Saudade...

Post n°155 pubblicato il 04 Dicembre 2010 da alla09

Questa parola portoghese, essenza della cultura di quel popolo e base della musica fado, intraducibile in italiano, è quella che meglio esprime il mio stato d'animo in questo periodo.

La "saudade" è una sorta di malinconia, di nostalgia legata al ricordo di tempi ed emozioni perdute...ma non è un sentimento doloroso, al contrario è una malinconia dolce, in cui cullarsi, ed è al tempo stesso la speranza per il futuro che potrebbe portarci nuova felicità. Ecco io mi sento proprio così, pervasa da una dolce tristezza, dal ricordo di qualcosa che ho avuto ed ho perduto e spero un giorno di poter ritrovare.

L'amore...la gioia di avere accanto qualcuno che ti vuol bene davvero, che vuol condividere con te il suo tempo, le sue emozioni, la sua vita..per cui non sei "una" , ma "la" donna. E' qualcosa che ho provato e forse non ho saputo attribuirgli il giusto valore, non mi sono impegnata abbastanza per proteggere e difendere quell'amore, dalla vita, dalle tentazioni, anche da me stessa. Ormai è passato tanto tempo e...quasi non mi ricordo cosa vuol dire avere accanto un uomo che ti ama davvero. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Chissà perchè...

Post n°154 pubblicato il 22 Ottobre 2010 da alla09

La pazienza , la disponibilità, la dolcezza vengono sempre scambiate per debolezza e stupidità e si finisce per essere ignorati e calpestati. Voglio diventare una di quelle che fanno i loro comodi,   usano le persone come più gli piace e vengono sempre apprezzate per questo!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Buon lunedì...

Post n°153 pubblicato il 11 Ottobre 2010 da alla09

Ore 7.30, la mia cara mammina mi intrattiene al telefono per 15 minuti con discorsi di cui non capisco/sento un tubo ma che , svegliandomi di soprassalto, mi fanno venire il male di testa.

Ore 8.30, la maestra in classe di mia figlia è già isterica ed urla con i bambini sull'orlo di una crisi di nervi..penso che pure quest'anno ci darà qualche problemino

Ore 9.30 sono ancora nel traffico, sotto un diluvio infernale...oggi non ho trovato un ingorgo nel venire al lavoro..ho semplicemente percorso 15 km alla velocità di crociera di 5 km l'ora..praticamente in fila perpetua da casa mia all'ufficio

Ore 12.00 assiderata vado a comprarmi un maglione nel negozio sotto l'ufficio...sono vestita estiva ( anche perchè..chi ha fatto il cambio stagione??) e c'e' una temperatura di 18 gradi circa...

Ore 13.00 avverto la baby sitter che anche stasera farò tardi..mi aspetta riunioncina con inizio ore 18.00

Un'altra settimana è cominciata. Buon lunedì

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Riflessioni in libertà...

Post n°152 pubblicato il 06 Ottobre 2010 da alla09

Osservando questo complicato mondo degli s-coppiati over40 mi viene da fare qualche riflessione...in realtà più sulla base di quel che vedo intorno a me che delle mie ( scarissime ma comunque abbastanza fallimentari) esperienze personali.

Ci sono due comportamenti "tipo" che apparentemente sembrano opposti...ma forse non lo sono. Da un lato quelli che hanno il terrore di qualunque tipo di "legame", a cui viene l'orticaria solo a pronunciare o ascoltare la parola "noi"...foss'anche per un semplice "ma noi cosa facciamo questo week end"..quelli che al massimo "ci si frequenta". Dall'altra parte quelli che cercano la "storia seria"...aspirazione assolutamente legittima e condivisibile, in prospettiva. Ma forse un pò inquietante se la si proietta su persone incontrate da pochissimo, arrivando a progettare convivenze e matrimonio dopo poche settimane. E poi come si fa a sapere se è una storia sarà "seria" prima ancora di iniziarla?

Non so..a me sembrano due espressioni opposte della stessa insicurezza, della stessa paura... paura di legarsi in un caso, paura della solitudine e di un nuovo fallimento nell'altro, ma comunque incapacità di amare. Di conoscere l'altro ed iniziare un rapporto senza preclusioni, senza porre paletti, ma evitando anche l'ansia di correre verso un lieto fine forzato..lasciando che le cose crescano e si evolvano pian piano, in maniera naturale..se ce ne sono le condizioni.

Ma è davvero così difficile a questa nostra età?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Ritorno a scuola...

Post n°151 pubblicato il 19 Settembre 2010 da alla09

Questa settimana è ricominciata la scuola...Maria Carlotta era felicissima e il primo giorno è stato proprio una festa Ho preso un giorno di ferie per andarla a prendere all'uscita e siamo andate a festeggiare da Mcdonald..sì lo so non è proprio sano nè politicamente corretto ma ogni tanto ci può stare. Eppoi la pupa che fa sempre capricci per mangiare ha gradito moltissimo il panino con hamburger ( chissà cosa ci metteranno che piace così tanto ai bimbi..)e ovviamente patatine. Il pomeriggio shopping..nel centro commerciale vicino casa hanno aperto un negozio Kiabi. Non so la qualità, ma ha cose per bambini molto carine a prezzi stracciati ed ho rinnovato un pò di guardaroba autunnale.

Il resto della settimana è stato meno piacevole. Infatti, il primo giorno va benissimo uscire alle 13 e dedicarsi ai festeggiamenti, ma alla scuola di Mc hanno pensato bene di mantenere l'orario ridotto per l'intera settimana!! Ovviamente è stato un delirio..la baby sitter del pomeriggio la mattina ha un altro lavoro e non si libera così presto, per me è praticamente impossibile, vuol dire stare in ufficio 2 ore ( e farne 3 di macchina..). Insomma, baby sitter saltuarie, costi inutili, permessi a gogò...e finalmente la settimana è andata. Da lunedì dovrebbe partire il tempo pieno: certo nel nostro Paese si fa proprio di tutto per aiutare le mamme lavoratrici a conciliare vita e lavoro!!! Lasciamo perdere, va..un altro anno scolastico è cominciato. SPeriamo bene ( soprattutto, pochi malanni!!)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 

PER AIUTARE AZZURRA

Il mio calvariopostato da La mamma
Venerdi 13 Aprile 2007 ore 19:38:10 

Azzurra nasce il 21 ottobre del 2002 a Cecina con parto naturale. Alla nascita pesava 2 kg e 120 ed era lunga 46 cm, per il resto era tutto a posto. Dopo una settimana di ospedale torna a casa. Azzurra mangia e dorme. Il 30 dicembre alla visita di controllo Azzurra pesa 5 kg ed è lunga 56 cm; va tutto per il meglio. Intorno al mese di febbraio si inizia a intravedere un rallentamento nella crescita, sia in peso che in lunghezza. Il tutto coincide col ritorno della mamma a lavoro e col primo vaccino. Il pediatra fa eseguire un esame delle urine che risulta positivo allo streptococco fecali. Si interviene con l’antibiotico. L’infezione passa ma Azzurra non aumenta ugualmente di peso e non allunga. Nel mese di maggio viene inviata dal pediatra da un endocrinologo dell’ospedale di Pisa che visita la bambina, esegue una serie di ecografie e dichiara che Azzurra gode di perfetta salute e che la mamma è troppo apprensiva. Insoddisfatti i genitori di Azzurra la portano da un nutrizionista di Pisa che consiglia una ecografia celebrale per escludere patologie gravi. L’ecografia viene effettuata insieme a quella per il gastropirolospasmo ed entrambe risultano perfette. A giugno Azzurra viene ricoverata all’ospedale di Livorno, qui le viene dato il Peridon un farmaco che aiuta la digestione in quanto favorisce lo svuotamento dello stomaco. Le cose migliorano Azzurra si attacca per la prima volta al biberon e mangia più volentieri, Dopo 2 settimane di degenza viene dimessa. Passa una settimana la mamma torna per il controllo e comunica ai medici che Azzurra non vuole mangiare di nuovo. Le consigliano di non andare più a lavoro perché Azzurra soffre di anoressia da distacco materno. La mamma resta a casa il più possibile e Azzurra continua a crescere fisicamente molto poco e si inizia anche a intravedere un ritardo psicomotorio. Nel mese di agosto Azzurra viene portata da un medico dell’ospedale Gaslini di Genova che visita la bambina e conclude che ha i riflessi un pochino lenti ma che gode di perfetta salute. Il ritardo di Azzurra si nota sempre più; Adesso a 10 mesi si limita a portare le cose alla bocca sta seduta molto poco, non riesce a premere, non ha forza e ha sempre l’affanno. I genitori si rivolgono prima da una dottoressa omeopata che intuisce che vi è qualcosa che non funziona a livello metabolico che può essere di origine genetica oppure causato anche dal vaccino, consiglia di eseguire alcuni accertamenti rifiutati però dal pediatra. 

............................................................. 
..per il seguito della storia, leggete il messaggio n.47

Per contribuire e per seguire giorno per giorno il calvario, ma anche il cammino di speranza di questa bambina e della sua mamma coraggiosa il blog è http://insieme_per_azzurra.blog.tiscali.it/ 


 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

alla09Buio16puxxoladgl0francimumDani03elribelle670PrimoPadronefisioterapiabottegaechopin83cdeagatta80exart26.crfscugnizzettlibraintSerenadariodisco.mix
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Contatta l'autore

Nickname: alla09
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 56
Prov: RM
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963