ripetessi più volte), ma dimostravano di tenere in grande considerazione le mie opinioni e tutte le mie proposte! Quindi non era vero neppure che non sapevo esprimermi!! Così, per la prima volta in tanti anni, cominciai a pensare che alla base delle numerose incomprensioni con lui ci fosse non una mia incapacità, bensì un SUO limite, un problema di comprendonio che, peraltro, era piuttosto serio!... Non crediate però che fosse tutto già così chiaro, dentro di me; i miei pensieri erano in semplice forma d'intuizione e la vera consapevolezza era ben lontana dal venire. Ero come una che aveva appena scoperto di possedere un terreno edificabile e che cominciava ad accarezzare l'idea di poterci costruire sopra la propria dimora... Ma il lavoro era solo agli inizi e i materiali molto scarsi... Pochi mattoncini e della Lego, per giunta!... Qualche conferma, alcuni importanti rinforzi, un po' di lodi, un tot di supposizioni e una manciata di interrogativi: tutto qua. Davvero difficile superare, con questi, una dipendenza durata quasi un ventennio e tutti i condizionamenti che ne erano derivati... Troppe falle si erano create in me in tutto quel tempo e anche se alcune erano state già riparate (grazie agli avvenimenti recenti), tante altre dovevano ancora esser tappate. Purtroppo era proprio attraverso queste fenditure che egli ancora riusciva ad infiltrarsi e, come acqua, allagare tutti i miei spazi interni. Proprio per questo, secondo me, accadde ciò che vado ora a raccontarvi.

Erano trascorsi due mesi da che avevo messo per la prima volta il piede nel centro socio-educativo. Altrettanti ne mancavano al mio 1° "anniversario particolare" e alla prima udienza di separazione, già notificata. Una mattina, del tutto inaspettatamente, ricevetti una sua telefonata... Mi disse di aver compreso tutti i suoi sbagli. La ragione fu, a suo dire, l'aver affrontato una grave malattia che aveva modificato completamente la sua ottica di idee.
"Trovarmi faccia a faccia con la morte -affermò- mi ha fatto capire cosa ho perso. Mi dispiace per tutto il male che ti ho fatto e ne sono sinceramente pentito... Ho cominciato anche una psico-terapia e devo dire che avevi ragione tu: era proprio necessaria! Ho sbagliato a non darti mai ascolto e ho sbagliato a fare quello che ho fatto. Tu non hai colpa. E' solo colpa mia". Aggiunse di esser profondamente cambiato, di esser disposto a rimediare e bla bla bla...
Ovviamente non credetti a una sola parola. Mi sembrava tanto di assistere ad una recita, della quale, tra l'altro, non capivo i motivi... Tuttavia mi s'insinuò un dubbio:
"E se fosse come dice lui? E se fosse davvero cambiato? D'altra parte non era mai stato tanto tempo lontano dalla famiglia e dai figli... Forse la loro mancanza, più di qualsiasi altra cosa, l'ha fatto ravvedere... Chissà!... Non voglio rimpianti, in futuro... Solo certezze... E queste le posso avere solo verificando di persona ciò che dice..."
Acconsentii a vederlo, a parlarci... Posi due sole condizioni:

  1. i figli non dovevano saperlo. Non volevo che s'illudessero, che accogliessero inutilmente il pensiero di una riconciliazione... Erano stati delusi già troppe volte e avevano già sofferto abbastanza. Dovevo assolutamente cautelarli;
  2. sarei andata avanti con la separazione. Non mi piaceva l'idea di perdere altro tempo e, in caso di esito negativo di quella "prova", non volevo pentirmi di aver rallentato ulteriormente le pratiche... Tanto si poteva sempre tornare indietro, se tutto fosse andato come lui prospettava...

Ricominciammo a frequentarci...

 

...Continua

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/imperterrita/trackback.php?msg=7224241

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
grillacamomilla
grillacamomilla il 13/06/09 alle 23:09 via WEB
saffi...............ti abbraccio forte
(Rispondi)
 
sonosaffitrina
sonosaffitrina il 14/06/09 alle 10:48 via WEB
Grazie Grilla...
(Rispondi)
suntree
suntree il 14/06/09 alle 07:13 via WEB
Ciao...io non riuscirò a far come sei riuscita tu: aa trascrivere su carta con un'analisi così accurata una parte di vita che ho vissuto io pure e che mi ha profondamente cambiato...Cosa mi ha aiutato a cambiar pagina, a superare il trauma, a rendere in positivo ciò che a prima vista è solo negativo? Non la frequentazione di un centro terapeutico, ma l'avvicinarmi al metodo meditativo...prima quello occidentale (ne esistono anche di casa nostra) e poi quello orientale...La mente così si impara a bloccarla (era risposta che ti dovevo nel mio blog..;))...) e a visualizzare correttamente le costruzioni mentali (anche la paura e l'affanno sono costruzioni) e a tenerle a bada...Percorso più facile di quel che si crede...ma che a causa della nostra continua corsa giornaliera pensiamo sia impossibile da realizzare...Un caro abbraccio...e buon mare...;))...
(Rispondi)
 
sonosaffitrina
sonosaffitrina il 14/06/09 alle 11:01 via WEB
Neanch'io ho frequentato centri terapeutici. La meditazione? Non so neanche cosa sia. O meglio, ne ho sentito parlare, ma non l'ho mai sperimentata. Ho fatto molta introspezione, questo sì. E ho accolto ed aleborato tutte le riflessioni che si affacciavano alla mia mente... Forse per quello, poi, sono stata in grado di analizzare così a fondo i miei stati d'animo. Comunque non è tanto importante il mezzo, quanto il risultato. E tu, anche tu, l'hai ottenuto. Mi stupisce leggere "Percorso più facile di quel che si crede"... Evidentemente sei stato bravissimo. Il mio percorso, invece, non è stato affatto facile... Anzi, piuttosto doloroso per la verità...
(Rispondi)
callliope
callliope il 14/06/09 alle 09:09 via WEB
Ciao Saffry..spero che questa analisi ti aiuti a cancellare quel poco ..spero ..di amarezza che questi ricordi ti procurano.....un bacione!Io vado al mare!Vuoi venire? Mi trovi in quella spiaggia...che si trova pspsps:.capito?
(Rispondi)
 
sonosaffitrina
sonosaffitrina il 14/06/09 alle 10:48 via WEB
Caspita se ti raggiungo!! Ho capito perfettamente qual'è la spiaggia! Ahahahahahahah :-) Buona Domenica Calliope. Non ti scottare!
(Rispondi)
varesex
varesex il 14/06/09 alle 09:39 via WEB
Ciao, è stato un piacere chattare con te. Stesura chiara e fluida dei fatti complimenti. Non è da tutti
(Rispondi)
 
sonosaffitrina
sonosaffitrina il 14/06/09 alle 10:46 via WEB
Ma grassie! :-) Mi fa piacere che post così lunghi risultino anche comprensibili :-) Grazie a te per avermi dedicato del tempo, qui e lì :-)
(Rispondi)
agata90
agata90 il 14/06/09 alle 09:55 via WEB
Altro tassello del tuo interessantissimo percorso, cara Giusi. So che poi la riconciliazione non c'è stata, e immagino non per colpa tua. E' bello scoprirsi diverse, reperire risorse e pregi che chi vive con noi spesso non vede o finge di non vedere. La cosa fantastica è che una volta trovati nessuno te li può più rubare. Un abbraccio
(Rispondi)
 
sonosaffitrina
sonosaffitrina il 14/06/09 alle 10:51 via WEB
Quanto hai ragione, Agata! Nessuno te le può rubare. Quando arriva la consapevolezza, non ci si lascia più imbrigliare in certi meccanismi... Lo leggerai anche nel prossimo post della serie, appena riuscirò a completarlo. Intanto ti abbraccio e ti ringrazio della tua costante presenza. Smack!
(Rispondi)
m.a.r.y.s.e
m.a.r.y.s.e il 14/06/09 alle 10:28 via WEB
Buongorno, pub sta per publicité quindi pubblicità, ora leggo il post.
(Rispondi)
 
sonosaffitrina
sonosaffitrina il 14/06/09 alle 10:44 via WEB
Ah ecco!!! Nel titolo c'era scritto "Bup", per quello non avevo collegato le due cose! :-) Grazie per la delucidazione. Ho letto il tuo post. Non ho fatto in tempo ad inserire un commento: stavo parlando con un'amica. Passo più tardi. Contaci! :-)
(Rispondi)
m.a.r.y.s.e
m.a.r.y.s.e il 14/06/09 alle 11:25 via WEB
io ho riletto il tuo e sono sempre sorpresa...ma questo è proprio un tipo psicologico e tu potresti scrivere un trattato...aspetto il seguito, voglio proprio leggere cosa si è inventato!
(Rispondi)
 
sonosaffitrina
sonosaffitrina il 14/06/09 alle 22:53 via WEB
nel prossimo post non parlerò di questo, ma delle "lampadine" che si accesero dentro di me... :-)
(Rispondi)
sofiaa7
sofiaa7 il 14/06/09 alle 22:40 via WEB
ti seguo Saffi... e dico che : quanto più complicato è un'amore tanto più ruba i nostri pensieri, energie e diventa collante... a roma si dice "se nun so pazzi non li volemo"... anch'io ho sperimentato l'altalena del tira e molla... ora so che una volta che l'equilibrio tra due persone che si amano è rotto, non c'è colla che può riparare e non parlo (solo) di tradimenti, ma di severe incomprensioni, distanze, differenti maturità ... eravate su piani differenti... ti seguo Saffi.. buonanotte
(Rispondi)
 
sonosaffitrina
sonosaffitrina il 14/06/09 alle 22:51 via WEB
Lo so Sofia che mi segui. So anche che dopo aver letto vai a riflettere e poi torni :-) Non posso che ringraziarti per l'attenzione e colgo l'occasione per estendere il ringraziamento a quanti leggono. Concordo: eravamo su piani differenti... Troooppo differenti... Solo che ci ho messo un sacco di tempo a capirlo, ma tu che hai sperimentato il tira-molla puoi senz'altro comprendere... "quanto più complicato è un'amore tanto più ruba i nostri pensieri, energie e diventa collante": spero non sia una regola generale e mi auguro che chiunque, una volta compresi certi meccanismi, eviti di farlo accadere ancora...
(Rispondi)
hareezio
hareezio il 14/06/09 alle 23:12 via WEB
...quale Valore cercavi di "salvare" nel reincontrare tuo marito?
(Rispondi)
 
sonosaffitrina
sonosaffitrina il 14/06/09 alle 23:16 via WEB
Lo chiedi alla Giusi di ora o a quella di allora? Perché ti darei due risposte differenti...
(Rispondi)
 
 
hareezio
hareezio il 14/06/09 alle 23:23 via WEB
..alla Giusi di allora ma adesso le gradirei entrambe.
(Rispondi)
 
 
 
sonosaffitrina
sonosaffitrina il 16/06/09 alle 16:53 via WEB
La giusi di allora ti direbbe che tentava di salvaguardare il Valore della Famiglia. Solo che da allora, pur essendo rimasto immutato il Valore, sono cambiate le basi su cui esso si poggiava, facendomi ritenere (ora) che quel tentativo fosse una gran stupidaggine
(Rispondi)
fittavolo
fittavolo il 15/06/09 alle 08:53 via WEB
Ciao Giuss, essere schiacciati per impedire di emergere è uno degli strumenti più subdoli che si possano usare. Far credere a chiunque di avere dei limiti e soprattutto che non potranno mai essere superati è la cosa più meschina che si possa fare. Verso la persona che si è scelto come compagna di vita, quest’azione diventa una cosa miserabile e bruttissima. Comunque ha sempre come sfondo una misera forma di difesa. Difesa del proprio ruolo, della propria posizione all’interno di quello che dovrebbe essere un rapporto leale e d’amore: per mettere a tacere ogni possibilità di ribellione e avere sempre la presunzione di essere superiore non c’è arma più disabilitante del far credere gli altri di essere ignoranti, di non essere capaci. E’ uno strumento che usano in tanti e come potrai sicuramente testimoniare tu, molto tagliente. All’interno di un rapporto è facile coprire un ruolo, basta semplicemente accettare l’altro o l’altra, lasciandogli lo spazio per poter crescere. Crescere insieme è riconoscere e accettare il ruolo autorevole di ognuno, non per imposizione, ma per i propri meriti, come dici giustamente tu. Cara Amica sono felice della tua liberazione dall’oppressione di quest’uomo e la tua profonda analisi che stai riassumendo pian piano in questo blog, rappresenta la volontà di trovare un senso nelle cose. Perché nulla accade per caso e scoprirne le ragioni i motivi è l’unico modo per affrontare il futuro, più forti e più sereni. Buona giornata. Giuseppe
(Rispondi)
 
sonosaffitrina
sonosaffitrina il 16/06/09 alle 17:06 via WEB
Cosa posso aggiungere a questo bellissimo commento, Giù? Posso solo dire che hai ragione. Un rapporto d'amore dovrebbe far emergere il meglio di ognuno, non il peggio. Considerare la propria compagna come un nemico e, in quanto tale, combatterla con ogni mezzo, è l'azione più meschina che si possa compiere. Non facevo in tempo a rialzarmi da una batosta che già m'infliggeva un altro duro colpo, nonostante a parole dicesse di volermi aiutare a superare. Molte volte ho avuto la sensazione che godesse nel vedermi soffrire e mi sa che non mi sbagliavo. Probabilmente era l'UNICO modo che aveva per sentirsi superiore. Per lui ero una sorta di capro espiatorio. Tutto ciò che accadeva (e gli accadeva) era colpa mia... C'era da impazzire e non si può neanche raccontare... Non riuscirei mai a rendere l'idea esatta... Poi il Fato ha voluto in qualche modo ricompensarmi di tanta sofferenza e il tempo, il tempo, ha mostrato la verità...
(Rispondi)
dammitutto2
dammitutto2 il 15/06/09 alle 09:59 via WEB
quando perdiamo di vista noi stessi le sviste sono a portata d'occhio mannaggiaa, poi penso che c'è tutto un percorso sviste comprese .. questo ricominciammo a frequentarci m'inquieta O_O buon inizio Giuss
(Rispondi)
 
sonosaffitrina
sonosaffitrina il 16/06/09 alle 17:08 via WEB
Tranquilla Dammi. A parte che è passato, ma poi sai benissimo che traggo sempre il lato positivo da tutte le cose, anche le peggiori. E il lato positivo di quella frequentazione fu che tutto mi apparve improvvisamente chiaro e lampante...
(Rispondi)
talamassa
talamassa il 15/06/09 alle 13:32 via WEB
perdere altro tempo significa pedersi ancora...ti ammiro per non aver fatto come i gamberi. Scusa la latitanza, data dalle ici e contabilità in corso d'opera. Un bacione, Francy.
(Rispondi)
 
sonosaffitrina
sonosaffitrina il 16/06/09 alle 17:14 via WEB
Non ti preoccupare Francy: si sa che fuori di qui ognuno ha la sua vita e il suo bel da fare :-)
(Rispondi)
charquai67
charquai67 il 15/06/09 alle 15:07 via WEB
ah! adesso la cosa si fa interessante!
prevedo un po' di azione! :-D
(Rispondi)
 
sonosaffitrina
sonosaffitrina il 16/06/09 alle 17:11 via WEB
Azione tipo quella che si vede nei film di Bud Spencer e Terence Hill??? Ahahahahahah :-) No, non è andata così. L'unica azione è stato un moto interiore che m'ha portato infine alla comprensione... E direi che tanto basta, no? :-)
(Rispondi)
mavalaroby
mavalaroby il 16/06/09 alle 06:51 via WEB
....tornero' a leggere il post....ora ho solo il tempo x un...CIAOOOOOO!!! e grazie della visita!
(Rispondi)
 
sonosaffitrina
sonosaffitrina il 16/06/09 alle 17:11 via WEB
Ciao. Grazie a te. Ti aspetto, allora
(Rispondi)
sonosaffitrina
sonosaffitrina il 16/06/09 alle 07:35 via WEB
Scusate, son di corsa! Ma rispondo a tutti appena posso, promesso! Intanto vi ringrazio e vi auguro una buona giornata. Smack
(Rispondi)
dammitutto2
dammitutto2 il 16/06/09 alle 09:39 via WEB
baciooooo
(Rispondi)
 
sonosaffitrina
sonosaffitrina il 16/06/09 alle 17:12 via WEB
Grazieeeeee :-)
(Rispondi)
callliope
callliope il 16/06/09 alle 18:25 via WEB
Ciao..un bacione!
(Rispondi)
 
sonosaffitrina
sonosaffitrina il 16/06/09 alle 19:24 via WEB
Ohi, ma tu corri corri corri... Rallenta!! Pole pole :-)
(Rispondi)
m.a.r.y.s.e
m.a.r.y.s.e il 16/06/09 alle 18:45 via WEB
Certo però tu sei hai voluto ricominciare significa che, se non proprio lo amavi ancora, ci credevi nel rapporto e ...in lui?
(Rispondi)
 
sonosaffitrina
sonosaffitrina il 16/06/09 alle 19:23 via WEB
Vedi Francesca, non a caso ho parlato di dipendenza. Tu conosci qualcuno che riesca a liberarsi da una qualsivoglia dipendenza senza neppure una crisi d'astinenza? Diciamo che: ero innamorata della mia idea d'amore (distorta) e di conseguenza anche di lui che la suscitava; credevo in quel rapporto che avevo nella mia testa (e solo lì) e credevo nel fatto che lui fosse davvero cambiato (o potesse cambiare).
(Rispondi)
varesex
varesex il 17/06/09 alle 16:57 via WEB
Ma c'è un seguito? Buonasera
(Rispondi)
 
sonosaffitrina
sonosaffitrina il 20/06/09 alle 07:04 via WEB
Certo... Solo che non trovo mai il tempo per scriverlo :-)
(Rispondi)
pantarei.2008
pantarei.2008 il 17/06/09 alle 20:36 via WEB
un saluto da me che quando passo di qua e leggo non smetto mai di pensare che hai dimostrato la coerenza di andare fino in fondo... forse perciò sei stata così brava da risalire la china. Baci baci
(Rispondi)
 
sonosaffitrina
sonosaffitrina il 20/06/09 alle 07:08 via WEB
Forse in quest'ultimo episodio non ce n'era poi tanta, di coerenza :-) Ma si sa: per comprendere davvero degli eventi storici, bisogna tener conto dell'epoca in cui accasono :-))
(Rispondi)
 
 
pantarei.2008
pantarei.2008 il 21/06/09 alle 01:27 via WEB
Intendevo il provarle tutte e non lasciare niente di irrisolto, non è da tutti, quindi se vai a fondo nelle situazioni, diciamolo, anche con la coerenza di chi ha provato qualcosa di forte per l'altro, ovviamente dopo sei davvero in grado di andare avanti, almeno per me è così. kiss
(Rispondi)
macro67
macro67 il 17/06/09 alle 21:24 via WEB
Eri già WS, ma ancora non lo sapevi:-) Un abbraccio!!!!!!
(Rispondi)
 
sonosaffitrina
sonosaffitrina il 20/06/09 alle 07:11 via WEB
Ancora con questa WS?! Ahahahahahahah :-) Guarda Macro che io sono umana!! Nessun super-potere, anzi!! :-)
(Rispondi)
varesex
varesex il 18/06/09 alle 15:40 via WEB
Buon pomeriggio
(Rispondi)
 
sonosaffitrina
sonosaffitrina il 20/06/09 alle 07:12 via WEB
Grazie. A questo punto posso solo ricambiare con un buongiorno :-)
(Rispondi)
agata90
agata90 il 19/06/09 alle 14:49 via WEB
Giusi cara, passo solo per un salutino, in attesa del prossimo post ed anche del nostro prossimo incontro! Un abbraccio
(Rispondi)
 
sonosaffitrina
sonosaffitrina il 20/06/09 alle 07:13 via WEB
Grazie Agata. Ricambio. Spero anch'io di rivederti presto ;-)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

I miei link preferiti

5 Ottobre 2008

Ops!!!... Ti aspettavi forse di trovare una CUFITECA???
Eh no, direi che hai proprio sbagliato indirizzo web!
Qui non c'è nessuna CUFITECA, solo pagine di vita VISSUTA, emozioni, pensieri e sensazioni, musica e, qualche volta, anche poesia... E c'è interazione col prossimo, confronto, scambi di idee e di vedute... Il tutto nella massima semplicità possibile.
Non amo i fronzoli e, qui dentro come nella vita reale, prediligo l'essere, non l'apparire!... Inoltre non sopporto l'ostentazione, in qualsiasi forma essa venga espressa...
D'altra parte, quando ricevi un regalo, tieni forse la confezione, buttando via il dono?
Io non credo proprio!
Comunque, se non approvi questo mio modo di essere, puoi sempre cliccare su Esplora, in alto a destra...
Chissà che tu non sia più fortunato, trovando al primo colpo la CUFITECA che vai cercando!
Io te lo auguro di cuore e ti ringrazio lo stesso per essere entrato, seppure sbadatamente o per puro caso... Ma quelli che restano, li ringrazio ancor di più, perché mi donano la cosa più preziosa che abbiano: il loro tempo! Ed io non posso che apprezzare :-)

 
Citazioni nei Blog Amici: 18
 

Ultime visite al Blog

stufissimoassaifittavolodony641cassetta2la.cozzamariomancino.mmassimiliano.rasulodottor.thomas1967sunshineraymaxbinda0musician.worldsilvana.granitielisabetta.unicinghiale20070radiana777
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Assegnatomi da tonylum

 

...e da fiumecheva

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963