Creato da Estelle_k il 01/04/2015

INFINITY

E S T E L L E

 

 

« --,--'-(@ INFINITA_MENT...--.-'-(@ BUON MORSO @)-'-,-- »

-'--,-(@ GAMES @)-'--,-

Post n°1008 pubblicato il 19 Agosto 2024 da Estelle_k


Un re decide di fare uno scherzo

al suo giullare di corte e gli dice:

"Metterò una pallina bianca

sotto questo bicchiere di legno

e una pallina nera sotto quest' altro.

Tu prova a indovinare

dove si trova la pallina bianca!"

In realtà, il re mette sotto i bicchieri

2 palline entrambe nere;

ma il giullare conoscendo l'astuzia del re,

indica un bicchiere a caso e risponde:

"Qui c'è la pallina bianca e per dimostrarlo

alzerò l'altro bicchiere

che dovrà contenere la pallina nera"

 

Un gioco non sempre

è solo un gioco.

I giochi del folclore popolare

possono dare vita

a molti spunti di pensiero,

posizioni da rivedere,

immaginari da rivisitare

strategie da inseguire

 oppure scacchiere da distruggere.

Comunque sia

ci ritroveremo spesso 

di fronte a scelte ben precise

per nulla scherzose

e poco rimbalzanti

come una palliìna in mano

a un re  immaginario. 

 E se le palline fossero bombe

 come si  potrebbe condiderare solo una goliardia   

un certo tipo di gioco?

 

 

 

Commenti al Post:
venereblu.a
venereblu.a il 19/08/24 alle 22:18 via WEB
Fa sempre comodo considerarlo un gioco... è coma quando to dicono "sto scherzando" sempre una presa in giro è il mondo è pieno.... Dolce notte amica cara (Svuota la posta ahaha)
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 19/08/24 alle 22:41 via WEB
Concordo in pieno...!( perdona svuoto subito! ..)
 
OgniGiornoRingrazio
OgniGiornoRingrazio il 19/08/24 alle 22:40 via WEB
La calma e la riflessione sono alleate preziose quando ci troviamo di fronte a situazioni complesse. Prendersi il tempo per valutare attentamente le informazioni disponibili ci permette di agire in modo più mirato e consapevole. Come un giullare che, invece di cadere nell’inganno del re, ha scelto saggiamente la sua mossa.*_*Ciao Esty
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 21/08/24 alle 21:05 via WEB
La tua è una bella riflessione e incontra in sintonia il mio pensiero *_*
 
Vince198
Vince198 il 19/08/24 alle 23:30 via WEB
Certa astuzia umana non ha limiti. A me è accaduto a Roma vicino la stazione Termini, vedere gente rimettere tanti denari nel gioco dei tre specchi: uno è sicuro cioè lo specchio con il simbolo da scoprire sul medesimo incollato, che rappresenta la vincita, sia in un determinato posto, tanto che per invogliare a puntare fanno anche vedere lo specchio con il simbolo ma poi, quando vai a tirare fuori i denari per la puntata inevitabilmente ti ingannano e ti fregano perchè ti fanno vedere lo specchio con il simbolo riflesso, non quello originale.
Nella vita reale ovviamente, per una serie infinita di variabili, una scelta potrebbe nuocere fortemente; quasi sempre finisce così. Concludo: ci vuole anche un pizzico di fortuna oltre che di prudenza, lo chiamo azzardo calcolato, altrimenti vale il noto aforisma "chi non risica non rosica". A spade nelle carte trevigiane nell'asso di spade c'è scritto "Non ti fidar di me se il cuor ti manca"!
Poi tutto, dipende dalla "posta e dall'eventuale guadagno", non solo nel gioco ma anche in affari che si gestiscono nella vita quotidiana. A te auguro una bella serata, Esty! Vince ^____^
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 21/08/24 alle 21:17 via WEB
Ricordo di aver assistito anch'io una volta a quel gioco...e da spettatrice ci risi sopra. In senso più esteso io dico che gli specchi sono il classico inganno di se stessi. A bastoni nelle carte trevigiane c'è scritto " Se ti perdi tuo danno", nel riflesso dello specchio l'inganno è certo, specie se poi lo vogliamo vendere per verità. Un abbraccio:)
 
   
Vince198
Vince198 il 23/08/24 alle 00:23 via WEB
Perfettamente d'accordo, è proprio come dici tu. Già che ci troviamo completiamo la sequenza: asso di Coppe, per un punto Martin perse la capa; asso di Denari, non val saper a chi ha fortuna contra.
Qui si usano solo le trevigiane: hanno bei disegni, però non disdegno per niente quelle piacentine e le napoletane, a seconda di dove mi trovo. Quando vado da mia sorella Bea a Messina, giochiamo con le ultime nominate, ovviamente. E vince quasi sempre lei perchè ha anche un bel ... ahahahaha ... Sogni d'oro Esty ^____^
 
     
Estelle_k
Estelle_k il 24/08/24 alle 12:26 via WEB
Ti correggo...è l'asso di Spade non di Coppe a indicare la fine triste di Martin;). Lo sai, anni fa quando i blog classici erano fiorenti e pieni di vita e non esistevano le bacheche , pubblicai proprio un post riguardo agli assi trevigiani e ai detti che hanno incisi. Li chiamai Saggi Assi:)
 
     
Vince198
Vince198 il 24/08/24 alle 16:06 via WEB
https://www.ilcuoreveneto.it/wp-content/uploads/2018/07/assi1.jpg .. ^___^
 
     
Estelle_k
Estelle_k il 01/09/24 alle 18:36 via WEB
:)
 
alf.cosmos
alf.cosmos il 20/08/24 alle 15:06 via WEB
Furbo il giullare :-)
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 21/08/24 alle 21:04 via WEB
Come tutti quelli che si devono arrangiare di fronte alle furbizie orchesrtrate
 
romina05
romina05 il 20/08/24 alle 15:07 via WEB
“Non basta augurarsi semplicemente buon pomeriggio… ci vuole un sorriso, l’odore del caffè e l’abbraccio anche se virtuale fa niente, l’importante è farci sentire il calore dell’amicizia.”..Ciao *_*/romy
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 21/08/24 alle 21:02 via WEB
Un abbraccio Romy, grazie *__*
 
marabertow
marabertow il 20/08/24 alle 18:15 via WEB
Mi fido più dei giullari che dei re
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 21/08/24 alle 21:01 via WEB
Io invece mi fido più dei re/regine che si fingono giullari piuttosto dei pagliacci/e che si credono re o regine..
 
apungi1950_2
apungi1950_2 il 22/08/24 alle 10:55 via WEB
Buongiorno Estelle .Le giornate dovrebbero iniziare con un abbraccio un bacio una carezza e un caffè. Perché la colazione deve essere abbondante (Charles M. Schulz).ti auguro una Bellissima giornata colma di ogni Bene e d'amore un caro Saluto.Antonio
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 24/08/24 alle 12:38 via WEB
Carissimo Antonio, grazie, ricambio con un augurio di un sereno weekend:)
 
cassetta2
cassetta2 il 23/08/24 alle 18:49 via WEB
https://youtu.be/alss_o69XIQ?si=bk5TSKO8T5t9uGPi
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 24/08/24 alle 12:29 via WEB
Concordo... Da sempre esistono giocatori in amore, ma prima o poi risultano perdenti nella vita.
 
   
cassetta2
cassetta2 il 24/08/24 alle 15:05 via WEB
https://youtu.be/g06bvRDSpUA?si=oxekuidZzR8kW477
 
     
Estelle_k
Estelle_k il 24/08/24 alle 23:37 via WEB
Come il detto " il gioco è bello quando dura poco", già.
 
Vince198
Vince198 il 24/08/24 alle 10:08 via WEB
Si dice che chi troppo vuole, alla fine NULLA stringe. Giusto per rimanere in sintonia con il tuo post, viene da pensare che la furbizia, con l'ingordigia, spesso crea mostri.
Buon sabato Esty, un abbraccio ^____^
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 24/08/24 alle 12:35 via WEB
Pellicola molto interessante, grazie per il link. Credo che la tematica del gioco possa prestarsi a molti scambi di opinione e possa acquisire anche concetti allargati, dalla strategia alla furbizia, dal dolo al baro. Credo che uno dei comuni denominatori possa essere la competizione. C'è quella sana e quella insana.
 
feeline
feeline il 24/08/24 alle 13:38 via WEB

A me questo argomento sulla furbizia mi fa pensare all'Italia. Il popolo italiano non è noto per essere onesto. Dicendo questo non voglio ferire nessuno, perché c'è una fetta di popolazione che si comporta seriamente e fa il proprio dovere. Ma la grande maggioranza è il popolo dei furbi, di gente che ha venduto il proprio voto, in cambio di promesse, quando poi a quelli è toccata la cassa integrazione se ne sono guardati bene dal cercare un lavoro, persone che hanno preso l'invalidità non dovuta, l'indennità di accompagnamento, anche questa non dovuta, hanno falsificato tutto quello che potevano. C'è chi trova ammirevole questa capacità di raggiro. Persone che si sentano molto furbe.
Ad ogni modo credo che non sia solo in Italia così, è proprio nel dna dell'essere umano.
Sono andata fuori tema?

Abbracci a te per augurarti un sabato incantevole.

 
 
Estelle_k
Estelle_k il 24/08/24 alle 23:34 via WEB
Concordo che non solo in Italia si verificano certe situazioni che personalmente reputo scandalose, sono certa che anche in altri paesi esistono i furbetti che vivono a carico di gente onesta e dotata di senso civico. La cosa vergognosa è che se ne vantano pure di essere "furbi" e considerano l'onesto un fessacchiotto. Non sei andata fuori tema mia cara Feeline, hai allargato il discorso e te ne sono grata. Avrei molto da dire ma rischierei anche di alterarmi, la fetta dei fannulloni e fancazzisti che approfittano dello stato sociale proprio non li digerisco, sono zavorra utile solo a fare numero per l'avanzata del politico di turno che promette,non mantiene ma dà il contentino togliendo così risorse a chi ha davvero bisogno di aiuto. Grazie per il tuo pensiero, ti abbraccio:)
 
   
Vince198
Vince198 il 25/08/24 alle 00:27 via WEB
Gentili signore, mi permetto di esprimere un pensiero in questo tema: l’arte dell’ "arrangiarsi" non credo sia tipicamente italiana (anche se gli italiani eccellono in questa pratica) in quanto nasce dall’esigenza di crearsi una posizione lavorativo/economica che molte volte non può riservare un futuro certo. Però e nel frattempo permette di sbarcare il classico lunario.
Ciò detto alcuni comportamenti poco edificanti non sono comunque giustificabili, pur ricordando un celebre detto, a partire da Plauto, "Homo homini lupus", che altri non è che sinonimo di egoismo. Quasi voler dire che l'uomo è il peggior nemico di se stesso.
Si sa che l'egoismo è un male che oggigiorno sembra essere sempre più diffuso e certo non contribuisce ad avere rapporti soddisfacenti con il prossimo. Direi proprio l'opposto.
Chiedo ancora scusa per l'intromissione. Grazie .. abbiate una serena notte ^____^
 
     
Estelle_k
Estelle_k il 01/09/24 alle 18:15 via WEB
Estendendo il tuo pensiero, io dico che peggio dell' egoismo c'è il narcisismo. Quel continuo parossistico credo che non solo il mondo gira intorno a te ma che il mondo si debba per forza occupare di te, tanto che, nel caso dovessero esserci effettive disattese, questo crea la scusa di aggressione e manipolazione. Ho sempre trovato nauseabondo caro Vince vedere sputare veleno con saccente superiorità etica o/e di morale e poi compiere azioni contrarie ai sermoni elargiti. Non bastano 1000 spiate per dissimularlo. Nessuna scusa Vince, i tuoi interventi sono sempre graditi :)
 
     
Vince198
Vince198 il 02/09/24 alle 09:30 via WEB
Oh yes .. Accade spesso che egoismo e narcisismo vadano insieme a braccetto. Peggio di così...
Grazie a te Esty, buon inizio di settimana ^____^
 
apungi1950
apungi1950 il 26/08/24 alle 11:37 via WEB
Buongiorno Estelle .Come l'amore cresce dentro di te, così cresce la bellezza Perché l'amore è la bellezza dell'anima.(Sant'Agostino).ti auguro una Bellissima giornata e una Felice Settimana che sia colma di Bellezza d'amore un caro Saluto.Antonio
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 01/09/24 alle 18:16 via WEB
Buona serata Antonio, grazie:)
 
woodenship
woodenship il 27/08/24 alle 01:17 via WEB
Cosa può mettere in difficoltà il potere se non il giullare che ne mostra intrighi e raggiri, svelandone la bassa astuzia tra una risata e l'altra?...un bacio scintillante di stelle...w...
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 01/09/24 alle 18:19 via WEB
Concordo con te Wood, a volte la verità è solo una grande risata velata o silenziosa...un abbraccio a te :)
 
exietto
exietto il 27/08/24 alle 22:05 via WEB
ma poi il giullare è stato ucciso ? il giullare non è mai un giullare ma una persona con una tristezza d'animo infinita. - tra i commenti, concordo sul fatto che quando ti dicono "dai stavo scherzando" in realtà hanno mostrato il loro vero volto. - un abbraccio a te
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 01/09/24 alle 18:36 via WEB
Il giullare non muore, almeno spero:) Concordo anch'io sul fatto che " dai stavo scherzando " ha spesso un significato sottobanco ma finché ci si guarda in faccia il dubbio non sussiste. Grazie Ezio , un abbraccio a te *_*
 
ReCassettaII
ReCassettaII il 28/08/24 alle 07:02 via WEB
Anceps fortuna belli.
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 01/09/24 alle 18:41 via WEB
Cicerone la sapeva lunga...Buona serata Re-president:)
 
tanmik
tanmik il 28/08/24 alle 07:20 via WEB
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 01/09/24 alle 18:39 via WEB
La felicità è soprattutto poter esaudire il desiderio di chi ci sta a cuore, grazie Mik , ben ritrovato e buona serata.
 
tanmik
tanmik il 28/08/24 alle 21:27 via WEB
Dammi la tua amicizia, mi faresti felice e contento di averti tra me ed i miei colleghi che ci commentano. Un abbraccio di buona serata da mik
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 09/09/24 alle 22:02 via WEB
Storia vecchia Tam di numeri e presenze e poi sappiamo chi se e approfitta *_^ , curiosa di vedere che succede stavolta, ti auguro buona serata *_*.
 
tanmik
tanmik il 28/08/24 alle 21:28 via WEB
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
 
tanmik
tanmik il 28/08/24 alle 21:30 via WEB
TI AUGURO UNA NOTTE FELICE E DOLCE DA ASSAPORARE IN TUTTA Tranquillita'...Mik
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 01/09/24 alle 18:06 via WEB
A te una buona serata domenicale :)
 
mastro.zero
mastro.zero il 29/08/24 alle 20:14 via WEB
Bombe addirittura...Sei diventata una guerriera? Certo che non c'è da fidarsi di nessuno. Come disse un mio conoscente che probabilmente lo aveva letto da qualche parte: <<Ed è tuo figlio e non dice sempe la verità: Figurati chi non ti conosce.>> Ciao ;)
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 29/08/24 alle 22:10 via WEB
Bentornato Mastro, mi mancavano le tue osservazioni mai scontate...in verità guerriera ho imparato ad esserlo, figuriamoci con chi non mi conosce:)
 
notedamore
notedamore il 02/09/24 alle 11:53 via WEB
la cosi detta visione alternativa, di cui si sotiene che in ogni problema c'è sempre una soluzione.
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 04/09/24 alle 21:33 via WEB
Il pensiero alternativo è importante e spesso è risultato fondamentale per la soluzione di diverse problematiche su molti aspetti del nostro vedere e sentire. Ma non è per tutti..e forse anche questo è interessante. Grazie per il tuo passaggio NdA, felice serata:)
 
ISABELLA_MOI
ISABELLA_MOI il 04/09/24 alle 01:00 via WEB
Ci sono stupidi che tentano giochi furbi e giocolieri che sanno usare l'idiozia altrui per sopravvivere...
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 04/09/24 alle 21:35 via WEB
In entrambi i casi ci sono sempre dei fessi che ci cascano.
 
apungi1950_2
apungi1950_2 il 05/09/24 alle 13:20 via WEB
Ciao Estelle.Siamo quasi ad un nuovo fine settimana buon Giovedì e dolce pomeriggio pieno d'amore un caro saluto.Antonio
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 09/09/24 alle 21:58 via WEB
Buona serata Antonio, grazie:)
 
virgola_df
virgola_df il 05/09/24 alle 20:37 via WEB
“Il carattere delle persone non si rivela mai così chiaramente come nel gioco.”
Un caro abbraccio ed un saluto. Buona serata.
virgola
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 07/09/24 alle 20:54 via WEB
Hai ragione Virgola, amica mia, nel gioco si rileva molto....
 
venereblu.a
venereblu.a il 05/09/24 alle 21:47 via WEB
Ahahahh che mi tocca fare....svuota la posta...ahahaha ti devo controllare più spesso.... dolce notte amica mia tvb... (Se vuoi non pubblicare... ahahah) kisss
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 06/09/24 alle 20:11 via WEB
Ossignur di nuovo?!...Scusamiii::::rimedio!
 
TheArtIsJapan
TheArtIsJapan il 12/09/24 alle 12:48 via WEB
un Bellissimo Giovedi.A volte il vero amore arriva sottovoce, non ti accorgi basta uno sguardo una carezza un'abbraccio innocente con le sue labbra ad un passo dalle tue, in quell'istante l'universo svanisce ad esistere è solo lei.(Nicola Dell'Aquila).Felicissimo Pomeriggio un Saluto infinito.Aki
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 18/09/24 alle 22:44 via WEB
A te una splendida serata Aki. Come ben sai ho finalmente risolto una faccenda squallida, stupida e vergognosa, l'unico rimpianto è che non ho voluto farlo prima per compassione e fiducia che la falsità avesse un minimo di dignità. Ma il ciarpame si autoassolve costantemente e trova plausi e applausi persino nei terreni fangosi. E ORA f i n a l m e n t e la ruota inizierà a girare.
 
virgola_df
virgola_df il 21/09/24 alle 11:36 via WEB
Abbraccioni Este e buon fine settimana. virgola
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 21/09/24 alle 15:32 via WEB
Ricambio mia cara Virgola, buon weekend *_*
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cardiavincenzoTHE_QUEEN_OF_SPADESexiettoEstelle_kcassetta2TheArtIsJapan1TheArtIsJapanmonellaccio19OsservatoreSaggioapungi1950Vince198feelineaudicentomarabertow
 

AREA PERSONALE

 
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963