In Gran Segreto

LETTURE MULTIPLE...


Mentre leggevo ignara Pastorale Americana di Roth, ecco che, inaspettatamente, mi coglie una delle mie classiche volgie estive: LA VOGLIA DI GIALLO!
La mia proverbiale forza di volontà (
), mi ha subito aiutato nel continuare strenuamente la lettura "difficile", ignorando fermamente la voluttuosa fame di libri "leggeri"......
Ecco, quindi negli ultimi due fine settimana ho letto due brevi romanzi... gialli, appunto, dei quali vado subito a presentarvi la QUASI-RECENSIONE!
MAIGRET E LA VECCHIA SIGNORA - Georges SimenonUn classicissimo Maigret: le brume del nord della Francia, le sirene antinebbia che rompono il silenzio della notte, le birre e il Calvados...Tutti gli ingredienti per una lettura piacevole, mai scontata.La trama perfetta dei migliori giallisti e l'analisi psicologica originale dei grandi scrittori.In più, le dimensioni ridotte e l'esiguo numero di pagine, che tanto attirano il mangiatore-di-libri-estivi-sotto-l'ombrellone!
Voto: 7.5IL DARDO PIUMATO - D. & H. TEILHET
Questa collana che amo molto, i Bassotti, ripubblica romanzi gialli che hanno fatto la storia del genere e che da molto tempo sono fuori edizione. Le scelte, mi piacciono molto. Mi riportano indietro all'adolescenza (CHI E' CHE HA DETTO "MOLTO INDIETRO"???
), quando mi perdevo tra le pagine della carissima "zia Agatha" in compagnia di Miss Marple. Ambientazioni d'altri tempi, personaggi d'altri tempi, piacere assolutamente attuale. Questo romanzo, ambientato alle Hawaii, mi ha davvero divertito: il personaggio dell'investigatore Barone von Katz è veramente unico e risulta simpaticissimo, per la capacità dei due autori (marito e moglie), di prenderlo affettuosamente in giro, facendolo risultare umano e non infallibile.Voto: 8Buona lettura!