LA MONTAGNA

ANCORA SULLA STORIA...


Ciao Angela, come promesso ti invio l’elenco delle attività, che ci piacerebbe introdurre nella sperimentazione della storia. Si tratta di attività, cui in parte avevamo già accennato. Ecco di seguito l’elenco:·        Attività 4(INTR4): Hai mai ascoltato la musica?!·        Attività 3 (MOT3): E allora come ti senti?·        Attività 2 (VIS2): Sentire i colori o Attività 5 (VIS5): Dipingere con la musica ·        Attività 2 (VER2): Il cantastorie (1) o Attività 5 (VER5) Era una notte buia e tempestosa  Che ne pensate?Per quanto riguarda il seguito della storia, vi espongo qualche idea: ·        Ogni elfo musicista era specializzato a suonare uno strumento, perciò accompagnano i bambini a visitare il luogo in cui si esercitavano a suonare le musiche. Le prove avvenivano sempre o all’alba o al tramonto. Riguardo alle musiche, dopo aver ascoltato il cd, fornitoci dalle formatrici, ecco un elenco di brani, che potrebbero essere evocativi di particolari emozioni e sensazioni:  ATTIVITA’/SENSAZIONI-SENTIMENTI-MUSICA TRISTEZZA  Passacalio (Marini)Tres glosas sobre todo el…(Arauxo)Billy’s deathPeer gynt op.23 - death of ase (Edward Grieg)Adagio for Strings – PLATOON (Samuel Barber) ALLEGRIA3 parts upon a ground (Purcell)Allegro (2 Aaron Copland)Celebration (after Billy’s capture)Hoe downContadino allegro –OP. 68 (Schumann)Tromba RABBIAGun battleSinfonia n.6 pastorale in f op. 68- temporale (Beethoven)La cavalcata delle Valchirie (Wagner) PAURAL’apprendista stregone (Dukas)Catacombe (Mussorgski)In the hall of the mountain king (Edward Grieg)Track1 LEGGEREZZAGreensleaves to a ground (Anon)Sinfonia n.6 pastorale in f op. 68 – al ruscello (Beethoven)Carnevale degli animali – Acquario (Saint Saens)Flauto PESANTEZZAGrave (15)Passamezzo antico - ZarabaGrave (23)La danza dell’orso (Bartok)Bydlo (Mussorgski)Carnevale degli animali – L’elefante (Saint Saens)ContrabbassoFagotto VELOCITA’Ouverture (Le nozze di Figaro) (7)Kanon und gigue (Pachelbel)Street in a frontier townFast (Aaron Copland) (4)La campanella (Listz)Canto dell’arcolaio (Mendelssohn)Il volo del calabrone (Rimski Korsakoff)Scene infantili – A mosca cieca (Schumann LENTEZZA Adagio (7)Passacalio (Marini)Affettuoso (11)As at first (slowly)Dei passi sulla neve (Preludi 1-Debussy)Scene infantili – Bambino che prega (Schumann)Scene infantili – Sognando (Schumann CRESCENDO MUSICALEAnion Canarios RITMATOPassamezzo modernoEVENTINOTTE: PRAIRIE NIGHT (CARD GAME AT NIGHT)CORRAL NOCTURNENINNA NANNA (Brahms) PRIMAVERA: APPALACHIAN SPRING (Very slowly) ALBAGRAND CANION SUITE (SUNRISE-Aaron Copland)Ho appena letto il tuo messaggio sulla storia. Penso che possa andare bene. Domani lo farò leggere alle colleghe e, entro il pomeriggio ti darò una risposta, nella quale inserirò anche un possibile seguito della stessa.Intanto allego alcune piccole modifiche, che ho fatto al testo: Poi gli elfi svelarono un altro segreto ai bambini che avevano fame: se provavano a tagliarli, i frutti diventano succosi , gradevoli e profumati. I bambini volevano assaggiare tutti i tipi di frutto, così gli elfi proposero di preparare una macedonia, con la quale fare una gustosa e profumata merenda.Tutti insieme, bambini ed elfi si rimisero in cammino e giunsero alla fine del bosco. I bambini rimasero a bocca aperta quando videro un tunnel tutto colorato. Davanti all’entrata della galleria c’era una principessa, che li invitava ad avvicinarsi. Era la principessa Fragolina. Essa disse ai bambini: Il tunnel magicamente si aprirà se voi mi divertirete con: -Una canzone con tutti gli ingredienti della musica -una formula magica inventata -una imitazione di animali, scegliete voi. Gli elfi e i bambini si riunirono e scelsero  la canzone.. Appena i bambini ebbero terminato di cantare, di recitare la formula magica e di fare l’imitazione degli animali, la porta si spalancò e uno dopo l’altro entrarono nel tunnel.Che ne dite? A domani. Laura e colleghe.