GIORNALE DI CLASSE

Blog di supporto alle lezioni per gli alunni della Classe Quinta A dell'IPSSAR di Soverato (e non solo)

 

LAVORI REALIZZATI DAGLI ALUNNI

Clicca qui per accedere alla pagina contenente i lavori degli alunni
 

MATERIALI DIDATTICI

Clicca qui per accedere alla pagina con documenti da scaricare (appunti, esercizi, compiti)
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Un metodo per trovare tu...ESAME DI STATO 2007 - MA... »

Al via il nuovo esame di Stato

Post n°10 pubblicato il 22 Dicembre 2006 da m.dominijanni

"Vogliamo una scuola seria, credibile, autorevole, che faccia andare a testa alta i nostri studenti in Italia e in Europa".

Questo il commento del Ministro Fioroni al via libera della Camera alla riforma dell'esame di Stato.

Queste le principali novità del nuovo esame di Stato:

  • ammissione all'esame per gli studenti che avranno superato lo scrutinio finale e saldato i debiti formativi contratti negli anni scolastici precedenti.
  • modifica dei requisiti di ammissione per gli studenti che intendono anticipare l'esame per merito. L'ammissione sarà vincolata, oltre al conseguimento di 8/10 in ciascuna disciplina nello scrutinio del penultimo anno, anche al conseguimento della media di 7/10 nei due anni precedenti.
  • esame preliminare per i candidati esterni (privatisti) che non sono in possesso della promozione all'ultima classe, che dovranno inoltre possedere la residenza nella località dell'istituto scelto come sede d'esame.
  • la seconda prova scritta per gli istituti tecnici, professionali e artistici assumerà una connotazione più tecnica e una dimensione laboratoriale.
  • la prima e la seconda prova scritta saranno predisposte dal Ministero e scelte dal Ministro. L'Invalsi (Istituto Nazionale di Valutazione del Sistema di Istruzione), utilizzerà le prove svolte per valutare le competenze acquisite dagli studenti in uscita dalle scuole secondarie.
  • modifica dei punteggi di valutazione finale: il credito scolastico passerà da 20 a 25 punti; il colloquio scenderà da 35 a 30 punti.
  • introdotta la lode, da assegnare agli studenti che abbiano conseguito il punteggio di 100 senza alcune integrazioni.
  • ripristino delle commissioni d'esame miste, composte per metà da commissari interni e per metà esterni, oltre al Presidente esterno al quale potranno essere affidate non più di due commissioni.
  • il numero dei candidati esterni non potrà superare il 50% dei candidati interni, fermo restando il limite numerico di 35. Presso ciascuna istituzione scolastica potrà essere costituita una apposita commissione per i soli candidati esterni.
  • task force ispettive assicureranno il monitoraggio del regolare funzionamento degli istituti statali e paritari e, in particolare, verificheranno il corretto svolgimento degli esami di Stato.



Il provvedimento prevede, inoltre, una delega al Governo che consentirà di:

  • realizzare, nell'ultimo anno di studi, dei percorsi di orientamento che permetteranno agli studenti di scegliere con maggiore consapevolezza il corso di laurea più idoneo alle loro caratteristiche e aspirazioni, con la partecipazione in aula anche di docenti universitari e dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica.
  • potenziare il raccordo scuola-università favorendo la partecipazione degli istituti di istruzione superiore alle prove di accesso alle università.
  • valorizzare la qualità dei risultati scolastici raggiunti, assegnando una quota del punteggio degli esami di ammissione ai corsi universitari a numero programmato a quegli studenti che, nell'ultimo triennio e nell'esame di Stato, abbiano conseguito risultati scolastici di particolare rilievo, anche in riferimento alle discipline più significative del corso di laurea prescelto.
  • premiare l'eccellenza degli studenti con incentivi, anche di natura economica, finalizzati alla prosecuzione degli studi universitari o nell'ambito dell'istruzione e formazione tecnica superiore.

Il nuovo esame entrerà in vigore da subito, ad eccezione della disciplina dei debiti e dei crediti che rientra in un piano triennale e sarà a regime a partire dall'esame del giugno del 2009

Riassumendo:

Tra sei mesi, quasi subito dunque, gli studenti dell'ultima classe delle superiori si troveranno di fronte commissioni composte anche da almeno tre professori esterni. Anche il presidente proverrà da un altro istituto. Mentre negli ultimi anni la commissione era composta da insegnanti esclusivamente interni.

Per il disco verde agli esami di maturità sarà necessaria ottenere l'ammissione dopo lo scrutinio finale.Inoltre bisognerà saldare gli eventuali debiti formativi accumulati negli anni precedenti. Quest'ultima norma non riguarderà i candidati agli esami di Stato degli anni scolastici 2006/07 e 2007/08.

La nuova attribuzione del punteggio per il credito scolastico (da 20 a 25 punti) scatterà a partire dal 2008/09. Tutto resterà uguale per la valutazione finale in centesimi ma cambierà la ripartizione dei voti. La commissione d'esame disporrà di 45 punti per la valutazione delle prove scritte e di 30 per il colloquio. Per il credito ci saranno 25 punti a disposizione. A chi avrà ottenuto almeno 70 con un credito di non meno di 15 punti, la commissione potrà decidere di attribuire fino a 5 punti di bonus in più . Gli studenti che raggiungeranno il punteggio massimo di 100 senza dover sommare il "bonus" potranno aggiudicarsi la lode.

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: m.dominijanni
Data di creazione: 19/09/2006
 

TAG

 

ULTIMI COMMENTI

9 maggio e ancora nessun nominativo
Inviato da: Anonimo
il 08/05/2008 alle 16:58
 
Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 15:58
 
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 22:12
 
Buongiorno e buona domenica!
Inviato da: Anonimo
il 30/09/2007 alle 17:51
 
Questo è un appello che rivolgiamo a tutti . Chi vi scrive...
Inviato da: frickpeace
il 25/05/2007 alle 23:07
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

dom.lodigi33costanzatorrelli46nonsolonumeriemanuelacalabroGaia_darenadiaippolitosara.ascrizzigabriella.biolilamiatribucorica0MesTrucsEnFimogmacarolarotondapaolarenatosaracini
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963