mi adeguo - mi adeguo alla società e ad ogni evenienza
« Precedenti Successivi »
 

L'inquinamento elettromagnetico in casa

L'uomo è stato sempre circondato da invisibili campi di forza di origine naturale: il campo magnetico della terra, del sole, le scariche elettriche che si propagano durante i temporali, e persino la luce ed il calore possono essere definiti campi elettromagnetici.Mentre questi campi sono innocui per l'organismo umano, l'inquinamento elettromagnetico (elettrosmog) è rappresentato dall'alterazione di…
 

giornata al mare

oggi mi sono ritagliato una bellissima giornata di solo mare, mare sole e un buon libro, giornata rilassante, stasera si completa con un ottima compagnia, ho giusto il tempo per scrivere alcune cose, le ferie si stanno avvicinando,manca poco ancora, farò un bel viaggio, ma ne avrò modo di parlarne, una sorta di viaggio lavoro,intanto…
 

L'importanza della lettura fin da piccoli

Un adulto che legge ad alta voce ad un bambino compie un atto d’amore, e ciò ha risvolti importanti per lo sviluppo della personalità del piccolo sul piano relazionale, emotivo, cognitivo, linguistico, sociale e culturale. Dal punto di vista relazionale, nell’esperienza condivisa della lettura e dell’ascolto, adulto e bambino entrano in sintonia reciproca attraverso i…
 

Asilo nido risorsa non ripiego

La realtà sempre più diffusa dell’impegno lavorativo della donna a partire dal primo dopoguerra ha posto la problematica della custodia e della cura dei bambini. In Italia è nel 1971 che il legislatore si è sensibilizzato a questo tema emanando il D.L. 1044, che ha previsto la realizzazione di 3800 Asili Nido comunali, dislocati in…
 

“Nativi digitali” e “tardivi digitali” chi sono?

Fin da piccolissimi i bambini di oggi giocano con il telefonino di mamma, il telecomando e crescendo con i videogame. La generazione dei “nativi digitali” è “figlia” di cellulari e videogiochi, ed ha già un cervello diverso dal nostro. Descrive molto bene le caratteristiche di questi bambini il prof. Cantelmi, docente di psichiatria dell’Università Gregoriana…
 

Se il bambino č celiaco

La celiachia è una malattia autoimmunitaria di origine genetica che se non viene diagnosticata e trattata tempestivamente può comportare delle gravi conseguenze, in alcuni casi irreversibili. Si manifesta in seguito all’ingestione di proteine del grano che danneggiano la mucosa intestinale. Per chi ne soffre alimenti come pane, pasta, pizza, biscotti sono assolutamente proibiti. La sostanza…
 

Disturbi Specifici dell'Apprendimento (D.S.A.)

Questo articolo è una sorta di presentazione di una nuova associazione di volontariato www.osdislessia.it  che si occupa di sostenere le famiglie con figli (o anche adulti, non solo bimbi) che soffrono di D.S.A. ossia disturbi specifici di apprendimento, comunemente chiamati dai più, semplicemente "dislessia" .Se vi è capitato di farvi queste domande riferite a vostro…
 

“Fai la nanna” come creare l’abitudine al sonno fin da piccoli

            Cosa succede quando un bambino non dorme bene? Le conseguenze della carenza di sonno si manifestano nei bambini nell’atteggiamento vitale. Svegliarsi più volte durante la notte impedisce ai bambini di riposare bene, ciò genera inquietudine poiché nel bambino (a differenza dell’adulto) la stanchezza funge da eccitante. I bambini che dormono male piangono…
 

Vuoi rimanere incinta? Mangia queste cose

La situazione è abbastanza tipica: smetti di usare anticoncezionali, ti aspetti di rimanere incinta subito o quasi subito, poi passano i mesi e il bambino ancora non arriva. E' ancora presto per effettuare esami specifici e prendere in considerazione la procreazione assistita, ma nonostante questo si sente il bisogno di dare "una piccola spinta" alla…
 

vacanze "sicure"

Farmaci, anche in vacanza meglio averli con sèFinalmente vi siete guadagnati il meritato riposo e ve ne andate in vacanza lasciando a casa ogni pensiero che potrà essere ripreso al vostro rientro. Ma attenzione, ovunque voi andiate, ancor di più se con voi vi sono bambini o anziani, sarebbe una buona regola portarvi la piccola…
 

« Precedenti Successivi »