Creato da k.way il 13/11/2009

VAGHEIDEE

quell'andatura incerta che chiamano esperienza

 

« '' ...''Penso »

Capoche?

Post n°115 pubblicato il 01 Gennaio 2011 da k.way
 

-

"Ogni mattino, quando mi risveglio ancora sotto la cappa del cielo, sento che per me è capodanno. Perciò odio questi capodanni a scadenza fissa che fanno della vita e dello spirito umano un'azienda commerciale col suo bravo consuntivo, e il suo bilancio e il preventivo per la nuova gestione. Essi fanno perdere il senso della continuità della vita e dello spirito. Si finisce per credere sul serio che tra anno e anno ci sia una soluzione di continuità e che incominci una novella istoria, e si fanno propositi e ci si pente degli spropositi, ecc. ecc. È un torto in genere delle date.
[...]
Perciò odio il capodanno. Voglio che ogni mattino sia per me un capodanno. Ogni giorno voglio fare i conti con me stesso, e rinnovarmi ogni giorno. Nessun giorno preventivato per il riposo. Le soste me le scelgo da me, quando mi sento ubriaco di vita intensa e voglio fare un tuffo nell'animalità per ritrarne nuovo vigore. Nessun travestitismo spirituale. Ogni ora della mia vita vorrei fosse nuova, pur riallacciandosi a quelle trascorse. Nessun giorno di tripudio a rime obbligate collettive, da spartire con tutti gli estranei che non mi interessano. Perché hanno tripudiato i nonni dei nostri nonni ecc., dovremmo anche noi sentire il bisogno del tripudio.
Tutto ciò stomaca. "

[Antonio Gramsci -  1° gennaio 1916]

-

 

(--

-

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/incertaMENTE/trackback.php?msg=9695695

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
misteropagano
misteropagano il 01/01/11 alle 01:42 via WEB
ORA TI LEGGO...SON VENUTA ROMPERE LE BALLE ANCHE IO....CONCORDO PERO' SUL SENSO...MA MAGARI TRA AMICI UN BACIO CIN...NN GUASTA. ;)
 
achenar71
achenar71 il 01/01/11 alle 12:35 via WEB
Ne parlavo giusto ieri con un amico, la mia vita "si espande" a spirale, senza soluzione di continuità, senza "inizi" e soprattutto senza "arrivi"... mi piace pensare che "reincontra" se stessa durante il viaggio, sentirla avvolgersi attorno al Centro di me...
 
vaniavb
vaniavb il 01/01/11 alle 12:52 via WEB
Eh, esagerato!!! :))))
 
Nues.s
Nues.s il 01/01/11 alle 16:08 via WEB
L'hai detto. Stomaca. (E pure sta foto ti diro'...)
 
pa.oletta
pa.oletta il 03/01/11 alle 11:51 via WEB
madonnina!!!!!!! ma sono vere?.... ma che hanno fatto?.... ma che malattia hanno?.... e dire che la parola " e che palle" ce l'abbiamo noi nella nostra bocca, noi civilizzati (per così dire).... mi unisco al tuo pensiero.. mal sopporto le feste e i capodanni... a me portano solo malinconia... ti abbraccio e ti auguro un buon inizio di settimana (nuova!) Paola
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CARTE DI VIAGGIO

 

A. Narimi

A. Anedda

H.D. Thoreau

J. Berger

C. Lispector

E.E. Cummings

M. Benedetti

J. Addad

V. Capossela

P. Jacottet

P. Cappello

A. Ernaux

L. Gluck

N. Ponzio

I. Bachmann

J.C. Onetti

 

 

I MIEI LINK PREFERITI

- aNobii
 

CARTE DI VIAGGIO

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963