IL MIO GIARDINO ZEN

Cosa faccio con la barbabietola???


Non ho mai comprato una barbabietola in vita mia; forse a causa del suo colore intenso e deciso e della sua consistenza, a primo impatto un pò viscida... o forse per il ricordo che mi è rimasto da bambina: mia mamma la preparava sempre e solo in insalata, condita semplicemente con sale, olio e aceto... poi la settimana scorsa l'ho vista lì...nel negozietto bio dove solitamente faccio la spesa, in mezzo a tante altre verdure.. e mi sono lasciata tentare.. a casa, cercando sui libri di Montse Bradford ho trovato due ricettine, con gli stessi ingredienti ma con preparazioni differenti, e ho scoperto che...non è poi così male!
Insalata con dulce, barbabietola e cavolo rossoingredienti1/2 tazza di alga dulcedue barbabietole (cotte e tagliate a cubetti)1/4 di cavolo rosso (tagliato molto sottile)due cucchiai di succo di melaalcune gocce di olio di sesamo tostatoun cucchiaino di acidulato di umeboshiprezzemolo e saleScottate il cavolo rosso in acqua e sale per 3-4 minuti, scolatelo bene, versatelo in un'insalatiera e conditelo immediatamente con l'acidulato di umeboshi.Ammollate l'alga dulce per un paio di minuti, sciacquatela bene e tagliatela a striscioline; aggiungetela al cavolo insieme alla barbabietola, conditela con il succo di mela, l'olio di sesamo e decorate con del prezzemolo tritato.
Cavolo rosso e barbabietola saltatiingredientidue barbabietole (cotte e tagliate a cubetti)1/2 cavolo rosso (tagliato molto sottile)un cucchiaino di acidulato di umeboshiun cucchiaio di succo di melaalcune gocce di olio di sesamo tostatoolio d'oliva e semi di girasoleIn una padella scaldate l'olio d'oliva e saltate il cavolo per 8-10 minuti con un pizzico di sale; aggiungete la barbabietola e condite con l'olio di sesamo, il succo di mela, l'aceto di umeboshi. Servite con semi di sesamo tostati.Zingiber