« RITRATTO DI PRINCIPE AZZURRODONNE FUORI DI TESTA »

DEDICATO ALLE ASPIRANTI AMICHE....

Post n°15 pubblicato il 04 Giugno 2007 da difficileresistermi

Salve.
Chissà quante volte vi sarà capitato, guardando nei profili o parlando con le dirette interessate, sentirvi dire: "Io sono interessata a una semplice amicizia (...)".

Ed eccoci a un'altra contraddizione delle chat. Ci siamo chiesti cos'è davvero una chat? Di sicuro è un posto in cui comunicare, con facilità e in anonimato (quando non si vogliano rompere le diffidenze), con persone che hanno le nostre stesse intenzioni, vicine o lontane. Io la immagino come una grande piazza virtuale in cui ci si può avvicinare con facilità alle persone e instaurare una buona (in realtà "passabile") conversazione.

Ma quante persone ne fanno un uso distorto? Tante. Secondo me davvero tante. E penso che la usi male non solo chi ci passa il tempo alla ricerca di sessualità impersonale, o per offendere le persone o (peggio ancora) per coltivare affettività da asilo nido del tipo "fratèèè.... soreeeee...... piccolaaa..... cucciolaaa.......amore..... tesoro..... bella di zia..... ecc. ecc." (vi assicuro che non avete idea di quante "limitate mentali" di questo tipo ci siano). Io credo che la usi male anche una categoria stranissima di persone: quelle che cercano di instaurare "amicizia"!!!!!!

Sappiamo davvero cos'è un'amicizia? Io penso che l'amicizia sia un rapporto molto delicato, forse più di quello che si instaura affettivamente con il proprio partner, e penso che sia un rapporto basato anch'esso sulla condivisione e sul contatto, non solo virtuale o telefonico, ma anche reale. E' un rapporto che si costruisce con il tempo (in chat invece, dopo 5 minuti siamo "amici"), con i mesi e gli anni. E io onestamente, salvo che in pochi eccezionali casi, non penso che la chat sia il posto migliore in cui "fare amicizia".

Tranne, quindi, per i casi in cui un chatter non sia impossibilitato ad avere una vita normale (per problemi di ordine fisico o psichico), io penso che l'amicizia, quella vera, salda e che vuole durare il più possibile vada cercata fuori, nella vita reale, nella quotidianità... e non "qui".

Usiamo quindi la chat per ciò che può darci realmente: svago, spensieratezza, un pò di divertimento e la possibilità di instaurare una conoscenza (cosa ben diversa dall'amicizia). Non carichiamola dunque di significati che non può avere, proprio per la sua stessa natura di mezzo virtuale e impersonale.

Personalmente diffido molto di chi si autoprofessa "aspirante amica", proprio perchè la virtualità non può e non deve mai sostituire la bellezza e la naturalezza di un rapporto reale, fatto non soltanto di parole scritte su un monitor, ma di gesti, sorrisi, sguardi, linguaggio espressivo e quant'altro!

Ciao e alla prossima!

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/incognite/trackback.php?msg=2796949

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nord_Sud
Nord_Sud il 26/06/07 alle 17:49 via WEB
Pienamente daccordo...la virtualità non può sostituire la bellezza e la spontaneità che nasce in un rapporto reale...Un sorriso Lolly
(Rispondi)
AGAR5
AGAR5 il 31/08/07 alle 23:24 via WEB
Ciao, io non sono pienamente daccordo con ciò che hai scritto, io ho dei carissimi amici conosciuti tramite chat. Secondo me dipende molto dalla fortuna di incontrare gente veramente sana di mente!! che ha realmente voglia di un'amicizia.
(Rispondi)
 
difficileresistermi
difficileresistermi il 02/09/07 alle 00:30 via WEB
Ciao Agar. Beh, che dirti? Rispetto il tuo punto di vista pur restando fedele al mio. Su una cosa siamo d'accordo, però: dipende dalla FORTUNA di incontrare gente SANA di mente. Fortuna e sanità di mente sono due aspetti statisticamente molto sfavoriti in questo ambiente ;-) In conclusione... beata te che hai stretto "carissime" amicizie con persone incrociate qui. Auguri!
(Rispondi)
semplicegiulia0
semplicegiulia0 il 08/11/07 alle 16:46 via WEB
l'amicizia con la A è una parola importante e rara che sia reale o virtuale..essa può essere ugualmente vera poichè il compiuter scrive quello che noi vogliamo...i nostri pensieri..le nostre emozioni...e quindi spesso il virtuale è piu' reale del reale dove sono necessari modelli di vita legati a regole da cui non si può prescindere...qui a volte ci si sente liberi da costrizioni e regole e se non si è perverti o malati di capo anche nel virtuale si può usare la parola "Amicizia"
(Rispondi)
 
difficileresistermi
difficileresistermi il 10/01/08 alle 13:07 via WEB
Cara "Semplicegiulia", rispetto il tuo punto di vista, ma.... vedi... io parlo di chi spesso confonde il virtuale con il reale, di chi si rifugia nelle chat e costruisce rapporti illusori, perdendo completamente di vista la vita di tutti i giorni e i rapporti che in questa si instaurano. Ritengo che anche questa sia una vera e propria "perversione", a meno che non sia giustificata da una certa distanza geografica. Il virtuale, come dici tu, non è più reale del reale, ma è e resta virtuale! Se c'è bisogno di venire nel virtuale per sentirsi liberi da costrizioni e regole, vuol dire che nel reale non si è sè stessi... quindi... in un modo o nell'altro... si mente a sè stessi e agli altri! :-) E se si cercano "emozioni" nel virtuale.... tanto varrebbe leggere un buon libro. E' sicuramente più salutare per la propria mente! :-)
(Rispondi)
zaleuca10
zaleuca10 il 20/08/10 alle 14:55 via WEB
meraviglioso il tuo blog!!!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

Lalla3672a_antonelladifficileresistermipaul64_2008since19602Pasitasangelica6624antonsax0orietta.piredduDipingereTegattadani2002sconosciuto72letizia.cancrocaramellageleerossoporpora1964
 

Ultimi commenti

S.P. SENZA PAROLE!!! PERO' BELLO
Inviato da: giugiu711
il 09/08/2011 alle 21:32
 
meraviglioso il tuo blog!!!
Inviato da: zaleuca10
il 20/08/2010 alle 14:55
 
bellissima canzone
Inviato da: anto25dgl0
il 27/07/2010 alle 00:13
 
Ciao. Grazie per il commento (non ne ricevo da un anno...
Inviato da: difficileresistermi
il 10/04/2010 alle 11:39
 
Ciao, a me piace in particolar modo leggere i profili, anzi...
Inviato da: ti.vorrei.sollevare
il 10/04/2010 alle 10:38
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963