Creato da Estelle_k il 01/04/2015

INFINITY

E S T E L L E

 

 

« --,-'-(@ ATTESE @)-'--,----,--'-(@ IN SOSPESO @)-'--,-- »

-,--'-(@ BUGIA & BUGIE @)-'--,--

Post n°781 pubblicato il 28 Gennaio 2020 da Estelle_k

 

"Le bugie che diciamo agli altri

sono quelle che prima raccontiamo

a noi stessi" (Cit)

 

Vi siete mai chiesti

se vale davvero la pena

non raccontare mai bugie...,

di certo nel bene o nel male

lo abbiamo fatto tutti.

Piccole bugie bianche

che non sono da giudicare o marchiare,

o bugie più nere dell'oscurità

che talvolta riaffiorano nella coscienza

( per chi ne ha una).

Forse dare lunga vita alle piccole bugie 

può rendere la vita facile,

ma bisogna sempre fare i conti

con la lunghezza delle nostre gambe

in questa breve vita...

Chissà se quel gioco alla fine vale la candela

sostenuta da quella bugia,

o se si rischia di bruciarsi le mani,  a forza di tenerla.

La cera calda quando scivola scotta

ma poi si solidifica  come fosse

una maschera che cela i misteriosi misfatti

che commettiamo sotto mentite spoglie...

Sia come sia,

le bugie più dannose (ed evidenti)

sono proprio quelle che

raccontiamo a noi stessi.

 

 

(( rivisitazione di un vecchio post...

Ci sono cose 

che nel tempo rimangono..))

 

 

 

Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 28/01/20 alle 09:47 via WEB
Non mi salgono alle labbra le bugie anche perchè non sarebbe facile ricordarle tutte.Io le considero omissioni le mie ossia non dire la verità per vari motivi.Un bugiardo cronico l'ho conosciuto che negava perfino l'evidenza.Come facesse non l'ho mai capito,forse scambiava la realtà con la falsità.Buona giornata Estelle da Divina.Io una coscienza ce l'ho e mi morde dentro quando mento.
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 30/01/20 alle 22:52 via WEB
Come dici tu, c'è una bella e netta differenza fra omettere in coscienza e subendone poi i rimorsi, dal mentire in modo compulsivo rasentando la mitomania. Buona serata cara Diana:)
 
   
ScacchioAlRe
ScacchioAlRe il 05/02/20 alle 10:21 via WEB
*... dal mentire in modo compulsivo rasentando la mitomania...*ndr Ma questa roba è degna di patologie pesanti.Qui dentro all' ordine del giorno. Sarà , ma io,... se devo commettere qlke "roba" ci metto la firma e sottoscrivo con grande rispetto e consapevolezza x le "conseguenze" ; le vigliaccherie mi scatenano l' allergia e le tarantelle le apprezzo soltanto quando scendo nella mia amata Calabria . A proposito oggi ho un profumo buonissimo Calabrisella ( agrumato , che non c' azzecca un fico secco con il clima rigido Sanremese ma fa lo stesso :D ). W Sanremo , lo stai seguendo ¿ M.
 
     
Estelle_k
Estelle_k il 05/02/20 alle 12:22 via WEB
Condivido a pieno l'allergia alla vigliaccheria, dolcezza mia. Quà dentro è uno spettacolo dietro l'altro, almeno sono gratis. Mi piacciono molto i profumi agrumati ^_*, ma anche per Sanremo ho l'allergia( RIDO) e ci remo contro ^__*!
 
savethemoon
savethemoon il 28/01/20 alle 09:50 via WEB
E beh.. E si. E già.. Ma quanta verità in questo vecchio post.. Sembra essere ritornato a rimembrare ciò che è stato.. O ciò che ancora è? Eppure io passo di rado qui.. Nulla accade per caso.. Un abbraccio
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 30/01/20 alle 22:49 via WEB
Sei un'anima sensibile e quando passi per me è sempre bello, sai dove trovarmi. Ci sentiamo presto:)
 
essenza.senza
essenza.senza il 28/01/20 alle 10:09 via WEB
Esistono vari tipi di bugie come giustamente hai sottolineato . Le più usate sono quelle per trarre gli altri in inganno a proprio vantaggio . Anche decontestualizzare a mio avviso è una raggirante bugia. Gli interlocutori in buona fede credono ma, proprio perché non sanno, si lasciano abbindolare, soprattutto se son bubbole sputate da persone che si sono create un apparente “sedimento” di credibilità . Sono personalità dannatamente marce , incapaci di gestire la propria vita onestamente . Sono quelle che vogliono avere sempre ragione e sempre l’ultima parola . Sono quelle che rimandano le critiche a chi coglie loro in fallo facendoglielo notare. Quelle che non realizzano di avere un’esistenza trifasica o peggio ancora consone di essere manipolatrici . Incoerenti tra quello che dicono e che poi fanno sottobanco. A nulla serve l’astuzia o la forbita intelligenza se usi la menzogna per raggiungere un arcano fine con l’inganno. E’ quel tipo di soggetto da compatire , taroccato fino al midollo che sconfina nell’oltre producendo fantasie da “gastro reflusso” credendosi genio. Soggetto predisposto ad usare le proprie virtù trasformandole in negativo pur di affermarsi nella vita con totalizzante egocentrismo . Per concludere sono quelle persone utili alla società esattamente tanto quanto il mistero delle cimici, fanno solo puzza. Ciao E.Stella* buona giornata
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 30/01/20 alle 23:04 via WEB
Per quanto molto fastidioso possa essere subire le azioni che descrivi da parte dei personaggi che citi ad esempio, io credo che le loro gambette corte faranno sempre dei passi falsi..proprio in virtù della loro gran presunzione di essere intoccabili dalle leggi del mondo a cui credono di non dover mai dare conto. Ma sono esseri umani come tutti noi, si consumano e invecchiano e avranno sempre meno presa in un mondo che avanza benissimo senza loro. Sono convinta che le loro notti agitate e insonni, i cadaveri nell'armadio che non riescono più a contenere, e il nero della loro nuda (in)coscienza li consumerà dentro nel tempo..anche se non verremo a saperlo. Buona serata a te:)
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/01/20 alle 16:41 via WEB
Credo che sia inutile negarlo, tutti mentiamo di tanto in tanto, la menzogna è necessaria nella vita di società, così come nelle relazioni più intime. Ma questo non significa per forza che siamo dei manipolatori diabolici, sono bugie dette per non causare un dispiacere, magari, ad un'altra persona o per farle piacere. L'importante è che non facciano del male, buon pomeriggio Estelle.
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 30/01/20 alle 23:19 via WEB
Concordo Nina, con altre parole hai espresso il pensiero del mio post, grazie e lieta notte:)
 
Mr_Kolvenik
Mr_Kolvenik il 28/01/20 alle 21:45 via WEB
Cercare di scovare tutta la “verità” sulle “bugie” potrebbe saltare agli occhi come un enorme paradosso :-)) . Il fattore della “visione personale delle cose” avrebbe inoltre un peso piuttosto rilevante in questa disputa. Una volta ad esempio fui testimone di un dialogo (non rivolto al sottoscritto) in cui una persona di mia conoscenza diceva di “non esser capace di non dire la verità”, non accorgendosi che proprio in quell’istante era portavoce di una menzogna :-D . Eh già, perché io credo il perseguimento del “non dire bugie” sia un falso mito come il “non dover sbagliare” o “l’essere moralmente ineccepibili”. In quanto esseri umani siamo soggetti a tutta una serie di emozioni ben note che ci condizionano e possono benissimo indurci a mentire o a non essere sempre onesti ed immacolati. Materia ostica direi quella della menzogna, che venga perpetrata verso terzi o nei confronti di se stessi… A nessuno piace esserne vittima ma tutti inevitabilmente rimaniamo prima o poi impigliati nella sua rete invisibile… Solo questione di tempo e di lunghezza di gambe ;-)) Un abbraccio forte cara Estelle.
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 30/01/20 alle 23:17 via WEB
Una cosa che apprezzo di te Kol è come sai articolare bene un concetto quando prendi spunto da ciò che leggi. Ciò che esprimi qui, inoltre, trova piena sottoscrizione con ciò che penso anch'io. Esiste una linea sottile che divide la menzogna "bianca" dalla convinzione di agire nel giusto, tanto quanto il credere che una menzogna oscura debba essere perpetrata per necessità. Hai ragione, questa è materia ostica..Un abbraccio forte a Te:)
 
Dream_Hunter
Dream_Hunter il 28/01/20 alle 22:32 via WEB
Mentirei se dicessi di non averle dette mai. Niente di oscuro ma talvolta a celare segreti che devono rimanere tali perché non fanno male a nessuno, al massimo a me stesso. Una forma di autodifesa che soppianta una verità mal accettata. C'è una bugia che tale non è che mi fa più paura di tutte. La bugia che ogni donna mette in campo alla domanda:cosa hai? È la risposta innocentemente bugiarda è : niente! E di lì a poco che dagli occhi capisci che l'inferno ti cammina dietro! 😂😂😂
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 30/01/20 alle 23:25 via WEB
Sorrido all'esempio del tuo espresso timore Pietro.. In verità è qualcosa che noi donne spesso facciamo, ma proprio in nome di quel che tu hai detto all'inizio del tuo commento. Una forma di autodifesa, con la convinzine di evitare del male..Lieta notte:)
 
ROSSA.LUNA40
ROSSA.LUNA40 il 30/01/20 alle 03:53 via WEB
Delle verità che non sono altro che delle bugie raccontate mille volte.
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 30/01/20 alle 23:26 via WEB
Dipende dal personale "sentire".
 
ambradistelle
ambradistelle il 30/01/20 alle 18:49 via WEB
Un abbraccio e...
Clicca!
e... ri-clicca!!
e bacionissimi!!
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 30/01/20 alle 23:26 via WEB
Bacioni a te Tina bella:)
 
ROSSA.LUNA40
ROSSA.LUNA40 il 31/01/20 alle 03:54 via WEB
Verità artefatte ...
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 02/02/20 alle 17:54 via WEB
Spesso sì , è vero
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 31/01/20 alle 14:46 via WEB
Buon pomeriggio tigressa.Proprio oggi nessuna bugia da comunicare o almeno niente di grave.Tutto per non far male o per dare piacere ma la malignità non fa' per me.Un abbraccio da leonessa:)
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 02/02/20 alle 17:55 via WEB
Bene così Leonessa...^__*
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 31/01/20 alle 21:49 via WEB
eccomi qui con l'ultimo mio saluto nel mese di gennaio e per dare il benvenuto a febbraio...porta sole e gioia in tutti i cuore nuovo mese ricco di mille colori e uno speciale il colore dell'amore....ti auguro una buona serata e un sereno weekend frizzante ...con un abbraccio di luce Agnese...... , clikkami.....smuacketeeeeee....
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 02/02/20 alle 17:56 via WEB
Un abbraccio di bene a Te Agnese..:))
 
ROSSA.LUNA40
ROSSA.LUNA40 il 01/02/20 alle 03:51 via WEB
Attimi che s'intrecciano e rincorrono ...
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 02/02/20 alle 17:59 via WEB
e che cercano risposte..
 
REBELMEN
REBELMEN il 01/02/20 alle 15:38 via WEB
...Il dubbio uccide ogni certezza.
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 02/02/20 alle 17:57 via WEB
Domanda, tu sei pieno di certezze..? Lieta serata..
 
ROSSA.LUNA40
ROSSA.LUNA40 il 02/02/20 alle 03:52 via WEB
Domande e quesiti che spesso si rincorrono e contrappongono.
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 02/02/20 alle 17:58 via WEB
Può succedere, già...
 
essenza.senza
essenza.senza il 02/02/20 alle 16:46 via WEB
Ci sono ipocriti che usano le parole per far credere chi vogliono essere, poi le azioni dimostrano sempre chi sono veramente. Nell'Era della menzogna diffondere la verità diventa un atto di doveroso coraggio. Buona domenica E.Stelle***
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 02/02/20 alle 17:54 via WEB
Un percorso che alla fine si scrive da solo...non sei d'accordo? Buona serata Esse ^_*
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 02/02/20 alle 19:26 via WEB
Io credo che nessuna bugia è giusta... Perché poi bisogna vedere gli altri come reagiscono... Comunque bel post... Un sorriso
 
ROSSA.LUNA40
ROSSA.LUNA40 il 03/02/20 alle 04:13 via WEB
silenzi e verità.
 
MB356
MB356 il 03/02/20 alle 10:48 via WEB
Buongiorno Estelle del post, chi di noi non ha mai detto una bugia magari per salvarsi da qualche marachella fatta. Penso che prima o poi la verità viene sempre a galla quindi il gioco non vale la candela, la verità paga sempre anche se in certi casi è dolorosa e si ripercuote contro chi l'ha detta. Buon lunedi un'abbraccio Marco
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 03/02/20 alle 17:44 via WEB
Nessun luogo è lontano. Può forse una distanza materiale separarci davvero dagli amici? Se desideri essere accanto a qualcuno che ami, non ci sei forse già? (Richard Bach) Un dolce sorriso ^_^^^ x te che sei amico/a e un abbraccio di luce per una buona serata e felice settimana nuova Agnese.... , clikkami..buon ascolto....Agnese....
 
ROSSA.LUNA40
ROSSA.LUNA40 il 04/02/20 alle 04:15 via WEB
chi è senza peccato scagli la prima pietra ...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Estelle_kvenereblu.agaza64TheArtIsJapanQuartoProvvisorioBrillante.NeroISABELLA_MOImitic98audicentoapungi1950Uomo.messo.a.nudowoodenshipletue3fantasieleogommista1
 

AREA PERSONALE

 
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963