LA MONTAGNA

L'INIZIO CI PIACE...


cara Laura, l'inizio ci piace, ora se ci inseriamo qualche attività Ad es la musica a tratti si interrompeva (gioco delle statuine :Ob -Ascolto ed esecuzione con il movimento ,la staticità e la rigidità (registro motorio) essere consapevole delle possibilità del proprio corpoI bambini si muovono quando ascoltano la musica, quando la musica si interrompe i bambini si fermano come delle statue e rimangono così fino allaripresa della musica(variante she piace ai bambini è essere sollevati e spostati nel momento della pausa così per rimanere nella posizione devono diventare rigidi) Altro gioco Ascoltiamo la musicaob: rendersi conto che esistono musiche diverse che possono darci sensazioni ed emozioni diverse (registro iconico) Sdraiati per terra, comodi per ascoltare un po' di musica che può esserelenta,veloce,leggera pesante,triste allegra o farci pensare a delle situazioni.(la scelta delle musiche è da decidere) La storia poi prosegue... Gli strani frutti raccolti se pigiati producevano un suono e così gli gnomi giocarono con i bambini a "Riconoscere il suono e riprodurlo" Ob: ascoltare attentamente il suono scegliere lo strumento e riprodurlo (registro verbale) L'insegnante prima e i bambini a turno poi dietro un paravento ha degli strumenti musicali ,gli stessi sono a disposizione dei bambini, si suona uno strumento ,il bambino ascolta, prende lo strumento suona e dice il nomedello stesso. Un saluto anche alle colleghe da Angela e colleghe