MENTRE CI DISTRAIAMO

Globalizzazione


Per globalizzazione culturale si intende la diffusione mondiale di un certo tipo di cultura (prevalentemente quella degli U.S.A.) e della conseguente “colonizzazione” di quella dei paesi più poveri che non riescono ad imporsi. La diffusione di questa cultura èfavorita dall’abbondanza di mezzi di comunicazione.Infatti i colossi dell’economia mondiale, cioè i paesi più ricchi e sviluppati come Europa, U.S.A. e Giappone, hanno acquistato quasi tutto il controllo delle telecomunicazioni, privatizzando anche quelle statali. Questo processo permette loro di rafforzarsi e di inglobare nella propria struttura le reti di telecomunicazione di interi paesi. Si sta quindi formando un oligopolio a livellomondiale in cui le maggiori società competono nell’offrire servizi avanzati a una clientela qualificata. Lo scopo di queste società non è, però, quello di collegare ogni villaggio dell’Asia, Africa oAmerica Latina, ma quello di trarre del profitto: quindi si rivolgonosolo a quella minoranza di popolazione in grado di pagare i loroservizi. http://www.racine.ra.it/curba/_static/materialeStud/globalizzazione/globalizzazione_culturale