Creato da chiaroscuro60 il 18/11/2010

MENTRE CI DISTRAIAMO

DITTATURA MONDIALE

 

 

« IL PIU' GRANDE CRIMINEINFELICITÀ UMANA E DISUM... »

le chat facilitano la disumanizzazione tra le persone ?

Post n°101 pubblicato il 19 Marzo 2011 da chiaroscuro60

La mia esperienza con le chat e in genere con internet è iniziata circa due anni fa. Ero curioso di vedere come fosse il mondo delle comunità virtuali, di cui avevo sentito tanto parlare, ma non avevo una conoscenza diretta. In ciò ero condizionato anche da film visti e dai media, che raccontavano di belle storie nate nel virtuale e poi trasfuse nella vita reale.
Molti dicevano e dicono che tra rapporti virtuali e rapporti reali non c’è alcuna differenza, se c’è comunicazione autentica.
La mia esperienza è completamente diversa. Cosa manca nel virtuale? La prima cosa che è alla base dei rapporti umani è la fiducia: nelle chat, in messenger in genere non ci si fida. Questo è senza dubbio un primo elemento di disumanizzazione del rapporto. Non si sa chi è l’altro veramente, anche nelle sue fattezze fisiche. I rapporti sono fragili e temporanei. Ma soprattutto nego che i rapporti umani siano solo comunicazione, sono anche solidarietà e vicinanza…. solidarietà e vicinanza che vedo poco nella vita reale, ma ancor meno nella vita virtuale.
Quindi possiamo dire che le chat sono un elemento di disumanizzazione? Forse si. L’uomo moderno, che è fondamentalmente solo, incapace di rapporti autentici, invece di mettersi in discussione, trova rimedio in facili strumenti surrettizi, senza risolvere veramente il problema della sua solitudine.

http://www.letterealdirettore.it/le-chat-facilitano-disumanizzazione-tra-persone/

                         

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cangurobuonomaristella0109reyru1994nuovo123abgrati68Sonoancoraumanamarcle1ag.22emilytorn82TirCamionistaortica49Selene771zebmakeyironicoandreinoterelag
 

ARGOMENTI TRATTATI :
LA CONSAPEVOLEZZA DEL VERO POTERE - LA MANIPOLAZIONE DEI MASS MEDIA - IL TEATRINO DELLA POLITICA - IL TRATTATO DI LISBONA - ISRAELE E PALESTINA - IL MONDO VIRTUALE - LIBERA INFORMAZIONE DAL WEB

 

Non è vero che la Storia va sempre avanti: l’individuo e la società possono regredire. Pier Paolo Pasolini

 

BLOG MARISTELLA0109

QUESTO E' IL POTERE

 

IL TRATTATO DI LISBONA

 

Paolo Barnard, giornalista free-lance e saggista, unisce una meticolosissima ricerca di fonti certe ad una assoluta libertà di espressione, che non a caso gli è costata una plateale emarginazione dai mass media istituzionali. Laureato in psicologia, ha collaborato con le principali testate nazionali, come La Stampa, Il Manifesto, Il Corriere della Sera, Il Mattino, Il Secolo XIX, La Repubblica, La Voce, Il Sabato, Chorus, Oggi, Avvenimenti. Reporter RAI con Samarcanda durante la Guerra del Golfo (1991), è stato co-fondatore ed ha collaborato per oltre dieci anni con il programma Report su Rai3. Attualmente scrive per Micromega, Golem de Il Sole 24 Ore, agenzie di stampa e testate on line.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963