natale2010 - ilnostronatale2010
« Precedenti Successivi »
 

IL NATALE DELLE MERAVIGLIE E BUON NATALE A TUTTI

Guarderai al chiarore che ti brilla nel cuoree di quella scintilla porterai meraviglia.È nel cuore, la cura, la misurala meraviglia che dura.Stanotte alla luce dell'alberelloricorderaiche non porti solo tu il fardello,accendi il Natale con un sorriso che vale;il sorriso del cuorefai brillar quella stellala tua vita è bella;Dimostra al mondo che saiesser giocondo.È in te…
 

E ARRIVIAMO A NAPOLI

La stradaPasseggiando lungo i Decumani di Napoli nelle settimane che precedono il Natale non si può non notare come tutta l’attenzione sia rivolta verso un’ antica e storica via della città, nota oggi per le tante botteghe artigiane che l’hanno resa famosa nel mondo: via San Gregorio Armeno, la via degli artigiani del presepe.La via congiunge perpendicolarmente due decumani, il Maggiore e…
 

UN PO' DI STORIA DEL PRESEPE

   Il primo vero presepe della storia fu creato nella chiesa di Santa Maria Maggiore, a Roma. Questa usanza divenne così popolare , che presto tante altre chiese vi aderirono    Ognuna creava un presepio particolare ed unico. Le scene della natività erano spesso ornate con oro, argento, gioielli e piete preziose. Anche se molto popolare tra le…
 

NATALE IN ARGENTINA

In Argentina a Dicembre è piena estate. Il giorno più importante è il 24 Dicembre, la sera si riunisce tutta la famiglia e solitamente si mangia l' “asado”, carne alla brace Le case sono decorate con ghirlande rosse e bianche e sulle porte sono appese le scarpe di Babbo Natale. Gli alberi di Natale sono decorati con luci colorate,…
 

NATALE IN AUSTRALIA

Natale arriva nel bel mezzo dell’estate australiana, quando il tempo è molto caldo. Le case sono decorate con felci e foglie di palma, insieme a specialissimi fiori. Uno, chiamato “Cespuglio di Natale”, ha grappoli di piccoli fiori; un altro, “Campana di Natale”, è a forma di campanella. Una palma in un vaso, una volta addobbata, si…
 

NATALE IN CINA

   Il Natale in Cina è festeggiato solo dai cristiani, una ridotta percentuale di popolazione cinese. E' tradizione anche in Cina fare l'albero, chiamato "albero di luce" per le lanterne, e aspettare Babbo Natale.  
 

NATALE IN SVEZIA

SVEZIAIn Svezia i festeggiamenti del Natale cominciano la notte di S.Lucia (tra il 12 e il 13 dicembre), cucinando panini e biscotti allo zenzero. La mattina dopo, le bambine più piccole si vestono da Santa Lucia, con un lungo vestito bianco e una cintura rossa, mentre i bambini in camicia bianca, per raffigurare le stelle,…
 

L'ALTRA AFRICA

 . In molte parti dell'Africa,meno povera,come in Nigeria, si celebrano le principali feste delle religioni presenti in misura maggiore. Così, per Natale, le famiglie si riuniscono attorno agli anziani e tutti i conoscenti, senza far distinzioni tra i culti, sono invitati a partecipare alla cena della vigilia. In quella sera, vige infatti l'abitudine di lasciare aperto l'uscio di…
 

ASIA

        Nicola di Bari (Licia 304 ca. - ? 345 ca.), vescovo cristiano, santopatrono della Russia, tradizionalmente associato con le celebrazioni del Natale. Si presume che le leggendarie narrazioni riguardanti la sua vita abbiano scarsi fondamenti storici; probabilmente gli agiografi hanno intessuto una biografia attribuendogli gran parte della vita di un altro Nicola, detto…
 

LEGGENDA LAPPONE

 Sapete perché su diversi puntali dell'albero di Natale c'è un angioletto sulla cima? La risposta è data da un'antica leggenda lappone: era il 24 Dicembre di molti anni fa e Babbo Natale si svegliò già impensierito per il duro lavoro che lo aspettava quella sera. Alzandosi dal letto si accorse che i suoi stivali neri…
 

« Precedenti Successivi »