Creato da Angelo.Iacopino il 05/03/2012

In televisione

Chiacchierate sui prodotti televisivi

 

 

« GCB: donne casa, chiese ...I diari (anni Ottanta) di Carrie »

Tremate: le streghe sono tornate

Post n°27 pubblicato il 29 Marzo 2012 da Angelo.Iacopino
 

L’unione fa la forza: potrebbe essere il motto per il gruppo di giovani protagonisti della serie The Secret Circle, in onda dal 7 giugno, sul canale Mya di Mediaset Premium, in coppia con la terza stagione di The Vampire Diaries.

Chi sente la mancanza delle sorelle Halliwell, di storie condite con elementi presi in prestito dalla mitologia Wicca e di una “scooby gang” nello stile di Buffy, l’ammazzavampiri, non può perdersi questa nuova tele-serie prodotta dall’emittente statunitense The CW e ispirata all’omonima collana di romanzi per ragazzi della scrittrice Lisa Jane Smith, editi in Italia con il titolo I diari delle streghe.  Questa ennesima rappresentazione seriale di un’adolescenza piena di incantesimi, personaggi oscuri da sconfiggere e segreti da svelare accresce il numero di prodotti fantasy che da qualche anno invadono i palinsesti televisivi di tutto il mondo, per via del successo ottenuto al cinema dalle pellicole del franchising Twilight.

I ragazzi di The Secret Circle sono interpretati da un cast di attori composto totalmente da volti noti agli appassionati dei teen drama, provenienti da progetti televisivi catastrofici, di cui vogliono cancellare il ricordo al pubblico: operazione resa difficile dalla loro performance recitativa, che ristagna in un’aspra immaturità, soprattutto nel confronto con il cast di attori che interpretano gli adulti della storia.

Il genio creativo di Kevin Williamson – già coinvolto nell’adattamento seriale di un’altra collana di romanzi di Lisa Jane Smith, The Vampire Diaries – raggiunge alti picchi qualitativi nelle scene di azione, dai tratti horror, ma cala notevolmente quando si tratta di sceneggiare le relazioni interpersonali tra i vari personaggi, soprattutto di carattere amoroso, contrariamente a quanto avviene in The Vampire Diaries, in cui i filoni narrativi del teen drama e del fantasy-horror si amalgamano meglio. Sembra quasi che Kevin Williamson abbia difficoltà a gestire il genere per adolescenti, dopo il successo di Dawson’s Creek: in realtà, il vero problema è che The Secret Circle presenta un numero fin troppo elevato di personaggi da gestire e coinvolgere nella redazione della sceneggiatura. Per questo motivo, tra morti e scomparse improvvise, il cast si è lentamente ridotto nella seconda parte della stagione.

Alla commissione di una prima stagione completa, ordinata sul finire della trasmissione dei primi nove episodi, non è ancora seguito il rinnovo per una seconda stagione della serie: dunque, oltre ai cacciatori di streghe e ai demoni da annientare, questo circolo di streghe deve cercare al più presto, nel proprio “Libro delle Ombre”, una formula magica capace di allontanare lo spettro della cancellazione dal palinsesto.

La soluzione potrebbe essere quella di approfondire l’animo di ogni personaggio, alienandolo dal contesto della comitiva e descrivendo, in modo approfondito, ogni minima sfumatura del suo carattere, poiché anche se l’unione fa la forza, l’individualità fa la differenza!

Angelo Iacopino

(Calabria Ora, 29 marzo 2012)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/intelevisione/trackback.php?msg=11191422

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Angelo.Iacopino
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 41
Prov: CS
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

edilizianugnescarloxMannoxvaudreybuontempi.alessandragatti.tamaraHooligirlsPulce307swissatomcostaferrulliA_id_AMerlina62sergio.spinelliantoniodimicoli80Angelo.Iacopinosanti1955
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963