Infinita poesia
Blog di Floriana Porta, artista, poetessa e fotografa torinese, dedicato all'Arte. <<Tutta l'arte è imitazione della natura.(Seneca)>>
Post n°211 pubblicato il 18 Marzo 2009 da flori1975_p
|
Post n°210 pubblicato il 18 Marzo 2009 da flori1975_p
|
Post n°209 pubblicato il 18 Marzo 2009 da flori1975_p
DAGLI SCRITTI SULL'ARTE DI P. VALERY L'oggetto supremo dell'arte è il fascino, termine che uso qui in tutta la sua forza. * ...trovo piuttosto significativo che un’epoca della quale si può ben dire che ha preso per sovrana, quasi per idolo, la tecnica, che si af- fatica organizzando, articolando, ritmando, com- ponendo e componendo tutte le fasi di lavo- razione, che parla solo di controllo, test, stan- dard, specializzazione e specialisti, - abbia, al contrario, nell’industria delle lettere e del- le belle arti, rifiutato tutti i metodi trasmettibili, tutte le misure comuni, tutte le condizioni di confronto universalmente consentite. Ma l’arte, secondo l’opinione dei moderni, è così strettamente associata all’idea fissa della spontaneità o a una sorta di spiritua- lismo rivoluzionario, che un’opera che non re- spiri un non so che di ribelle e di fazioso viene ritenuta poco interessante. Non è, in fondo, che una convenzione di rottura e di incommensurabi- lità che si sostituisce alle antiche – con il vantag- gio, rispetto a quelle, di essere semplice e unica.
|
Post n°208 pubblicato il 18 Marzo 2009 da flori1975_p
|
Post n°207 pubblicato il 18 Marzo 2009 da flori1975_p
|
Post n°206 pubblicato il 18 Marzo 2009 da flori1975_p
|
Post n°205 pubblicato il 18 Marzo 2009 da flori1975_p
|
Post n°204 pubblicato il 18 Marzo 2009 da flori1975_p
|
Post n°203 pubblicato il 18 Marzo 2009 da flori1975_p
|
Post n°202 pubblicato il 18 Marzo 2009 da flori1975_p
E. DEGAS E LA PITTURA
Disporre dei gradini tutt’attorno a una sala, in modo di abituarsi a disegnare le cose sia dal basso sia dall’alto. Dipingere sola- mente cose viste in uno specchio per abi- tuarsi al disprezzo del trompe-l’oeil. Per fare un ritratto, far posare al pian- terreno e lavorare al primo piano, in modo da abituarsi a ricordare le forme e le espres- sioni, e non disegnare né dipingere mai diret- tamente. Dopo aver fatto ritratti visti dal- l’alto, ne farò di visti dal basso. Seduto vicino a una donna, mentre la guardo dal basso, vedrò la sua testa nel lampadario circondato di cristalli. * Bisogna falsificare e aggiungervi un tocco di natura. * La pittura non è molto difficile, quando non si sa... * A proposito dell’ispirazione, la sponta- neità, il temperamento, non so niente…
|