2 ciacole in cucina

I capperi


Nozioni botaniche:Piccolo arbusto sempreverde, originario del bacino mediterraneo e dell'Asia centro-meridionale, molto diffuso anche in Italia. Può raggiungere il metro di altezza, e generalmente si sviluppa come coprisuolo o appesa a muri a secco o lungo le spaccature della roccia. Ha aspetto disordinato, molto ramificato e denso; le foglie sono arrotondate, cuoiose, di colore verde scuro, cerose; i fiori sono grandi, decorativi, di colore bianco o rosato, molto appariscenti, sbocciano in estate.
Capperi in cucina:Questo alimento, dal sapore deciso e penetrante, viene raccolto e conservato sott'olio, sott'aceto o sotto sale. In cucina i capperi vengono utilizzati per insaporire altri alimenti come primi piatti, secondi, salse e condimenti.I capperi migliori sono quelli conservati sotto sale marino grosso; questo metodo di conservazione garantisce il mantenimento delle caratteristiche organolettiche senza ricorrere a pericolosi additivi che spesso vengono aggiunti ai prodotti conservati sott'aceto.Solitamente si consumano i capperi che non sono altro che i boccioli della pianta, negli ultimi anni però si trovano in commercio anche i frutti del capero che si chiamano cucunci e sono molto più grandi dei capperi e si trovano ancora con il picciolo attaccato.Ecco i capperi:
Ed ecco i cucunci o frutti del cappero:
 La salute nel cappero:Valori nutrizionali per 100 grammi di capperi in scatola:VALORE ENERGETICO 23 KcalCARBOIDRATI 5 gGRASSI 1 gPROTEINE 2 gFibre 3 gColesterolo 0 mgSodio 2964 mg (123% RDA)I capperi sono una discreta fonte di proteine, vitamina A, vitamina E, vitamina C, vitamina K, riboflavina, folati, niacina, calcio, manganese, ferro, magnesio e rame. I capperi, specie quelli conservati sotto sale, andrebbero consumati con moderazione da chi soffre di ipertensione, a causa del loro elevatissimo contenuto in sale... e visto che in questo periodo vanno di moda le acque povere di sodio:in 20 grammi di capperi è presente lo stesso quantitativo di sodio contenuto in 150 litri di una comune acqua oligomineraleSi può comunque porre rimedio all'eccessivo contenuto in sale sciacquando abbondantemente i capperi e riponendoli in un bagno d'acqua fredda per una decina di minuti; è inoltre buona regola non aggiungere sale alle pietanze quando vengono arricchite con i capperi.