Indistinto Brusio

Post N° 243


Pubblicità dell’Eurostar inglese: l’hooligan che fa pipì nella tazza di tè
Questa è una emblematica immagine della recente campagna promozionale del turismo inglese e del rilancio dell’Eurostar di Sua Maestà. La campagna è stata fatta da un’agenzia olandese. E ha già suscitato numerose polemiche? Per quale motivo? A molti non è piaciuta l’immagine di un Hooligan che fa pipì dentro un’istituzione inglese, ovvero la tazza di tè.La pubblicità vuole sponsorizzare l’alta velocità raggiunta dall’Eurostar inglese, che collega Bruxelles a Londra in un’ora e 51 minuti. Ma forse hanno esagerato un po’ con i toni. Soprattutto con la foto dello skinhead, forse un hooligan, che fa pipì nel tè. Ma ecco le polemiche.Il “Daily Telegraph” afferma: “Ecco come l’Eurostar ci vende alla popolazione belga”. Ma anche la popolazione inglese è contraria e chiede a gran voce che le pubblicità vengano rimosse.E la compagnia ferroviaria come risponde? “Chi vive in Belgio prova passione e affetto per tutto ciò che è inglese e ammira profondamente il senso of humour britannico”. Ma forse questa volta l’humour olandese non è piaciuto molto ai sudditi di Sua Maestà.