Creato da inagguato il 08/03/2008

Eppur si muove...

il lento incessante movimento della vita-riflessioni e azioni

 

 

« Strana è la vitaChi cambia le regole »

Gestione della crisi

Post n°247 pubblicato il 30 Luglio 2011 da inagguato
 

Imapriamo a capire i problemi.
Cosa sono i problemi? Le problematiche. Sono fatti o situazioni a cui non si ha una immediata risposta, o che non segue una scelta serena e consapevole, verso la risoluzione del fatto o atto che crea preoccupazione.
Poi impariamo a scindere, ad analizzare ciò che è un problema da ciò che è una preoccupazione. Uno è causa, l'altro è effetto. Spesso confondiamo causa ed effetto, non sappiamo cosa abbia determinato una situazione difficile.
A volte...come dice il proverbio...non tutti i mali vengono per nuocere, ovvero, impariamo a declinare, a riconoscere un problema non come criticità - sebbene nell'immediato possa apparire tale - ma come una opportunità. Opportunità di cambiamento, opportunità di risoluzione, manifestare a noi stessi le nostre capacità di adattamento, risoluzione dei problemi, farci riconoscere risolutori e agevolatori, mediatori o semplici opportunisti.
Imapriamo a chiedere aiuto. Se un problema ci appare più grande delle nostre capacità risolutorie, che non si abbia timore alcuno a chiedere aiuto. Condividere le problematiche aiuta ad abbassare le ansie legate a una riuscita o a un fallimento.
Impariamo ad accettare i fallimenti. Non vediamoli sempre come sconfitte ma come nuovi punti di partenza. Da ciò si può imparare a far meglio. Ci vuole pazienza. Quello che più ci frega sono le aspettative. E la fretta di chiudere il più in fretta possibile una situazione di disagio.
Impariamo - cosa assai difficile a farsi, che comporta enorme introspezione e rasserenamento con noi stessi - impariamo a perdonare. Recenti studi pare abbiano dichiarato che il perdono allunga la vita, di sicuro ci da maggiore pace e serenità.
Non sempre si deve combattere una cosa. A volte è necessario un armistizio, una forma di collaborazione, una strategia volta ad abbassare il livello di pericolo e di disagio, in un ottica di medio e lungo periodo. Nell'immediato è quasi certo lo scontro, l'acuirsi della crisi tocca. Bisogna ridimensionare, rabbonire, cercare di vedere in termini oggettivi, analizzando punto per punto ogni cosa, con una certa dose di razionalità, anche l'irrazionale.
Esercitarsi spesso. Esercitarsi nell'analisi, nel ragionamento, per poi gestire al meglio.
Se poi non si riesce proprio ad essere razionali fino in fondo, riconoscere le emozioni che ci governano, come esse ci fanno muovere, ci fanno agire di conseguenza.
E' tutto un gestire.

E adesso gestisco al meglio la fine di questo post. Decido di smettere di scrivere, sperando che i miei pochi lettori non vogliano saper altro da me, dai ragionamenti di queste poche righe. Sono pensieri in libertà. Li affido a chi ha volontà di leggere e di commentare, a chi ha voglia di fermarsi un attimo fra tutto questo marasma, di fretta, di ansie, di preoccupazioni.
Stop. Rasserenatevi.
Buona vita!

by inagguato

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/inagguato/trackback.php?msg=10466305

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
donnaappagata
donnaappagata il 31/07/11 alle 10:15 via WEB
Non temere continua a scrivere in piena libertà .Anche perchè non dici cose banali,bensì pensieri che inducono a riflettere. Ciao! Buona domenica! Dora
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: inagguato
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 49
Prov: GE
 

AREA PERSONALE

 

GOOGLE TRANSLATE


 
 

FEEDBURNER

Eppur si muove...

Grab this Headline Animator

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

GLENEAGLESsalvatoregiachintainagguatoMarceloWollaceGiorgia1125gioeledgl8giuseppeml87stratultra69flav01alex66xsAtaru_1976luanadedominicispa0409pepe.massariignoto2005
 

ULTIMI COMMENTI

I MIEI LINK PREFERITI

Citazioni nei Blog Amici: 7
 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

IRONIC - ALANIS MORISSETTE


 

VIVO PER LEI - ORO

 

HURRICANE - BOB DYLAN

 

LA CURA - FRANCO BATTIATO

 

I LOVE YOU - SARAH MCLACHLAN

 

UNDER PRESSURE - QUEEN


 

LA VASCA - ALEX BRITTI

 

WITH OR WITHOUT YOU - U2

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963