Creato da ioaltamarea il 08/09/2008
I precari della scuola tutti ri ribellano

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

joak65debora.candiottoprivatepractice.76oscar3155ciro.emanuelemadame.artmarino1948fondentedgl0pacobananastudiocaribruno.manentegoldikinboccadirosa38sonosiculo1milionidieuro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 

Comunicato stampa ReteNazionalePrecariScuola

Post n°11 pubblicato il 23 Febbraio 2009 da ioaltamarea
 
Foto di ioaltamarea

SIT-IN DELLA RETE NAZIONALE DEI PRECARI DELLA SCUOLA IL 25 FEBBRAIO "QUESTI FANTASMI"

Con una drammatica crisi occupazionale mondiale in corso 140.000 lavoratori della scuola, a causa dei TAGLI INDISCRIMINATI fortemente voluti dai ministri Gelmini/Tremonti/Berlusconi, dal prossimo anno rimarranno senza lavoro e di conseguenza vivranno l' angosciante condizione di disoccupati a vita, condizione che cancellerà il diritto a vivere dignitosamente e che farà sprofondare famiglie intere ai limiti della sopravvivenza.

SICCOME PER I MASS MEDIA ED I POLITICI SONO INVISIBILI I PRECARI DELLA SCUOLA SCENDERANNO IN PIAZZA IL 25 FEBBRAIO VESTITI DA FANTASMI A PALERMO, CATANIA E NAPOLI CON IL COORDINAMENTO PRECARI DOCENTI SANNITA:

NAPOLI E GRUPPO SANNITA: PIAZZA DEL PLEBISCITO ORE 17,30

CATANIA: VIA ETNEA (ANGOLO VIA PREFETTURA) ORE 17

PALERMO: CORTEO ORE 16,00 PARTENZA PIAZZA POLITEAMA
ASSEMBLEA APERTA ALLA CITTA' ORE 18,00 - PALAZZO DELLE AQUILE - SALA ROSTAGNO

I PRECARI DELLA SCUOLA CHIEDONO:


1) IL RITIRO DEI TAGLI ALL'ORGANICO DI SOSTEGNO, DI POSTO COMUNE DI TUTTE LE CLASSI DI CONCORSO E DEGLI ATA
Il ministro Gelmini, in realtà commissariato dal ministro dell' Economia Tremonti, ha previsto un taglio di 87.000 docenti e 44.500 ATA. La riduzione degli organici avrà come conseguenza la formazione di classi di 30, 35 persone in spregio alla legge 626 sulla sicurezza, la scomparsa dell'informatica e la pesante riduzione del tempo pieno nella scuola primaria, la sparizione della seconda lingua ed una complessiva riduzione dell'offerta formativa della scuola media, la negazione del diritto allo studio per gli alunni diversamente abili.

2) IL COMPLETAMENTO DEL PIANO TRIENNALE DI 150.000 ASSUNZIONI PREVISTO DAL GOVERNO PRODI E LA COMPLETA COPERTURA DEI POSTI VACANTI E DISPONIBILI
Nella Finanziaria approvata dal governo Prodi nel 2007 era previsto un piano triennale di 150.000 immissioni in ruolo attuato solo per la metà delle assunzioni previste.
Queste assunzioni devono essere completate con un piano complessivo di immissioni in ruolo che porti alla completa copertura dei posti vacanti e disponibili.

RETE NAZIONALE PRECARI DELLA SCUOLA
http://docentiprecari.forumattivo.com/

_________________
Iscriviamoci tutti al forum unitario
http://docentiprecari.forumattivo.com/
Precari Scuola è su Facebook
http://www.facebook.com/group.php?gid=35733685501

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Convegno Rete Nazionale Precari della scuola

Post n°10 pubblicato il 01 Febbraio 2009 da ioaltamarea
Foto di ioaltamarea

Sabato  21 Febbraio(15.00-19.30) si terrà a Roma un convegno organizzato dalla Rete Nazionale dei Precari della scuola, dal titolo "Quale futuro per i precari della scuola ?"
Il convegno sarà di natura tecnica informativa sul nuovo reclutamento, l'accorpamento delle classi di concorso, il futuro delle supplenze.
Saranno invitati tutti i sindacati.















 
Indirizzo:
              Casa delle culture

    


Via San Crisogono,45

 
Roma


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 9

Post n°9 pubblicato il 15 Gennaio 2009 da ioaltamarea
 

 
Gli insegnanti di educazione fisica sono in rivolta perché la loro materia non dovrebbe concorrere alla media dei voti, secondo quanto è previsto dalla bozza di regolamento sulla valutazione che il Miur ha inviato al CNPI a dicembre.
Nel testo ufficioso (si tratta di una bozza dello schema che, dopo la sua stesura finale, dovrà essere inviato al Consiglio dei ministri) appare questa frase sia per la scuola media che per gli istituti superiori: Dalla votazione complessiva è escluso l'insegnamento della religione cattolica, ai sensi dell'art. 309 del Testo unico di cui al decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 296 nonché la disciplina relativa all'educazione fisica, ai sensi dell'art. 304 del medesimo Testo unico.
Sembra di capire che l'oggetto del contendere non è tanto il futuro regolamento sulla valutazione (che si limita a coordinare le norme esistenti in materia), ma piuttosto quel citato articolo 304 che, in proposito recita: Il voto di educazione fisica non è compreso nel calcolo della media dei punti ai fini dell'ammissione ad esami, dell'iscrizione alle scuole e della dispensa dal pagamento delle tasse scolastiche.

Si tratta di una norma superata nei contenuti, ma, ahimé, tuttora vigente. Gli insegnanti di educazione fisica, secondo noi, farebbero bene a chiederne l'abrogazione anziché protestare per la sua applicazione.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 8

Post n°8 pubblicato il 06 Gennaio 2009 da ioaltamarea
 
Foto di ioaltamarea

http://www.tecnicadellascuola.it/index.php?id=24769&action=view

Il mercoledì del precario
di R.P.
E' il titolo della nuova trasmissione televisiva ideata e realizzata dal Forum Precariscuola che potrà essere vista collegandosi ad un sito internet dedicato. L'iniziativa per dare visibilità a un tema di cui si sta parlando poco nelle sedi ufficiali.
Con le vacanze natalizie si sono fermate le scuole, ma non certamente l’inventiva dei diretti protagonisti.
Il vulcanico Brunello Arborio, animatore del Forum Precariscuola ha dedicato queste settimane  alla messa a punto di un progetto decisamente originale: un canale televisivo dedicato ai precari della scuola che potrà essere visto sullo schermo del computer di casa.
A partire dal prossimo 7 gennaio infatti, collegandosi alla pagina http://www.mogulus.com/precariscuola a partire dalle ore 21 si potrà assistere al programma “Un mercoledì da precario”.
La trasmissione sarà condotta da Brunello Arborio con collegamenti, ovviamente in diretta, da diverse altre sedi.

Ma perchè una "TV via WEB" gestita dai precari e dedicata ai precari ?
Spiega Arborio: Siamo molto insoddisfatti di come la televisione ha trattato il problema del precariato nella scuola, nonostante l'ampio spazio dato alle problematiche dell'istruzione negli ultimi mesi: nessun precario è mai stato invitato in uno studio televisivo, nessuna associazione di precari ha mai potuto esporre le proprie proposte per risolvere il problema”
“ E così - aggiunge il conduttore - abbiamo quindi deciso di aprire un nostro canale TV, sfruttando la moderna tecnologia presente su internet, per dare visibilità ai problemi dei precari della scuola”.
 Il funzionamento è semplice: “Siamo appoggiati alla piattaforma Mogulus grazie alla quale abbiamo aperto un canale TV via internet - spiega sempre Brunello Arborio - avendo una semplice webcam è possibile trasmettere le riprese sul canale tv. La trasmissione inizierà con le immagini fornite dalla mia web cam, successivamente darò la linea ad altri colleghi che trasmetteranno le immagini delle loro web cam”.
Ma “Un mercoledì da precario” potrebbe fare da apripista ad altri programmi analoghi. Arborio infatti si augura che la trasmissione prenda piede in modo da farla diventare un vero e proprio appuntamento fisso per gli addetti ai lavori e non solo:
“Per i primi tempi  - conclude il conduttore - la parola verrà data ai docenti precari, in un secondo momento, se la trasmissione avrà successo, ci piacerebbe avere degli ospiti”.
05/01/2009

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
« Precedenti Successivi »
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963