Creato da giordann72 il 21/10/2011
Giro d'Italia in moto 150°

Area personale

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 

Ultime visite al Blog

 
lello.timmaripose00lamplastpdor19680carisentimobal_zactylkotygiordann72artizigipi3dglandy670hemmagiancullmary.pic
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 
« Alla fiera dell'estE' finita! Ma è finita!? »

Laudato sii mi Signore

Post n°11 pubblicato il 30 Ottobre 2011 da giordann72

Laudato sii mi Signore per frate cielo, che ci soprasta siccome passeri vaganti nello immenso. Et esso scalda, raffreda o spaura con lo scuro nubilo et ne rallegra col sereno.

 

Laudato sii mi Signore per frate sole, che sì poco da nui si fece mirare nello nostro andare per la terra; et esso é bello et enallumina lo jorno et dà vigore all'homo che lo mondo esplora.

 

Laudato sii mi Signore per sorella pioggia, che tanto i nostri jorni frequentasse; et ella placa et te conduce a te fermare per nullo pericolo rischiare et prova et stringe l'animo del viandante.

 

Laudato sii mi Signore per sorella strada: niuna mai trovammo chiusa et ella porta indove non sappiamo, poiché essa sempre conduce ma seconda l'homo né suoi pensieri et desideri.

 

Laudato sii mi Signore per frate tempo: nello nostro mondo esso scappa e sé nasconde, ma l'homo sa che esso sé dona a chi con cuore claro esso ricerca;

 

Laudato sii mi Signore per sorella moto: et ella è bella et robustosa et forte e di sua possanza noi abbiam jovato lo nostro viaggio che al fine suo si reca.

 

Laudato sii mi Signore pe' i cari amici et cquei che Tu ci posti accanto: con essi vita è più che grande e futuro è certo et ben sereno.

 

***

 

Bastano due passi per Assisi per sentirsi inondare dallo spirito di chi ha vissuto qui ed ora ne intride ogni pietra.

Assisi come punto finale del nostro viaggio, come centro dei quattro estremi, come chiave di volta e come chiave di comprensione.

 

Ad Assisi si vive la pace.

 

Quella che altrove manca o fatica a resistere.

Quella che – quando manca – ci fa vivere male, anche per strada, in moto.

 

Oggi siamo sulla via del ritorno, un ritorno noioso, oltre che lungo e monotono. Un ritorno che pian piano (...per 760 km, alla faccia...) ci riporta verso le nostre vite che per un poco avevamo parcheggiato.

Sì, inutile nasconderlo: in questi giorni abbiamo vissuto una specie di limbo, in cui tanta strada è passata sotto le nostre ruote, tante persone abbiamo incontrato, tanti dialetti ascoltato, tanti e diversi paesaggi visto, tanti odori odorato,...

 

Ora deve iniziare la comprensione; riprendere - nei prossimi giorni - le foto, i video, gli scritti, i ricordi, insomma, ci riporteranno a “digerire” e “ruminare” questa esperienza.

Forse si potrebbe pensare che “è stato solo un bel, lungo giro in moto”.

 

Ma fin dall'inizio per noi NON è stato solo questo.

Abbiamo il compito di chiudere il cerchio, di poter dire che abbiamo raggiunto il nostro obiettivo non solo stradale, ma soprattutto spirituale.

 

Solo allora saremo stati “in moto per unire”.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/inmotoperunire/trackback.php?msg=10757004

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mary.pic
mary.pic il 30/10/11 alle 10:48 via WEB
Beh, che dire... siamo ormai alla fine di questo stupendo viaggio e noi abbiamo viaggiato volentieri con voi, certe che voi ci portate nel cuore... La tappa ad Assisi è la perla finale, ultima tessera di questo stupendo mosaico che avete composto giorno dopo giorno. Un abbraccio forte... a dopo e vi lascio con qualche citazione che, viste le circostanze, mi pare d'obbligo: "Chi torna da un viaggio, non è mai la stessa persona che è partita" (Proverbio cinese)... e noi abbiamo già intuito che sarà così... vi sentiamo già diversi. "In ogni viaggio, la vera scoperta non sta nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Voltaire) e direi che le emozioni che ci avete fatto condividere ogni giorno, possono essere trasmesse solo da chi ha "occhi nuovi", oserei dire gli "occhi del cuore". "L'amicizia vera è una persona che non ti evita, a volte, di sentirti solo, ma che rende il tuo viaggio meno faticoso e il tuo zaino più leggero" (David Trueba) ... e direi che questo lo avete respirato ogni istante di questa settimana... Buon rientro e che San Francesco sia con voi! :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963