Creato da RavvedutiIn2 il 20/05/2013

Ravvedimento morale

Alto pensiero ( ? )

 

 

« Il vento e l' alberoHai mai letto Yeats ? »

Un. Argomento . Forse . Un . Tantino . Pretenzioso

Post n°539 pubblicato il 15 Agosto 2019 da RavvedutiIn2

Significato del termine " pretenzioso " : in breve , persona o tema , argomento , caratterizzato da eccessiva vanità e ambizione , con un effetto di vistosa e talvolta ridicola sproporzione . Un termine consimile prende il nome di " presuntuoso " . 

Ho guardato sul web e non lo nascondo , ma posso tranquillamente affermare che questa definizione è quella che mi ha convinto in pieno . Non credo di essere una persona presuntuosa né intendo parlare , o per meglio dire , tentare di affrontare un argomento in un modo pretenzioso , visto anche che esso è un vero rompicapo dibattuto da sempre e mai risolto . Penso che ognuno di noi si sia posto la mia stessa domanda , io stesso ho letto di tutto al riguardo , e prima di me ci hanno provato fior di scienziati , filosofi , teologi , liberi pensatori , e tanta ma tanta gente per così dire " comune " , gente comune come me .

Perché so di essere una persona come tante e non pretendo d' insegnare niente a nessuno , forse a volte parlo troppo di me in prima persona , ma lo faccio unicamente perché ho come punto di riferimento la mia stessa personale esperienza di vita e di pensiero .

Che so non essere quella giusta , o almeno l' unica giusta : la realtà , la percezione , la stessa cosiddetta morale sono , in sé stessi , fenomeni puramente soggettivi .

Anche la morale , si , lo è anch' essa , in quanto viene ad essere tradita o quantomeno trasformata , adattata a piacimento a seconda delle situazioni ma in primo luogo a seconda delle persone che la applicano . 

L' argomento di cui tento di parlare consiste nell' esistenza di Dio , cerco cioè di capire innanzitutto all' interno di me stesso se tale mia domanda interiore sia una ricerca di prove effettive o se sia piuttosto una semplice esigenza , come potrebbe essere ad esempio un placebo o un sonnifero , un tranquillante , o un qualsiasi edulcorante atto ad arricchire un tè o un caffè o una tazza di caffellatte .

Ricordo il giorno della mia prima comunione , ricordo il periodo che l' ha preceduto , fatto di insegnamenti religiosi che suonavano parecchio strani e quasi favolistici nella mente di un bambino . Quel bambino ero io , ma intorno ce n'erano altri esattamente come me .

Di fronte ad alcune , se non tutte , asserzioni pressoché categoriche , dogmatiche , provenienti dalla voce di un vecchio parroco , noi bambini ci si guardava con occhi stupefatti , a volte divertiti , ben poco convinti . E serpeggiava comunque sempre un senso di colpa fra di noi , sapientemente alimentato da colui che avrebbe dovuto insegnarci cos'è l' amore , la comprensione , soprattutto il Perdono .

Niente di tutto questo , era un vecchio parroco di altrettanto vecchio stampo , il tutto si svolgeva tra l' altro nel piccolo paese dove sono nato , un paesotto della bergamasca dove ho vissuto fino a poco più dei miei nove anni di età . 

Questioni di lavoro di mio padre , era un sottufficiale dell' Esercito , lo so che fa quasi ridere visto poi che " frutto " ha rappresentato , ai suoi occhi , il suo figlio primogenito : ma queste sono cose che c' entrano poco con l' argomento che , disordinatamente , sto tentando di affrontare . 

Comunque , tanto per completare il quadro , io e mio padre ci siamo sempre voluti bene , anche se sottoposti entrambi a parecchie " docce gelate " , ora da parte di uno ora da parte dell' altro ... ma ci sta , evidentemente doveva andare così . 

Mia mamma , tuttora in vita ( I love you , mamy ) faceva, e fa tuttora seppure più sporadicamente , la sarta per abiti da uomo e da donna , ma ha fatto tanti abiti da sposa , compreso quello della mia ex moglie ; è molto brava , io a volte la osservo mentre lavora , in silenzio , è questo per me quasi un rito . O forse è l' unico rito che io osservi realmente . 

Con la mia attuale compagna non ha potuto avere la soddisfazione di cucire un vestito da sposa , in quanto ci siamo sposati in comune mediante rito civile ( al contrario della prima volta , ah ah ah , mi pare quasi di vedere e vivere un film della saga di Guerre stellari ) ed in primo luogo perché abbiamo voluto acquistare due abiti da un certo negozio di un nostro conoscente e amico .

Torniamo alla parrocchia e dunque all' argomento preminente di questo disarticolato mio ennesimo post , ma quanto cavolo scrivo , che diamine mi capita di questi ultimi tempi ? 

Boh , risposte certe non ne ho , forse è solo bisogno di mettere in ordine , lasciare una traccia casomai dovesse capitare di sparire con tutta la mia piccola famiglia , comprensiva di gatto e cagnolina ( Sally ) . 

Perché ultimamente è saltato fuori un altro discorso che consiste nell' andare via dall' Italia , ci si sta pensando . Due le possibili destinazioni , Inghilterra dove ho un cugino della mia stessa età che sarebbe ben felice di darci una mano per permettere il nostro ambientamento , oppure Portogallo , abbiamo guardato ripetutamente in internet e sembra che si viva bene , sicuramente meglio rispetto ai canoni nostrani . 

Credo che io e la Anna abbiamo un po' di sangue tzigano nelle nostre vene , lo dico con orgoglio . Mia figlia intende continuare a studiare , università , sembra qui in Italia , ma anche con lei non c'è mai nulla di sicuro almeno fino al momento della firma di un contratto o comunque dell' assunzione di una responsabilità . 

Esiste Dio ? È possibile racchiudere un tale concetto all' interno di una religione , o è questa una semplice e Pretenziosa sicumera ? 

Come intendiamo procedere , lo definiamo con parole tipo Energia Primaria , Perché del Tutto , Ideatore , Plasmatore di Realtà Preesistente , Concetto Immanente al di fuori di Tutto , come lo assimiliamo dentro di noi un concetto di tale portata ? 

Varie ipotesi , limitandomi alle mie personali opinioni . Dio , un essere al di fuori dello stesso universo che ci racchiude , ha creato il tutto tempo compreso , noi ci siamo dentro ma non sapremo mai il perché , forse neanche dopo la nostra morte . 

Dio è qualcosa che comprende lo stesso universo o piano esistenziale , ci ha creati , noi ed altri esseri di forma diversa siamo contenuti all' interno di un " continuum spazio - temporale " , ha fatto tutto questo in tempi e con modalità diverse fra loro , anche in questo caso non conosciamo i motivi di tutto ciò .

Dio ha effettivamente mandato sulla nostra Terra suo figlio Gesù , circa 2000 anni fa .

Per salvarci , dicono , a volte ci credo anch'io , ma sono dubbioso di natura e la Fede in alcuni momenti non mi basta .

La religione cristiana implica necessariamente il ritorno di Cristo in Terra e la Fine dei tempi , o quantomeno di questi tempi . 

La fine di questo tipo di società , ma a volte mi sembra che ciò sia impossibile , a meno di una fine molto traumatica di tutto ciò che noi conosciamo e viviamo dandogli il nome di realtà . D'accordo , ha inviato Gesù . Ma allora , ammesso che anche su qualche lontano pianeta esistano altre forme di vita , lì da loro cosa sarebbe successo , ci sarebbe stato un Messia per ogni altro pianeta abitato , e dunque altre chiese , altre religioni attinenti alla nostra , dunque altre strutture , o parlando più chiaramente , altre sovrastrutture atte a governare , a dirigere , a sottomettere gli esseri viventi in nome di un Dio che parla e vorrebbe Amore fra i suoi innumerevoli figli , ma poi i suoi figli stessi tradiscono la Sua Parola e costruiscono delle chiese all' interno delle quali ben pochi di loro poi entrano ? 

Altra ipotesi : Dio non esiste . 

È quella che temo di più . Sono stato un ateo convinto per molto tempo , è da meno di dieci anni che cerco e ricerco un perché dentro di me , a volte lo trovo e a volte mi sfiora , poi mi sfugge . Come ho detto all' inizio di questo ennesimo disordinato mio post ( però lo abbiamo deciso e scritto in due , ecco il perché di un certo bailamme ... ) non si cerca , entrambi noi due , il colpo ad effetto , sono le nostre , le domande effettive e sincere che ci poniamo spesso . 

Come riteniamo lo faccia altra gente . 

Non è per niente semplice credere nella presenza di Dio nell' ostia consacrata , nella comunione , ed in tanti modelli preimposti e per giunta modificati nel corso dei secoli . 

Io ci provo , a volte faccio anche la comunione , ma amo molto più le chiese deserte o quasi , amo entrare in chiesa quando non c'è alcuna funzione in atto , tento di parlare con Qualcuno lassù che credo esista realmente , ma non ne ho la certezza . 

Non credo in tutto quello che hanno tentato di inculcare nella mia testa , fatto come sono fatto mi è impossibile . Faccio del mio meglio , facciamo del nostro meglio . 

Come possiamo spiegarci il Male , tutte le brutture di questo mondo quale senso hanno ? Siamo noi forse solo una specie di sottomateria , un qualcosa che vive in un livello di conoscenza più basso , c'è realmente qualcosa di trascendente e più " pulito " , più limpido e ben più perfetto di noi , al di sopra di noi ? 

Altri esseri nell' universo conoscono forse qualche risposta alle mie domande ? 

Esiste qualche altro pianeta abitato , un Dio misericordioso e prodigo ha forse creato e dato vita a miliardi e miliardi di altre entità pensanti , come siamo anche noi ? 

O è tutta un' illusione e viviamo dentro ad un sogno , come affermava Ermete Trismegisto , o Buddha , ed anche qualcun altro ? 

Esiste un perché , o è stato solo un caso ? È permesso , a noi e ad altri , di fare tutto quel che vogliamo , oppure esiste una ricompensa , ma un qualcosa che esuli dalla fin troppo semplice idea di paradiso e inferno ? 

Beh , vedete voi se questo è un post pretenzioso , o se lo è l' argomento in sé : noi ci abbiamo solo provato .

Ciao

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/indian55665/trackback.php?msg=14548847

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 15/08/19 alle 11:58 via WEB
Dio è morto nei campi di sterminio, ma poi dopo 3 giorni è risorto. Ecco forse qualche risposta la può dare quella canzone dei Nomadi. O forse è la fame di risposte ad impedirci di credere in modo semplice. Senza contare i fanatismi pro o contro la religione. Io, un po', invidio chi riesce a credere al punto di trovare la forza di superare le difficoltà o la morte di qualcuno a cui teniamo veramente. Eppure credo, magari un po' freddamente, ma credo. Così come mi piace quel senso di pace che ti avvolge nelle chiese semideserte, magari circondato da splendide opere d'arte e non da sepolcri imbiancati che votano il trippone o la coatta romana!
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 15/08/19 alle 12:00 via WEB
Circa il secondo punto, bè io sono di parte. Non mi schioderei da Genova nemmeno se mi pagassero (a meno che uno tsunami o una guerra non me lo consiglino). Buon ferragosto nuvoloso (ovvio, sono di riposo)
 
   
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 16/08/19 alle 12:08 via WEB
Mi piace il tuo modo di credere , somiglia al mio . La tua è una bellissima città , capisco il tuo desiderio di restarci . Anch'io amo la mia città , ma sarei pronto anche a breve a lasciarla per sempre : l'avventura di cambiare completamente prospettiva e modo di vivere mi attrae moltissimo , e in più mi pare si sia capito che non riesco più a sopportare parecchi aspetti del nostro Paese . Non lo riconosco più . Per quanto riguarda il tema centrale di questo post, ci abbiamo semplicemente provato , nel senso che crediamo che molti si pongano le nostre stesse domande . È nella natura umana porsi delle domande . Ciao
 
paperino61to
paperino61to il 15/08/19 alle 13:45 via WEB
Bell'argomento di non facile risposta. Chi di noi non si è mai chiesto, soprattutto davanti a tragedie se esiste un Dio?. Non lo so davvero, non credo,penso piuttosto che noi umanità abbiamo bisogno di credere in qualche cosa, poco importa che sia Dio, Allah o Budda. Paradiso? Inferno? nessuno che è andato e mai tornato per dirci esattamente come stanno le cose. Io sono solo convinto che la religione se portata all'estremo ( qualsiasi religione) possa essere la panacea dei nostri mali. Non sapevo del lavoro di tuo padre, importante che vi siete voluti bene, poi gli scontri generazionali esistono, anche tra chi come fa un lavoro da operaio. Un abbraccio e buon ferragosto e cerca di mettere i tuoi scritti tutti insieme e prova x un editore, hai un Talento non da poco x essere un interista :-) ciao
 
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 16/08/19 alle 12:47 via WEB
Ciao Marco , grazie , troppo buono . Comunque mi sono rivolto ad un paio di piccoli editori , credo di essere sulla buona strada . Chissà , sicuramente con qualche ritocco , forse riuscirò a far pubblicare qualcosa , ma solo a patto di poter parlare " molto " più chiaramente che non qui su Libero : qui mi contengo, ed è tutto dire ... Credo inoltre che , come si suol dire , " dal marcio non nasca erba buona " , ed io un po' di " marcio " so di averlo dentro di me . Non mi pongo assolutamente come un esempio , le mie esternazioni risultano essere riportabili unicamente ad esperienze mie personali di vita vissuta . E alcune di esse non le auguro a nessuno . Ciao
 
jagannath0
jagannath0 il 15/08/19 alle 18:15 via WEB
C’era un tale, forse Rubinstein, che quando gli avevano chiesto se credeva in Dio aveva risposto: “Oh no, io credo… in qualcosa di molto più grande…” Ma c’era un altro (forse Chesterton?) che aveva detto: da quando gli uomini non credono più in Dio, non è che non credano più a nulla, credono a tutto.
 
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 15/08/19 alle 20:56 via WEB
Di Chesterton mi piace una delle sue teorie più aggressive sia verso il capitalismo sia verso un socialismo trasformatosi subito dopo in comunismo " dei quadri di partito " , cioè la teorica gestione della proprietà privata da parte dello Stato , che escludeva di fatto il popolo da qualunque decisione e lo rendeva servo di un' idea e poi di un regime totalitario . Il capitalismo sappiamo tutti cos'è , non occorre che io lo spieghi a nessuno . Mi piace il fatto che lui cercasse una terza via , un modo pratico e concreto di porre le basi per " un po' di giustizia in terra " : proprietà dei mezzi di produzione e casa a tutti , con limitazione della eccessiva ricchezza personale e cancellazione dei vari trust e cartelli , oggi si chiamano holding e multinazionali . Non mi piace molto il fatto che fosse cattolico , già io mi ritengo un " cristiano per 1/3 , per un terzo " . Di Rubinstein non ne so molto , ma guarderò . Sarò pure un ingenuo , ma uno che parlava abbastanza chiaro era un certo Erskine Caldwell , lui fra le righe abbozzava , oltre al semplice risentimento verso la povertà diffusa , anche la cura : ma lo faceva senza farsi travolgere dalla fretta , aveva forse fiducia in un futuro che ancora non si vede . Sinceramente penso che Gesù non abbia mai voluto l'edificazione di una sovrastruttura come la chiesa cattolica , che accumula denari e tradisce la stessa Parola originaria . Ma forse Gesù era un contestatore , sebbene molto più avanti rispetto ai tempi caratterizzati da barbarie diffusa e fa travisamento volontario di qualunque messaggio di concordia fra le genti . Poi aggiungo che chiunque può credere o non credere in Dio , in Gesù , in ciò che vuole , ma se si rinchiude nel proprio egoismo unito a puro istinto personale , adatto sia a difendersi che a depredare gli altri , allora l' inferno se lo è già creato da solo qui in terra . Inoltre le accuse di antisemitismo nei confronti di Chesterton sono semplicemente ridicole , egli ha sempre espresso amministrazione nei confronti del popolo ebraico . Ma discuteva semmai l' imperialismo messo in atto , non poche volte , da suddetto popolo , ciò inteso come decisioni prese a monte dai rappresentanti dello stesso . La fregatura secondo me sta nel fatto che tutti siamo capaci di pensare cose giuste , ma poi all'atto pratico non si sa bene il perché , ciò che viene trascritto su carta diventa una catena al collo di coloro che sono oppressi . Come conciliare il giusto col pratico ? Non ho risposte precise . Intanto ci penso un po' ... Ciao
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 15/08/19 alle 21:30 via WEB
" egli ha sempre espresso ammirazione nei confronti del ... " . Con sto smart da due lire scrivo una cosa e ne esce un'altra . Vabbè, pazienza . Ammirazione , non amministrazione . Intendevo la prima .
 
surfinia60
surfinia60 il 19/08/19 alle 13:12 via WEB
Scusa la mia latitanza. Non ti nascondo che i post lunghi mi mettono in difficoltà, nel senso che ho poca resistenza e finisco per leggere qua e là solo per cogliere l'argomento trattato. Poi il carattere piccolo non mi incoraggia. Ma questo è un problema solo mio. Non nego di essere anche un po' pigra, infatti riesco a tenere la mia attenzione su un testo veramente per poco.Questo anche quando leggo libri. Segni dell'età? puo' darsi. Per restare sul pezzo, non mi pongo più il problema dell'esistenza di Dio o meno. Tendenzialmente sono atea e aborro tutto ciò che è chiesa con i suoi abitanti. Le motivazioni sono sotto gli occhi di tutti. Ma rispetto chi ancora crede e pratica, non come coloro che si professano cristiani e da secoli non mettono piede in una chiesa e non seguono i dettami dei testi sacri. Quindi me ne sto bella stretta al mio agnosticismo, pur convinta dell'esistenza di vita oltre la presente, del fatto che il corpo muore ma noi restiamo. E, per dirla tutta, non mi dispiacerebbe che finisse davvero tutto con la morte del corpo. L'idea di tornare nel mondo del futuro verso il quale stiamo andando, non mi piace affatto. Se sono stata superficiale, me ne scuso. Di più non ho da offrire. Un caro saluto
 
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 19/08/19 alle 16:22 via WEB
No , non sei superficiale . Rispetto le tue convinzioni , in fin dei conti anch'io sono più agnostico che credente , quando mi definisco " cristiano per un terzo " , o 1/3 . Non è una battuta la mia . Sono pieno di dubbi e non credo alle favole , solo che penso spesso a queste cose . Mi scuso per il carattere piccolo , uso sempre quello , ma visto che posso farlo , ne adotterò uno più grande . Sempre mille domande , poche risposte . Non sto qui a dire cose troppo dirette , ma spero che tu stia bene . Oltretutto se saremo fortunati l'estate finirà coi primi temporali e questo è già un bel traguardo . Con affetto . Ciao
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

UMBERTO D

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 52
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sparusolalalistadeidesideri79carla.bossosurfinia60QuartoProvvisorioCherrysljagannath0lennon927paperino61tocassetta2mandingo1952amici.futuroiericomelunadinonsolopolallegri.frjigendaisuke
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963