LA MONTAGNA

LA STORIA... VERSIONE (QUASI) DEFINITIVA (2)?


(INIZIO II PARTE)Appena i bambini ebbero terminato di cantare,  la porta si spalancò e uno dopo l’altro entrarono nel tunnel.Il tunnel conduceva nel luogo in cui gli elfi si esercitavano a suonare le musiche. Le prove avvenivano sempre o all’alba o al tramonto. E ormai si avvicinava il tramonto ed il momento in cui gli elfi avrebbero eseguito le prove. I bambini chiesero agli elfi di poter rimanere ed essi acconsentirono. Quando arrivò il momento, ogni elfo prese il suo posto,ed iniziò a suonare il suo strumento.   Attività: La musica racconta (registro sonoro-verbale)Ob.:far capire ai bambini come la musica possa essere impiegata per descrivere un evento una scena o un concetto. L’insegnante propone ai bambini un brano musicale (Carnevale degli animali – Acquario (Saint Saens)) e, dopo l’ascolto, li invita ad esprimersi sulla musica ascoltata: quale evento essa evoca? I bambini rimasero senza parole: quella musica era meravigliosa. Improvvisamente capirono perché erano saliti sulla montagna: amavano la musica e volevano imparare a suonarla. Chiesero allora agli elfi di insegnare loro a suonare degli strumenti musicali. Gli elfi spiegarono che occorreva tempo ed i bambini rimasero sulla montagna incantata per imparare i segreti della musica. Attività: Tombola sonora degli strumenti (registro sonoro-verbale)Ob: essere attenti al suono e riconoscerlo. I bambini ascoltano il suono degli strumenti da una musicassetta allegata alla tombola e coprono con un gettone l’immagine dello stesso. Passavano i giorni e le settimane. Nel villaggio i genitori avevano cercato i loro bambini ovunque. Erano molto preoccupati e tristi. Un giorno però i bambini tornarono a casa. I loro genitori furono talmente felici di vederli che neanche si arrabbiarono quando i bambini dissero loro di essere stati sulla montagna incantata. I bambini raccontarono degli elfi, degli alberi sonori, dei frutti strani della principessa Gelsomina, del tunnel colorato e dei concerti degli elfi. Spiegarono ai loro genitori come avevano fatto a imparare a suonare degli strumenti musicali e li invitarono a salire con loro sulla montagna incantata per un concerto: i bambini e gli elfi, infatti, avevano lavorato insieme per preparare un concerto, dedicato a tutti gli abitanti del villaggio. Arrivò il giorno del gran concerto. Gli abitanti del villaggio salirono sulla montagna incantata. Conobbero gli elfi e si accomodarono in un anfiteatro, che era sulla cima della montagna. Il concerto iniziò. Che musica straordinaria!. Gli elfi e i bambini eseguirono impeccabilmente le composizioni. Le bambine del villaggio, amiche della principessa Gelsomina, si esibirono in una danza, in segno di amicizia e ospitalità. Attività: Il concerto dei bambini e degli elfi (registro espressivo-sonoro) Ob: essere in grado di produrre suoni diversi, rispettando i tempi di durata assegnati, per acquisire la consapevolezza dell’esistenza del crescendo e decrescendo musicale. I bambini, utilizzando diversi strumenti musicali, eseguono suoni, seguendo un ritmo, deciso da uno dei compagni. L’insegnante dà il segnale iniziale e finale ad ogni bambino, in modo da ottenere l’effetto del crescendo e decrescendo musicale.  Attivita: La musica è colore e movimento (registro sonoro-motorio)Ob.: portare i bambini a comprendere il concetto di tempo in musica, usando i colori e il movimento. L’insegnante propone ai bambini l’ascolto di un brano musicale (Fast - Aaron Copland) e, mentre essi ascoltano la musica, li spinge a scegliere fazzoletti o nastri colorati e a muoverli insieme alla musica, realizzando una danza. Per la prima volta gli abitanti del villaggio non ebbero paura di ascoltare le musiche della montagna incantata. Che ne pensate? Fateci sapere. A presto! Laura e colleghe.