IL MIO GIARDINO ZEN

Ya merendamos!!!!!


 
Le idee per la merenda non ci mancano mai! E anche quando siamo di corsa troviamo sempre qualcosa di sfizioso e veloce da preparare.... come ad esempio delle semplici gallette di riso con la marmellata!Ma se abbiamo tempo... allora la storia cambia!Lo zucchero fa male, si sa, ed è inutile che qualcuno insista con il dire che un pò di zucchero ai bambini fa bene perchè, passi occasionalmente quello di canna, ma lo zucchero bianco che siamo abituati a comprare al supermercato è un prodotto raffinato, che subisce processi chimici per poter essere reso bianco e cristallino, e come tale non può essere considerato sano e naturale. Inoltre, demineralizza le ossa e acidifica il sangue, oltre ad essere causa di tutte quelle malattie che già conosciamo, quali carie, obesità, glicemia eccetera..Quindi, se ci teniamo un pochino alla nostra salute, impariamo a sostituire lo zucchero con dolcificanti naturali come il malto - di riso, di grano, d'orzo, di kamut, di mais... c'è l'imbarazzo della scelta!- lo sciroppo d'acero oppure l'amasake, che è il prodotto ottenuto dalla fermentazione del riso.Qui di seguito qualche ricetta per preparare dei dolci davvero SANI e NATURALI! 
 
Questo è uno special plumcake, ho dovuto porre delle modifiche alla ricetta originale che ho trovato sul libro di Giusi (Crostata con fiocchi di cereali), perchè non avevo tutti gli ingredienti ma devo dire che il risultato è stato soddisfacente!ingredienti350 grammi di fiocchi di avena100 grammi di farina setacciataun cucchiaio di olio di maisun pizzico di salesucco di melaper la copertura400 grammi di mele tagliate a pezzettimezza tazza di succo di melaun cucchiaino di kuzuun pizzico di salecocco rapéUnite in una terrina i fiocchi, la farina e un pizzico di sale, aggiungete l'olio e impastate bene con le mani. Versate il succo di mela e impastate il composto fino a renderlo compatto, in modo da poterlo stendere in una teglia da plumcake, precentemente oliata. Cuocete in forno caldo per 20 minuti circa, la base dovrà essere ben dorata e staccarsi facilmente dalla teglia.Nel frattempo preparate la copertura facendo cuocere le mele, con il succo e un pizzico di sale finchè non saranno morbide e cremose. Unite il kuzu, sciolto in un poca acqua fredda, mescolando e amalgamando il tutto; lasciate sul fuoco basso ancora per qualche minuto, poi spegnete e fate intiepidire. Togliete la base dalla teglia, mettetela su di un piatto e guarnitela con la crema di mele e del cocco rapé o della granella di mandorle.
 
Con il croccante mi sbizzarrisco... ogni volta lo preparo con ingredienti diversi e lo cuocio in forno o in padella, a seconda della stagione. Posterò una ricetta standard, tenendo presente che si possono utilizzare qualsiasi tipo di cereale in fiocchi, qualsiasi farina, sia integrale che semi integrale, e qualsiasi tipo di frutta secca o semi oleaginosi.PS non fatevi ingannare dalla bottiglia: il latte è di riso, preparato in casa dalla nostra Vegan Star!ingredientimezza tazza di cereale soffiato mezza tazza di cereale in fiocchi3 cucchiai di farina tipo '0'2 cucchiai di olio di girasoleuna manciata di semi (sesamo, zucca, girasole...)una manciata di frutta secca (uva, albicocche tagliate a pezzetti, granella di noci, nocciole, mandorle...)succo di mela  o latte di cereale -quanto basta-un pizzico di saleImpastare tra loro gli ingredienti, e con l'aiuto del succo di mela o del latte di riso, rendere l'impasto morbibo. Stenerlo sulla carta da forno e cuocere a 180° finchè non si sarà dorato, spegnere e lasciar raffreddare.Zingiber