**TEST**
Creato da matteocolosio il 02/10/2014

I.R.C.

Blog per approfondire, discutere, commentare, ripassare, quanto fatto in classe

 

 

Paolo VI disegno di un Papa

Post n°56 pubblicato il 09 Dicembre 2019 da matteocolosio
 

Ecco il video di presentazione di san Paolo VI che abbiamo visto durante la visita alla casa natale del Papa.

 
 
 

La nascita della Chiesa-Pentecoste

Post n°55 pubblicato il 21 Novembre 2019 da matteocolosio
 

Spezzone di un film relativo alla Pentecoste, avvenuta 50 giorni dopo Pasqua, considerato il giorno in cui è nata la Chiesa.

 
 
 

L'ateismo- Dio e il problema del male

Post n°54 pubblicato il 21 Novembre 2019 da matteocolosio
 

Portatemi Dio Metteteci Dio sul banco degli imputati metteteci Dio e giudicate anche lui... con noi e difendetelo voi... voi “buoni cristiani”! Portatemi Dio lo voglio vedere portatemi Dio gli devo parlare gli voglio raccontare di una vita che ho vissuto e che non ho capito a cosa è servito che cos’è cambiato anzi e adesso cosa ho guadagnato adesso voglio esser pagato! Portatemi Dio! Vasco Rossi, 1983

 
 
 

La fede di Pietro

Post n°53 pubblicato il 19 Ottobre 2019 da matteocolosio
 

Ecco uno spezzone del film "Gesù di Nazareth" relativo all'argomento che abbiamo trattato in classe: La fede di Pietro. Buona visione

 
 
 

SPIRITUAL

Post n°52 pubblicato il 17 Ottobre 2019 da matteocolosio
 

Condivido il video della canzone che abbiamo sentito leggendo pagina 30 del libro.

 
 
 

Padlet

Post n°51 pubblicato il 20 Settembre 2019 da matteocolosio
 

Ecco due video che ci aiuteranno a scoprire Padlet.

Dopo averli guardati, se avrete dubbi, proveremo a risolverli in classe prima di iniziare a lavorare sulle nostre ricerche.

 

 

 
 
 

Buone vacazne

Post n°50 pubblicato il 24 Giugno 2019 da matteocolosio

Al termine di questo anno scolastico e, per alcuni di voi, anche del percorso della scuola secondaria di primo grado, porgo a voi e alle vostre famiglie i migliori auguri di buone vacanze.

 
 
 

Cambia il testo del Padre nostro

Post n°49 pubblicato il 15 Novembre 2018 da matteocolosio
 

La preghiera del Padre Nostro cambia. Non più “non ci indurre in tentazione”, ma “non abbandonarci alla tentazione”. Ad annunciare la modifica nel versetto finale è stata la Cei. Il testo della nuova edizione del Messale Romano, approvata oggi dall'assemblea generale della Conferenza episcopale italiana, sarà sottoposto alla Santa Sede “per i provvedimenti di competenza, ottenuti i quali andrà in vigore” sia la nuova versione del Padre Nostro sia una modifica dell’inizio del Gloria: “Pace in terra agli uomini amati dal Signore”.

 
 
 

Dio e il problema del male

Post n°46 pubblicato il 15 Ottobre 2018 da matteocolosio
 

Portatemi Dio

Metteteci Dio sul banco degli imputati metteteci Dio e giudicate anche lui... con noi e difendetelo voi... voi “buoni cristiani”!

Portatemi Dio lo voglio vedere portatemi Dio gli devo parlare

gli voglio raccontare di una vita che ho vissuto e che non ho capito a cosa è servito che cos’è cambiato anzi e adesso cosa ho guadagnato adesso voglio esser pagato!

Portatemi Dio!

Vasco Rossi, 1983

 

 
 
 

Spiritual

Post n°45 pubblicato il 15 Ottobre 2018 da matteocolosio
 

Condivido il video della canzone che abbiamo sentito leggendo pagina 30 del libro.

 

 
 
 

Concesio a Roma per Paolo VI

Post n°44 pubblicato il 12 Ottobre 2018 da matteocolosio

https://www.giornaledibrescia.it/italia-ed-estero/pellegrini-da-concesio-a-roma-nel-segno-di-paolo-vi-1.3307189

 
 
 

Documentario sul santo sepolcro

Post n°43 pubblicato il 10 Ottobre 2018 da matteocolosio
 

In classe abbiamo parlato dell'ultima cena, della morte e della resurrezione di Gesù.

Qua vi propongo un documentario sul sepolcro di Gesù. Buona visione

 

 

 
 
 

Abramo

Post n°41 pubblicato il 09 Febbraio 2017 da matteocolosio
 

Continua il nostro percorso alla scoperta dell' Antico Testamento, qua sotto trovate le puntate relative alla storia di Abramo e, alla fine, il video della canzone Terra Promessa che abbiamo analizzato in classe.

 

 

 
 
 

Da Adamo ad Abramo

Post n°40 pubblicato il 02 Febbraio 2017 da matteocolosio
 

In queste settimane in prima media, abbiamo parlato dei primi capitoli della Genesi e abbiamo incontrato diverse persone e diverse storie. 

Per ripassare con leggerezza quanto abbiamo visto, vi propongo alcune puntate di un cartone animato sulla Bibbia.

 

 

 

 
 
 

Le persecuzioni contro i cristiani nel mondo (2017)

Post n°39 pubblicato il 30 Gennaio 2017 da matteocolosio
 

Qua sotto trovate una cartina politica del mondo utile per il lavoro che faremo in classe, se non l' avete ancora fatto, scaricatela e stampatela. Se non riesci a stampare l' immagine qua sotto, usa questo link

http://www.disegnidacolorareonline.com/disegni-da-stampare-e-colorare/cartina-politica-mondo-da-colorare

 

Qua invece trovate il link per vedere la cartina colorata con l' elenco degli stati dove i cristiani sono perseguitati

 

https://www.porteaperteitalia.org/pdf/wwl_2017

 
 
 

In tv si parla dell' ora di Religione

Post n°38 pubblicato il 26 Gennaio 2017 da matteocolosio
 
Foto di matteocolosio

Domenica mattina, su rai 1 si è parlato dell' ora di IRC. Un video interessante, soprattutto per i genitori, che, a volte, ancora faticano a capire la natura dell' ora di Religione confondendola con il catechismo. Buona visione.

http://www.raiplay.it/video/2017/01/A-Sua-immagine-61c30e0d-9f08-4002-a0b5-6c66d55abd35.html

 
 
 

43o Premio della Bontà sant'Antonio di Padova

Post n°37 pubblicato il 30 Novembre 2016 da matteocolosio
 
Foto di matteocolosio

Scadenza: Marzo 2017.

Premiazione: 20 e 21 maggio 2017

Tema: Il virus dell’indifferenza ci fa chiudere occhi e cuore di fronte ai bisogni di chi ci sta accanto. Hai un suggerimento per curare questa malattia e divenire, come dice Papa Francesco, albero di vita, che assorbe l’inquinamento dell’indifferenza e restituisce al mondo l’ossigeno dell’amore?

 

Regolamento

1. Possono partecipare al concorso gli alunni delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado di lingua italiana ovunque residenti in Italia e nel Mondo; la partecipazione è individuale per le sezioni narrativa e disegno e può essere di gruppo per quella multimediale.

2. Il lavoro prodotto deve essere manifestamente frutto di riflessione e impegno personale dei partecipanti, a pena di esclusione dal concorso e per i minori dovrà essere autorizzato alla partecipazione semplicemente mediante una firma autografa di un genitore. Con l’autorizzazione si intende accordato anche il permesso di pubblicazione di foto e video del proprio figlio attraverso gli organi di comunicazione sociale dell’Arciconfraternita e della stampa locale e nazionale.

3. Il concorso si suddivide in tre sezioni: narrativa – alla quale si può partecipare con un elaborato di tipo narrativo o poetico, scritto a mano su foglio di carta uso protocollo a righe (scrivendo su ogni riga interamente da sinistra a destra) in modo leggibile; disegno – alla quale si può partecipare con un disegno esclusivamente su foglio formato A4 realizzato con qualsiasi tecnica e accompagnato sul retro da una didascalica dell’opera; mutimediale – alla quale si può partecipare con un cortometraggio della durata massima di 5 min fornito su adeguato supporto informatico e visualizzabile con Windows Media Player.

4. I lavori dovranno essere inviati entro e non oltre il 26 marzo 2017 a: Arciconfraternita di Sant’Antonio di Padova - c/o Scoletta del Santo - P.zza del Santo, 11 - 35123 Padova (ITALY), per raccomandata con ricevuta di ritorno; farà fede la data del timbro postale.

5. Tutti i lavori inviati dovranno necessariamente, a pena di esclusione dal concorso, indicare chiaramente: - nome, cognome, indirizzo e numero telefonico di casa del concorrente ed eventuale E-mail di un membro della famiglia, - classe, sezione, nome per esteso, indirizzo postale e numeri telefonico e fax della scuola frequentata ed eventuale E-mail della segreteria scolastica o di un insegnante referente.

6. Ogni concorrente accetta implicitamente il presente regolamento e può partecipare solo in una delle sezioni del concorso.

7. Il materiale inviato resterà di proprietà dell’Arciconfraternita, che potrà utilizzarlo anche mediante pubblicazione on-line per i propri scopi istituzionali e non sarà restituito e gli elaborati, i disegni e il multimediale premiati saranno inviati in originale, come consuetudine, a Papa Francesco.

8. I premiati in passate edizioni del concorso non potranno partecipare per lo stesso ordine di scuola e/o la stessa sezione del concorso.

9. La graduatoria dei premiati sarà pubblicata nel sito WEB www.arciconfraternitasantantonio.org non appena approvata dalla Commissione esaminatrice e sarà comunicata in forma scritta solo ai premiati.

10. La Cerimonia conclusiva avrà luogo in Padova nei giorni 20 e 21 maggio 2017.

11. La Commissione esaminatrice è presieduta dal P. Cappellano dell’Arciconfraternita e i suoi deliberati sono insindacabili.

12. Le borse di studio, di cui al successivo punto 14, non verranno assegnate: a) qualora il premiando non potesse intervenire alla Cerimonia conclusiva, salvo casi adeguatamente e seriamente motivati, b) agli istituti scolastici che non riscontrassero prima della Cerimonia conclusiva la comunicazione di eventuale vittoria.

13. I Premi:

A. comuni A.1) tutti i premiati delle sezioni narrativa e disegno verranno ospitati a Padova, a spese dell’organizzazione, per il fine settimana in cui avrà luogola Cerimonia conclusiva; analogamente, per la sezione multimediale ma qualora il lavoro fosse presentato da un gruppo, verrà messo a disposizione, a spese dell’organizzazione, solo l’equivalente di due stanze quadruple;  

A.3) a tutti i premiati verrà consegnato il Diploma di partecipazione corredato del sigillo in ceralacca dell’Arciconfraternita;

A.4) a tutti i premiati verrà consegnata un’artistica statua in legno scolpito e policromo raffigurante sant’Antonio di Padova in cofanetto espositore. B. specifici per sezione Narrativa - Verranno premiati un 1° e un 2° classificato per ogni ordine di scuola ai quali verranno assegnati i seguenti premi:

B.1) i primi classificati riceveranno le medaglie del Santo Padre e il Sigillo della Città di Padova (ove messi a disposizione dalle rispettive amministrazioni);

B.2) alle Scuole dei primi classificati verrà assegnata una borsa di studio del valore di € 300;

B.3) alle Scuole dei secondi classificati verrà assegnata una borsa di studio del valore di € 200. Disegno - verrà premiato un concorrente per ogni ordine di scuola alla cui Scuola verrà assegnata una borsa di studio del valore di € 250. Multimediale - verrà premiato il miglior cortometraggio con l’erogazione di una borsa di studio unica del valore di € 300, che verrà consegnata al primo presentatore.

 
 
 

RISPONDI ALLE DOMANDE SUL VANGELO SECONDO MATTEO

Post n°36 pubblicato il 06 Ottobre 2016 da matteocolosio
 
Foto di matteocolosio

 

DOMANDE SUL VANGELO SECONDO MATTEO

 

Rispondi su un foglio di protocollo alle seguenti domande sul Vangelo secondo Matteo, le prime 13 dovrai consegnarle al ritorno delle vacanze di Natale e tutto il lavoro dovrà essere finito entro la prima settimana di Maggio.

Buona lettura e ricorda che il Vangelo oltre a essere il libro più diffuso al mondo, è, per i credenti, una vera e propria guida nel cammino della vita. Ti auguro una lettura feconda.

 

Cap.1) Scrivi i nomi dei personaggi che conosci (li abbiamo visti in prima media) presenti fra gli antenati di Gesù:

 

Cap.2) Come mai i Magi vanno da Erode? E perché al ritorno prendono un' altra strada?

 

Cap.3) Perchè molte persone andavano nel deserto da un uomo vestito di peli di cammello?

 

Cap.4) Con quali parole Gesù risponde al demonio che lo tenta? Da dove provengono queste parole?

 

Cap.5) Gesù è molto esigente e propone di vivere in modo nuovo. Quale dei suoi insegnamenti presentati in questo capitolo ti sembra essere il più difficile da vivere?

 

Cap.6) Perchè non è possibile amare contemporaneamente Dio e il denaro?

 

Cap.7) E' sufficiente invocare il Signore per entrare nel regno dei cieli? Cosa bisogna fare per entrarvi?

 

Cap.8) Quanti e quali miracoli fa Gesù in questo capitolo?

 

Cap.9) Perchè Gesù mangia assieme ai pubblicani e ai peccatori?

 

Cap.10) Quali istruzioni dà Gesù ai discepoli che manda ad annunciare il Vangelo?

 

Cap.11) Come mai i piccoli e non i sapienti e gli intelligenti riconoscono che Gesù è il Messia?

 

Cap.12) Quali persone Gesù ritiene suo fratello, sorella e madre?

 

Cap.13) Quali tipi di terreno presenta Gesù nella parabola del seminatore? Cosa rappresenta ciascun terreno?

 

Cap.14) Come mai Pietro quando cammina sulle acque verso Gesù sta per affondare?

 

Cap.15) Gesù per sfamare la folla compie un grande miracolo, ma Gesù per compierlo si fa dare un piccolissimo aiuto dai discepoli; cosa portano i discepoli a Gesù?

 

Cap. 16) La gente chi dice che sia Gesù? E Simon Pietro cosa dice di Gesù?

 

Cap.17) Durante la trasfigurazione, chi sono i due personaggi dell' antico testamento che appaiono?

 

Cap.18) Quante volte bisogna perdonare agli altri secondo Gesù? Quel numero è un numero preciso o indica che si deve perdonare sempre?

 

Cap. 19) Come mai il giovane dopo aver incontrato e parlato con Gesù se ne va via triste?

 

Cap. 20) Fra i discepoli di Gesù, cosa deve fare colui che vuole diventare il più grande, il più importante?

 

Cap. 21) Gesù nella parabola della vigna parla di un padrone che manda il figlio nella vigna, chi rappresenta il padrone della vigna? E suo figlio?

 

Cap. 22) Qual è il primo comandamento, il più importante?

 

Cap. 23) Come mai Gesù critica il modo di fare degli scribi e dei farisei?

 

Cap. 24) In quale giorno verrà il Signore?

 

Cap. 25) Come mai è importante aiutare chi ha fame, sete, è nudo, è forestiero, in carcere o malato?

 

Cap. 26) Come mai i discepoli si addormentano?

 

Cap. 27) Come mai sacerdoti e farisei chiedono a Pilato di mettere delle guardie al sepolcro di Gesù?

 

Cap. 28) Chi scopre per primo che Gesù è risorto?

 

Se a casa non hai la Bibbia o il Vangelo, li puoi trovare su internet.

Questo è il link per leggere il Vangelo secondo Matteo  

http://www.maranatha.it/Bibbia/5-VangeliAtti/47-MatteoPage.htm 

 

 

 
 
 

42° Premio della Bontà

Post n°35 pubblicato il 21 Aprile 2016 da matteocolosio
 

Ecco le classifiche del 42° premio della Bontà.

http://www.arciconfraternitasantantonio.org/index.php?option=com_k2&view=item&id=804:bonta_42_i_premiati&Itemid=281

Onore ai vincitori e complimenti a tutti i partecipanti che con il loro lavoro ci hanno aiutato a riflettere sul perchè in un mondo in cui il male sembra essere la via facile per vincere, noi scegliamo la strada del bene.

 

Adesso non ci resta che provare a mettere in pratica quello su cui abbiamo riflettuto.

 
 
 

Premio della bontà

Post n°34 pubblicato il 15 Marzo 2016 da matteocolosio
 

Ecco i video realizzati per partecipare al 42° premio della Bontà

Classe 3E di Quinzano d' Oglio

Classe 2E di Quinzano d' Oglio

 

Classe 2 I Borgo S. Giacomo

 

Classe 2B S. Paolo

 

Classe 2A S. Paolo

Classe 3B S. Paolo

 
 
 
Successivi »
 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Febbraio 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29  
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

matteocolosiodaunfioresono_per_te0laura.barraanimasugpullanotommasofrenci87nardonemariolinagiuseppedonoriotekilalIrrequietaDandrew_mehrtensun_uomo_della_follalubopo
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom