Creato da porchettavincenzo il 14/12/2008
vario
 

 

Napoli e le false invalididà

Post n°395 pubblicato il 24 Luglio 2016 da porchettavincenzo

 

 E' certamente cosa buona e giusta accanirsi e snidare i falsi invalidi o pensionati di Napoli e non, anche se a Napoli, si dovrebbe mangia e bere, come in tutti gli altri posti  di questa Repubblica matrigna. Ma permettetemi, cortesemente. di fare alcune considerazioni, che si arrovellano nel mio bacato cervello.

Se c' è   in questa bella congrega di popoli, dell'immondizia da smaltire, dove lo si fa? Al Sud, che è la pattumiera ufficiale di questa Congrega, non certo al Nord, vedi terra dei fuochi.-  Quando la Fiat, dovette chiudere uno dei suoi stabilimenti, non ebbe dubbi e chiuse Termine Imerese, che non è il Nord, e non ci fu nessuna levata di scudi,  neppure dei Santuari dei governatori del Sud, che non vedevano il fumo dell' ILVA. Quando bisogna fare un Intervento strutturale urgente, dove si fa? Al Nord, vedi la TAV e il binario unico in Puglia, anche questo non visto dai grandi politici del Sud-. Se bisogna fare una grande opera per rilanciare il Paese dove si realizza? Non certo al Sud, vedi l'Expo e il ponte di Messina. Potrei continuare così ma non c'è spazio, allora ricorderò solo che al Nord in una famiglia di cinque persone lavorano tutti e 40x30=1200 x5=6000 al mese, in una famiglia del Sud, di cinque persone, è un miracolo se ne lavora uno e 40x30=1200x1=1200 al mese. Evidentemente per te, deficiente di questa schifezza di stato 6000 è uguale a 1200. Altro che siringa al Nord e siringa al Sud. La verità è che il Sud la paga doppia, perché deve pagare anche quella del Nordista che da sempre s'è appollaiato sulle spalle del mite popolo del Sud, come succede anche per le assicurazioni auto. E non si debbono vergognare quelli del Nord, ma i Governatori del Sud, servi del Nord, che lo permettono. Soffia, soffia sempre più forte vento del Sud, per non essere più servo del Nord. Credo sarebbe stata cosa più buona e giusta se certi accertamenti si facessero al Nord. Non vi pare? Carissimi salvatori della Patria.

 

E il Sud cera tutto. Ma v'affanculo!!!

 
 
 

Propongono di istituzionalizzare la nostra costruita inferiorità economica

Post n°394 pubblicato il 11 Luglio 2016 da porchettavincenzo

 

Propongono di istituzionalizzare la nostra costruita inferiorità economica abbassando i nostri stipendi rispetto a quelli degli Unni o Vichinghi che siano.  Non sperate nei nostri papponi stanno quasi tutti con i padroni del Nord

l'impegno principale di questi sinistri personaggi, è quello di trasformare l'Italia in un paese del terzo mondo. Questo obiettivo comprende ovviamente l'arrivo di altri sventurati, per potenziare i loro sinistri affari e rendere il tutto compatibile con la nostra sfortuna. Mandiamo a casa questi politicanti "ammestierati" siamo ancora in tempo. Ma forse è meglio lasciare quest'Italia ai signori del nord. Organizziamoci per costruire il Sud libero e indipendente. E' l'unico modo per riprenderci,la nostra libertà la nostra dignità, In uno stato ove i cittadini tutti siano uguali di fronte alle leggi e ancor più nei diritti e sia Napoli risorta, il nostro faro. Soffia,soffia sempre più forte vento del Sud per non essere più servo del Nord. Basta piantare e produrre solo pomodori, riprendiamoci le nostre locomotive

 

 

 
 
 

Errare è umano, perseverare è diabolico

Post n°393 pubblicato il 09 Luglio 2016 da porchettavincenzo

 

Puglia terra assetata, da sempre priva d'acqua. Già Orazio la descriveva come: siderum insedit vapor siticulosae Apuliae (arriva alle stelle l'afa della Puglia sitibonda).Eppure oggi nelle case pugliesi l'acqua arriva puntuale e disseta e soddisfa l'esigenze di quella gente. Il più grande acquedotto d'Europa, la sua ciclopica costruzione, ebbe inizio nel 1906  e inaugurata da Benito Mussolini, che per l'occasione, donò la colonna romana, installata lungo la discesa  a mare. della monumentale scalinata, che chiude l'opera. Ma erano altri tempi e scarsi erano ciarlatani,e non solo. La realizzazione richiese 33 anni circa.

Il nostro comune intorno al 1950 iniziò ad accusare carenze d'acqua specie nel periodo estivo. Da allora sono state intraprese diverse iniziative per risolvere il problema, tra cui l'infelice cessione dell'acquedotto comunale "gratuita" tutte, si risolsero in perfette fregature tra cui la beffa del costo dell'acqua, che per noi Castelfortesi e Sancosimesi, era praticamente gratuita. Non ricorderò le appassionate battaglie politiche per cercare d'impedire la cessione

Quindi, circa 33 anni per risolvere il problema dell'acqua ai pugliesi e parte dei campani, 70 e più per non risolvere un cazzo per noi. Ovviamente il comune di Castelforte, il Consorzio degli Aurunci o Acqualatina oggi, non si sono divertiti a chiudere i rubinetti per toglierci l'acqua, ma hanno semplicemente evidenziata tutta la loro incapacità e inadeguatezza e talvolta anche menefreghismo a risolvere l'annoso problema. Pensate alle giustificazioni: "Si è rotta la pompa, si è rotta la tubatura principale,etc".

L'unica cosa veramente positiva è l'aver garantito  stipendi talvolta esosi, posti di lavoro, unitamente a quelle forme di clientelismo che sempre accompagnano le cose della nostra gente. Mai un intervento serio e corposo di tipo strutturale per aumentare la quantità d'acqua, evidentemente insufficiente. Così dopo 70 anni di palle, la soluzione è ancora turlupinare il popolo, ma nulla, a mio avviso,appare,oltre il famoso tunnel. Più acqua signori, più acqua il resto sono chiacchiere. 

 

 

 
 
 

Ancora soldi ai banchieri

Post n°392 pubblicato il 05 Luglio 2016 da porchettavincenzo

 

Questi delinquenti passano i nostri sacrifici a quei banchieri che con i loro stipendi favolosi, buonuscite e prestiti di favore, non restituiti,fatti ai vari papponi,  hanno determinato per buona parte il fallimento delle loro Banche. Quelli stessi banchieri che requisivano beni e case ai poveracci che non riuscivano a restituire il debito Svegliati Popolo e datti da fare ti stanno dissanguando senza farsi scrupolo alcuno e non ricorrete al suicidio li fareste un ulteriore favore..

 

 

 
 
 

La nostra cultura non fa più scuola

Post n°391 pubblicato il 23 Giugno 2016 da porchettavincenzo

RAI , regina costosa di pettegolezzi penosi. Quando si perde terreno, ci sono le risorse della disperazione. I luoghi della nostra cultura, non si sentono più stimati e allora si lancio brutti vocaboli come Sindaca o incomprensibile parole straniere come quella usata per il referendum Inglese. Il tutto, per assecondare non si sa bene chi. Evidentemente nell' Accademian della Crusca è rimasta solo la crusca oppure è proprio vero serve sangue nuovo all'Italia che muore.

 
 
 

il ballottaggio e il calo dei votanti

Post n°390 pubblicato il 19 Giugno 2016 da porchettavincenzo

L'ipocrisia delle persone che annunciano il calo dei votanti è agghiacciante. Il calo è cosa ovvia, perché mancando al ballottaggio i partiti precedentemente votati, vengono meno stimoli passioni, interessi politici, etc di coloro che quei partiti votarono. Se a questo si aggiungesse, il comportamento dei politici, che hanno fatto del loro meglio per spingere le persone a trascurare il voto, la cosa mi sembrerebbe abbastanza ovvia. D'altra parte un Presidente anni addietro ed uno attuale non hanno incitato i cittadini a non andare a votare? E questo, senza ricordare le vergognose leggi elettorali che dequalificano il voto dei cittadini. Si sta verificando quello che i politici volevano. Tra poco sarete eletti da amici, portaborse, cugini, nipoti fratelli, padri. Mogli, compagni e compagne. Come vedete siete già tanti. Alla prossima Papponi. 

 
 
 

Perché non punire i politici?

Post n°389 pubblicato il 18 Giugno 2016 da porchettavincenzo

 

E' ora che qualcuno spieghi al Popolo il perché di tanti suicidi, come credo sia giusto che, il popolo cominci a pretendere l'individuazione e la punizione dei responsabili di queste sventure,

Venezia puniva con fermezza i suoi rappresentanti corrotti, Pisa rinchiuse il Conte U., con i figlioletti nella ben nota torre, Muzio Scevola bruciò la mano che fallì nell' impresa, così come per i loro errori politici furono uccisi tanti uomini illustri.  

In questa Repubblica, sono tantissimi i reati che vengono puniti: dal ladro di galline, al violentatore etc.Tutti i cittadini e recentemente anche i Giudici sono perseguibili. E allora, Signori mie, perché non punire quei politici che, con i loro errori, causano la morte di tante persone? Non riteniamo forse, un fatto terribile spingere i nostri concittadini alla disperazione e quindi al suicidio?

 

 

 
 
 

"Ci sono in cielo tutte le stelle, ci sono i lumi nelle capanne

Post n°388 pubblicato il 06 Giugno 2016 da porchettavincenzo

Romani! volgete lo sguardo ad Est, tra poco, in quella direzione vedrete sorgere un sole finalmente carico  di onore, virtù e speranza che inonderà di luce e calore nuovo  i colli fatali di Roma. 

 

 

 
 
 

Questa la nostra Repubblica

Post n°387 pubblicato il 02 Giugno 2016 da porchettavincenzo

I risultati sono sotto gli occhi di tutti. Eppure non abbiamo fatto nessuna guerra. Rinunciammo a patria amore e fratellanza e la bandiera finì nei pollaio. Oggi quella bella flotta che non osò mettere il naso fuori dai porti, viene impiegata egregiamente per sostenere l'ennesima invasione. Non sono Goti, Visigoti, ne il grande e feroce Attila ma Africani, Asiatici, forse più sfortunati di noi, spinti " più che la fame poté il digiuno" . Ma anche quelli altri, erano spinti da fame e carestie, solo che vennero con le loro spade, oggi andiamo a prenderli noi per portarli a casa nostra divisa come allora in collaborazionisti che fanno affari e nazionalisti o razzisti, per chi conviene comunque tutti affamati. Sangue nuovo all'Italia che muore. 

 
 
 

Nulla cambia

Post n°386 pubblicato il 28 Aprile 2016 da porchettavincenzo

 

Trombe e Papponi tutti mobilitati per riempire di chiacchiere la testa degli italiani, obiettivo:- lavaggio dei  cervelli. Questi lavaggi, possono essere di vario tipo, a seconda delle convenienze dei Papponi. Ne ricorderò alcuni usati di frequente:-

a)    lavaggio per favorire la digestione di un colpo legislativo di tipo economico. Sono portati avanti da trasmissioni che sembrano anti governative. Esempio l'attuale discussioni sulle pensioni. che certame  si risolverà colla solita rapina ai pensionati.

b)      Lavaggi sulla sanità. Spuntano sprechi e torna in auge il costo della famosa siringa, oltre a scorretti confronti Nord Sud. La discussione, dopo tanti bla,bla, è seguita da tagli suggeriti dalla bella dal basso in sù, da tagli talvolta nascosti ,talvolta palesi alla sanità. Ed ecco apparire i primi risultati, La speranza di vita degli italiani è calata.

c)         Lavaggi elettorali, entrano in azione tutti i servi del potere e giù balle e botte ad un grande della storia, mentre le loro trasmissioni si trasformano in passerelle per  Papponi nuovi e non, non sempre di specchiata fama. Oltre a delinquenti ancora non esplicitati spesso protetti da ipocrisie garantiste. I Risultati sono già evidenti. Vanno a votare figli, mogli, parenti e amici degli amici dei Papponi. Così quando le menzionate botte arrivano, nessuno se ne meraviglia, nessuno protesta, quasi nessuno se ne accorge. E intanto arrivano ,intanto sbarcano. Sangue nuovo all'Italia che muore. 

 

 

 
 
 

un popolo rimasto solo

Post n°385 pubblicato il 12 Aprile 2016 da porchettavincenzo

 

Curiosi  stì  capoccioni nostri, che si sforzano per parlare una lingua sassone che non capiscono e non conoscono e forse è giusto così. La  Lingua di Dante  non serve più cosa potrebbero farci dell'Italiano  questi   Papponi  che al popolo non parlano più e l'unico obiettivo è privarlo di ogni diritto, compreso quello della scelta dei propri Parlamentari? E' giusto così, fate bene, voi con la nostra lingua, con le nostra storia, con le nostre tradizioni non c'entrate nulla. Voi ci ricordate gli Alemanni, i Francesi, gli Spagnoli, gli Austriaci, ma li cacciammo tutti. Oggi ci sono gli immigranti e voi , non si può dire,  ma spero anzi credo  che subirete tutti la stessa sorte.

" Via da noi questo branco d'ingordi"

 

 

 
 
 

l'amicizia e il ricordo

Post n°384 pubblicato il 23 Febbraio 2016 da porchettavincenzo

 

Non so perché, ma oggi, bussa alla mia mente, una discussione di tanto tempo fa, con  un amico del cuore, che tale è ancora. Nel  mezzo dell'appassionato discutere, ricordo, l'amico mi apostrofò secco :" Ma tu, per sostenere queste cose, non ti senti  psicopatico?". Io lo guardai sorpreso e disorientato, avendo allora del termine una conoscenza superficiale e non positiva, ma subito risposi: " Se un carissimo amico mi valuta così sarà così, d'altra parte ti sarà più semplice, scusarmi se, a causa di questo difetto, io t'ho in qualche modo offeso". Non andammo oltre,capimmo subito e con la stessa rapidità dimenticammo, l'amicizia era più importante. Oggi,che il ricordo fa da stimolo alla conoscenza, vado a controllare:-" La psicopatia, è un disturbo mentale caratterizzato principalmente da un deficit di empatia e di rimorsoemozioni nascosteegocentrismo ed inganno. Gli psicopatici sono fortemente propensi ad assumere comportamenti devianti e a compiere atti aggressivi nei confronti degli altri, nonché a essere orientati alla criminalità più violenta. Spesso sembrano persone normali: simulano emozioni che in realtà non provano, o mentono sulla propria identità. Se questo concetto lo avessi avuto chiaro come lo leggo in questo momento, avrei potuto perdere un'amicizia, ma mi sarei comunque sbagliato. Nelle discussioni, ancor se semplificate, di stupidaggini se ne dicono tante e grosse, anche se macroscopicamente inappropriate. A noi, fu amica la dea fortuna, di amicizie si trovano e se ne fanno tante ma quella vera, è fresca e pura come la primavera e talvolta tarda ad arrivare.

 

 

 

 

 
 
 

Rubare ormai è un' arte

Post n°383 pubblicato il 18 Febbraio 2016 da porchettavincenzo
Foto di porchettavincenzo

 

Prescrizioni, immunità, indulti, condoni, leggine, malattie, domiciliari,  tre gradi di giudizio a tutele crescenti, Evviva, Ladro illustre non preoccuparti, hai letto quante vie d' uscita hanno predisposto per te? Il resto puoi farlo tu, ad esempio, nascondi il malloppo nel frigo o altro che la tua fervida  immaginazione  potrà suggerirti.  Quindi tranquillo, continua pure l'unico lavoro che hai dimostrato di far bene, loro sono tutti con te. Ma tu ladruncolo stai attento, trema,  tu sei destinato ad essere d''esempio e poi lo sai, la legge, era  uguale per tutti, ma ora più nulla sarà come prima.

 

 

 
 
 

I Governi del nemico

Post n°382 pubblicato il 10 Gennaio 2016 da porchettavincenzo

 

Non ci stanno più con la testa. Ora vogliono cancellare anche il reato di clandestinità. I sinistri, oggi lo sappiamo, ne abbiamo le prove, sono il male assoluto della società. La loro attività iniziò in Russia ove affogarono nel sangue ogni libertà. Milioni di morti e  deportati, ancora urlano al mondo intero, le loro sofferenze. Caduto il Nazismo, questa così detta democrazia del proletariato, dilagò con il consenso dei vincitori, in Europa. E fu così, che l'Orco divorò Polonia, 'Ungheria, Cecoslovacchia,  Romania  sino a giungere alle porte dell'Occidente, fermandosi all'ombra di un muro  che spaccava il cuore di un popolo che se pur sconfitto era pur sempre un popolo, un grande popolo, e tale, nonostante i tanti difetti, è oggi.E fu così, che all'occupazione militare, l'orco facesse segure l'asservimento e la conseguente distruzione dell'economia di quei popoli oppressi .  Poi," più che la fame potè il digiuno", e il muro dell'offesa si sciolse e i Tedeschi riabbracciarono i Tedeschi .

Aimè, all'evento, la sorte volle che seguissero alcuni comportamenti e alcune idee malsane. Queste entrarono  nei cervelli  dei rossicci nani dei vicini paesi  ed ecco  la prima a pagare, la Grecia. Si dibatte oggi la bella e ricca Italia, mentre il seme del male prende corpo in Francia e guarda con insistenza alla Spagna. Come in un colpo di stato, il forte, apre le prigioni, così i nani aprono alle leggi peggiori, ed ecco arrivare ciò che con circospezione la sacra rota aveva cercato di controllare e contenere, ed ecco i matrimoni gay, le adozionini innaturali, la guerra alle libertà della donna, al Presepe, al Crocefisso e la minaccia di soppressione del  reato di clandestinità. il tutto racchiuso in una costante minaccia di attentati. Il momento è grave, dobbiamo raccogliere le energie rimaste e liberarci da questi poteri sciagurati che minacciano la nostra civiltà. I governi  hanno perso il senno e la ragione inorridita e impaurita s'è nascosta e mentre si  bloccano le pensioni medio basse si fanno regalie ridicole e si rinforzano  quegli stipendi già alti, ma utili alla difesa del potere( I pretoriani di Cesare).

 Intanto i figli di Allah dilagano, arrivano da tutte le parti, è un invasione guidata dai poteri occulti sostenuti da governi imposti che in nome dell'accoglienza affittano alberghi, aprono mense, creano cooperative d'affari, danno sostegno economico, vestiario e quant'altro agli invasori. L'economia va male, occorrono soldi tanti soldi,e allora giu tasse, tante tasse spesso a danno dei nostri poveri ,dei nostri senza tetto, e dell'assistensa primaria e non è rara la morte in ospedale. chiudono le fabbriche o delocalizzano. la disoccupazione cresce,  i nostri poveri affollano i centri di assistenza, mentre i giovani si fanno  pellegrini in Patria  Il nostro popolo demoralizzato non reagisce più, se  prova a protestare subito l'urlo miserabile e interessato " Razzista!!!"  Ma è solo fame, è solo disoccupazione, è solo disperazione. Traditori! Vergognatevi  cri, cri, cri, stiamo arrivando.  

 

 

 
 
 

E tu, quanti te ne sei portati?

Post n°381 pubblicato il 02 Gennaio 2016 da porchettavincenzo

 

Scherzo radioattivo del 2016:-

Knoc. knoc,knoc "Chi bussa alla mia porta?": "sono io, la rigida custode della vita che se ne va":- " E perché bussi alla mia ?" - " Questa o un'altra a me non cale, mi hanno mandata qua e son venuta, Dicono che in queste lande ci sono le condizioni , c'è molto da fa ed eccomi da te"-" Ma io non ti conosco, non voglio farti entrare"-" Su! Su! Dicono tutti così, ma io busso per educazione, se non vogliono entro lo stesso, ho il mandato,proprio come quello delle tasse solo che è divino e per motivi radioattivi si! Perché, le reazioni a catena mi attirano di più, Cammina, cammina è ora d'andare, camminiamo insieme per un po', ma svelti, un'altra porta mi aspetta e poi quelle distratte che fanno sempre finta di nulla mi affascinano di più e qua, in questa terra, ce ne sono tante."

 

 

 
 
 

Soffia vento del sud

Caricamento...
 

Area personale

 

Ultime visite al Blog

cassetta2ormaliberaporchettavincenzolinoventurinifante.59mooscardellestelleSky_Eaglecile54deripanlatortaimperfettabetaeta7giostradivitaesazolavololowsparusola
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Castelforte dalla guerra ad oggi

In questa pagina, propongo la visione di una serie di filmati su Castelforte (LT), ricavati da presentazioni preparate a partire dal 1995. Il lavoro è ovviamene personale e tali sono le valutazioni che talvolta vengono riportate.

!°video:-Come eravamo         

                  

     2° video:- La grerra

 

3°video:- I primi eventi dopo la Liberazione

4°video:- La ricostruzione

5°video:- Castelforte oggi

6°video:- Le frazioni

7°video:- filmato schede n°1

8°video:-filmato schede n°2

9°video:-filmato schede n°3

 

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

C'é nell'aria il sapore dei tempi che sono fatti

in allestimento

 domani sarà pronto

 

Non più uomo del Sud la valigia di cartone

Basta insulti e umiliazioni. Sono centocinquant' anni che i Nordisti ti mortificano e ti sfruttano, non sei ancora sazio? Ti definiscono Piagnone e usano tutti gli strumenti che hanno per suscitare in te un senso di colpa. Vogliono annullare ogni tua capacità reattiva per farti accettare passivamente e per altri centocinquant'anni il nuovo colpo che hanno preparato. Ancora non ti pesa l'antica valigia di cartone? E tu, mamma del Sud, dov'è tuo figlio?  Forse dorme nella vecchia casa del Nordista che con il suo affitto e con il sudore di entrambi se n'è costruita una nuova?  E tu vecchio, canuto e stanco, da quando non vedi il tuo ragazzo? Verrà a trovarti questo Natale? Lascia pure saltellare sulle tue ginocchia, il suo futuro, intanto prepara la valigia. Devi tenerla pronta, mi raccomando, così lui potrà andare appena il padre, ormai sfiancato, verrà a occupare il posto che avrai lasciato.

 Alza la testa uomo dell'antico regno, ovunque tu sei, in Patria o nel mondo, butta la vecchia valigia e vieni con noi, cammineremo insieme per costruire un Sud libero e migliore. Non più mafia e colonizzatori, non più 'ndrangheta e corruttori, non più camorra e sfruttatori ma dignità, orgoglio e lavoro    

 

La mafia: misteri e assurdità

L'indirizzo sopra riportato, vi permette il collegamento con il sito che riporta il curriculum vitae dei capi della mafia siciliana.Il motivo di questa proposta è di seguito riportato. Vi sembrano questi personaggi così descritti avere la cultura e la capacità di gestire un'organizzazione che ha la forza di competere con l'economia nazionale e addirittura con lo Stato. O non sono essi piuttosto dei paraventi necessari per coprire i veri capi della Mafia? Perché lo stato non fa in tempo ad arrestarne uno che è già pronto il sostituto? come si può pensare che un capo della Mafia possa amministrare una si potente struttura con dei "pizzini". Come può essere definito capo mafia un signore che viveva in una baracca e si trastullava a preparar ricotta? Come poteva un "ricottaro", con modesto livello culturale, amministrare una poderosa potenza economica, capace addirittura, di decidere della vita e della morte dei più qualificati rappresentanti della legalità italiana? Non vi sembra più logico pensare che la Mafia abbia in realtà una regia molto più sofisticata e capace di quanto vogliano farci credere? Non credete sia finalmente giunta l'ora di disturbare il vero manovratore? Sino a quando i responsabili potranno continuare a offendere la nostra intelligenza?

Soffia, soffia sempre più forte vento del Sud

 

Sono le idee la vera forza che muove il mondo

La parabola della vita è fredda e cinica. Essa ha sempre un inizio, un massimo e una fine. Questa è una realtà che gli uomini potenti e non, devono accettare. Diversamente essa procede inesorabile perché non ha bisogno del consenso. Ed è ovvio che la grandezza dell'essere umano sia pari alla dignità che mostra nei momenti difficili.

 

I giorni di Giuda e dei suoi Pigmei

" DOVE VA ALLEANZA NAZIONALE ?

Il dibattito avviato da Berlusconi sul partito unico attraversa e provoca fibrillazioni più o meno forti in tutti i partiti della casa delle libertà; tra questi, AN è quello che più ne avverte le problematiche, per cui è comprensibile che i suoi militanti, formatesi alla luce della fiamma, abbiano dubbi e preoccupazioni verso i principi e gli ideali provenienti da altre culture politiche, non sempre condivise, e che dovranno in qualche modo accettare. Così come è legittimo che uomini che tanto hanno dato e raramente hanno avuto si preoccupino di sapere cosa troveranno nel pentolone del partito unico allorquando le "streghe della pallida Ecate" rimescolando e attizzando, avranno completato " l'intruglio" di questa nuova struttura. Lasciatoci alle spalle ciò che fu scelto ed escluso con il congresso di Fiuggi ove vedemmo le lacrime dei vinti, per i quali nessuno aveva programmato o autorizzato il successivo insulto, credevamo ormai chiuso il ciclo delle grandi rinunce, invece ci ritroviamo al punto di partenza, con interrogativi addirittura esistenziali. Ad esclusione della dicitura "nazionale" già sostituita dai fatti col termine federale, quali degli antichi valori supereranno la grande selezione del nuovo prestigiatore? Ci saranno ancora i valori dello stato sociale? Saremo un partito riformista o conservatore? Resteranno le partecipazioni statali o tutto sarà affidato ai grandi capitali e al libero mercato? E la scuola, la sanità, le pensione, quanto di esse verrà posto nelle mani del privato? Ma ancor più, continueranno i cittadini dalle Alpi al mare, compresa "Roma ladrona ", ad avere gli stessi diritti morali e materiali? O avremo cittadini di prima, seconda e terza categoria, come ci sembra essere già in prospettiva? Su questo si interroga oggi il fedele popolo di AN che da Fiuggi continua a dibattersi tra abiure e novità talvolta non facili da condividere e che si appresta per volere di pochi, e senza essere interpellato, ad effettuare un altro e forse ultimo salto. Sembra anche giusto chiederci (e non avremmo voluto farlo) come mai i riformatori Del lavoro altrui nel momento in cui a Fiuggi Si resero conto d'indossare un vestito stretto non prendessero Loro le opportune iniziative volando essi stessi verso altri lidi? Ecco da questo scaturisce lo stato conflittuale nel partito, è questo che genera i diversi frazionamenti nei quali si rifugia e trova il coraggio di continuare buona parte dei sostenitori. Questa situazione, presente a livello nazionale, si riflette nelle regioni, nelle (province e ancor più nei comuni ove le scelte forzate della coalizione hanno talvolta

privato la base del loro punti di riferimento Diciamo pure che il bipolarismo ancora ritenuto garante di democrazia e progresso, ha in realtà ridotto i margini di scelta e di dialogo concentrando il potere nelle mani di pochissimi che non. sempre ne fanno uso appropriato, ha inoltre favorito la formazione

di partiti e partitelli ad personam che hanno polverizzato lo scenario politico nazionale. Il partito, che ci insegnò a cedere il passo all'anziano e a rispettarne il passato, e che è impegnato oggi ad approvare leggi e leggine ad hoc non sempre edificanti, merita certamente maggior considerazione. E allora coraggio uomini di AN, si riapra il dialogo, si ritorni a guardare alla base, si rifletta sul maggioritario, non si abbia paura del proporzionale, ma soprattutto ci si ricordi che Dio c'è ed è Uno. Altro che ripulisti!

Castelforte 01/08/05     Porchetta Vincenzo  Via S. Martino

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963