Creato da Paracarroemigrato il 22/02/2007

L'inferno del Nord

Storie di un ciclista agonista italiano nel cuore delle Fiandre

 

« GranFondo Velomediane 1/07/2007Riapertura »

Fine delle ostilità

Post n°24 pubblicato il 03 Novembre 2007 da Paracarroemigrato

Nonostante l’ultimo aggiornamento del blog risalga alla Granfondo Velomediane di acqua sotto i ponti ne è passata.  Ho corso un paio di gare tra le quali il Campionato europeo su un bel percorso con buone gambe ma senza molta fortuna e poi la settimana seguente sono partito per l’Italia dove sono rimasto per 9 giorni.  Una piccola vancanza a casa dei miei genitori a Genova... piccola vacanza molto attiva visto che ho partecipato al Giro della Provincia di Savona.  Come è andata? Bah, direi ne bene e ne male.  Ho terminato al nono posto della classifica finale che detta così sembrerebbe un buon risultato ma in tutta onestà peggio non potevo veramente fare.  Le tappe erano tremendamente corte e adatte a chi aveva in corpo grandi sparate.  Non c’era lo spazio fisico per inventarsi qualcosa.  Nelle uniche due tappe leggermente più aperte sono andato abbastanza vicino al colpaccio con un 4° posto nella prima tappa in solitaria evitando la volata del gruppetto dei migliori con cui ero in fuga ma dietro tre corridori che mi hanno anticipato a loro volta negli ultimi 5 km.  Nella terza tappa per poco non ci è scappato il capolavoro ma, come sempre o quasi, le mie azioni rimangono delle “belle incompiute”.  Con il gruppo compatto e dopo una gara velocissima dal sicuro arrivo in volata ai tre km al traguardo ho provato il tutto per tutto sfuggendo al controllo delle tre squadre (tra l’altro le più numerose, direi almeno trenta corridori in tutto!) che hanno fatto di tutto per giocarsi la carta del velocista.  Ho sofferto come un cane e sono stato raggiunto dopo un feroce inseguimento a 800m dalla linea.  Per la conformazione dell’arrivo se fossi riuscito a resistere ancora 400m probabilmente non mi avrebbero più preso.  Ma che ci volete fare, la “sparata” non è mai stato il mio forte e prima di ques’ultimo attacco ci avrò provato almeno una decina di volte.

A fine settembre sono tornato in Belgio dove ho corso le ultime due gare della stagione.  Pochissimo allenamento per due semplici motivi: voglia ZERO e poco tempo a disposizione. In ogni caso la condizione era decente ed ero dell’idea che era inutile affaticarsi in dispendiosi allenamenti.  Così mi sono presentato alle corse con una buona freschezza.  Come è andata? Una marea di complimenti ricevuti da gente che non avevo mai visto (ho corso con un’altra federazione perché le corse erano più vicine) ma ancora un bel NIENTE nella colonna “Risultati”.  Nella prima su un percorso meraviglioso, velocissimo ma ondulato (45km/h di media finale) e con un centinaio di corridori ho corso tatticamente in modo superlativo (cosa veramente strana!!!) ma poco ho potuto fare contro il prepotente ritorno del gruppo e dopo quasi 60km in fuga siamo stati raggiunti negli ultimi 6 km per un volatone generale.  Nell’ultima invece ho sbagliato tutto lo sbagliabile.  Ottime gambe, bel percorso con un lungo tratto in pavé da ripetere ogni giro, ma un ultimo giro corso malissimo mi ha privato della vittoria.  Insieme ad un altro eravamo i due più forti, lui ha vinto ed io ho fatto 14°! Bravo Lorenzo, così si fa.  A mia parziale discolpa, molto parziale, devo dire che nel gruppetto di 8 con cui sono scappato a 10km dalla fine ben in 4 erano d’accordo ed io non avevo intuito nulla.  Quando ho provato a porre rimedio è stato tardi.  Negli ultimi 100 metri ero in quarta posizione quando mi sono rialzato stremato dopo un lunghissimo e disperato sprint sul pavé. Sfortunatamente il gruppo era vicinissimo e nello “slancio al contrario” sono stato saltato anche dai primi del gruppo in volata.  Amen, intanto la posizione che contava era già persa.

Dopo quella corsa sono arrivato a casa, ho messo la bici in soffitta e lì si trova ancora.  Sono trascorse esattamente tre settimane durante le quali ho riposato (per quanto il lavoro lo abbia potuto permettere) nel modo più assoluto.  Adesso piano piano la riprenderò e per altre tre settimane uscirò solo ed esclusivamente se ne avrò voglia.  Ma solo per delle passeggiate.  I veri allenamenti inizieranno poco prima di dicembre.  

Nel prossimo aggiornamento cercherò di postare tutte le foto della stagione e di fare un riepilogo sul suo andamento.   

A presto, ciao!

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/infernodelnord/trackback.php?msg=3526451

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/12/07 alle 22:15 via WEB
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog Napoli Romantica...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963