Creato da IoZingiber il 19/02/2009

IL MIO GIARDINO ZEN

Zingiber@Blog

 

« Cioccolato e pere!!!Cos'è e come si prepara... »

Essere fedeli a se stessi

"I chakra portano aiuto alla consapevolezza interiore, perché tutti noi possediamo l'energia ma non sempre ne siamo consapevoli.
Essere consapevoli di se stessi significa conoscersi, avere presente quali siano i propri impulsi, le proprie forze e potenzialità, non fermarsi ad una visione superficiale e restrittiva della propria persona rischiando di rimanere aridi.
Ognuno di noi ha delle personali riserve di energia, ma di questo non tutti ne sono consci o sanno come sfruttarle, rimanendo quindi chiusi in rigidi schemi (autoimposti o obbligati dall'esterno) che, molto spesso non offrono una reale visione della situazione ma si limitano a farne percepire l'apparenza.
Questo discorso è molto importante se riferito alla qualità della vita odierna, in cui le innovazioni tecnologiche e le diverse scoperte o invenzioni si offrono all'uomo non come aiuto, ma come una sostituzione alle facoltà umane. La pubblicità - la cui comunicazione ci bombarda in ogni momento della giornata - induce l'idea dell'uomo come essere amorfo e votato alla ricerca della comodità in ogni contesto, un uomo che non deve lottare per realizzare i suoi desideri, acui tutto è dovuto e tutto ottiene senza sforzo.
Quest'immagine è molto distorta e negativa, perché fin da piccoli ci inculca la convinzione che sia possibile riuscire a ottenere il massimo senza sforzo (o con uno sforzo minimo) tanto c'è chi fa per noi.
Nella pratica tutto questo si traduce in un progressivo impigrirsi, nel limitare le potenzialità della propria persona, nella perdita di consapevolezza di chi siamo veramente e di quello che siamo capaci di fare.
Il consumismo sfrenato ci allontana da noi stessi, dalla nostra più intima essenza, ci avvicina all'avere ma ci distacca dall'essere.
Oggi è quindi più che mai importante tornare ad indagare chi siamo nel profondo, quali siano le nostre qualità, come si possa stimolarle o come noi si possa diventare stimoli per gli altri, superando l'individualismo per riuscire a recuperare il gusto e l'emozione dello stare con le persone che ci circondano. Bisogna tornare a riattivare, a ogni livello, tendere sempre verso l'alto, senza aspettare che qualcuno o qualcosa lo faccia blandamente per noi."

da Energia Interiore - i 7 chakra
di Ulrike Raiser

immagine di Lori Portka

Zingiber

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/iozingiber/trackback.php?msg=10003309

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Rox il 16/03/11 alle 19:38 via WEB
Seguo da un po' il tuo blog, nonostante io sia ben lontana dall'essere un soggetto zen! Ma adoro le tue ricette (le ho provate quasi tutte, soprattutto i dolci e le colazioni che proponi, che adoro) e traggo molta ispirazione e tranquillità dalle massime che condividi, dai colori dei tuoi dipinti, e dalle tue esperienze personali. Brava! E grazie! Un grosso bacio!
 
 
IoZingiber
IoZingiber il 21/03/11 alle 17:49 via WEB
Grazie a te Rox! Grazie per le belle parole e per i complimenti e....come dice la madre di Forrest Gump "La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti può capitare".... ora sai che c'è anche questa strada, forse prima non ne conoscevi nemmeno l'esistenza, ora sai che c'è, è lì e se "dovrai" percorrerla...tranquilla...la percorrerai! Om shanti, shanti, shanti.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Rox il 23/03/11 alle 15:25 via WEB
Om shanti shanti shanti? Mi piace come suona e vorrei sapere cosa significhi! Grazie per l'augurio, comunque. Mi sono trovata proprio recentemente a pensare a te. Ora che in Giappone c'è il pericolo nucleare, come fai per le alghe? Da dove le prendi?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ABOUT ZINGIBER....

Coltivo la mia mente con buon cibo,
buone letture e buona musica.
Mantengo pulita la mia aura
e allineo i miei Chakra 
attraverso la meditazione.
Amo i miei bambini, my better half
e il mio cane.
Provo a vivere in pace
con tutto quello che mi circonda.
♥ ♥ ♥

 

ZINGIBER'S ART

Se ti interessa la mia

Arte per lo Spirito

contattami

iozingiber@libero.it

 

MANTRA OF AVALOKITESHVARA

 














 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ZINGIBER LEGGE...

 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

elle.03giuliopacelli85InJoystefaniatrimbolianima.resmaxim.zmaci310englishresort2002casa.gommaALESSIABURGNICHMazak01mari.lernalauri.laura62carlo.menci
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963