Italia Repubblicana - cultura e politica repubblicana nella sinistra italiana
« Precedenti Successivi »
 

Filastrocca Civica di (ano_nimo)

 Dedicata a ..........che ha rotto i .......(chi sbalia ea rimaxe mona più de prima)  È l'autore della frittatae da bravo l'ha rigirata Per Lui rompere le uovanon è certo cosa nuova Ci giravan come giostrema erano pur nostre Adesso senza fiatarevuole farcele mangiare Siamo si, popolo fragilecon la memoria labile pur propenso alla svista,ma non sempre masochista quindi, con azione ambigua,lo mandiamo…
 

Monti č di destra (come il populista berlusconi)

 Moderatamente europeo di BARBARA SPINELLI (da: "la Repubblica", 27 dicembre 2012) Ancora non è chiaro cosa significhi, nelle parole di Monti, il centrismo radicale proposto come Agenda di una futura unità nazionale: un ordine nuovo, addirittura, dove le classiche divisioni fra destra e sinistra sfumerebbero. Non è chiaro cosa significhi in particolare per l'Europa: presentata…
 

superare l'antiberlusconismo

Berlusconi aveva bisogno di nemici, veri o immaginari , per riuscire a giustificare la sua sciagurata politica.Gli antiberlusconiani sono riusciti solo a sopravvivere, grazie alla loro incapacità di mostrare soluzioni valide da contrapporre al nulla berlusconiano.Abbiamo bisogno di una politica che entri nel merito delle cose e che giochi la sua credibilità sul fatto di…
 

Recuperare il primato della politica in tema di Alta-Finanza e Politica Industriale

Tra i tanti perversi insegnamenti del berlusconismo possiamo annoverare:- la non ingerenza nei confronti di una Alta-Finanza sfrenata e senza controllo e il risultato lo stiamo amaramente pagando ora e- il disinteresse verso una Politica Industriale del Paese, lasciato privo di indicazioni e di riferimenti, di fatto privandoci di un futuro collettivoQuando si dice che…
 

...a proposito delle primarie di Renzi

Da repubblicano-democratico non so se voterò PD o più a sinistra. Forse voterò Renzi, non alle prossime elezioni, ma quelle dopo. Quando avrò la certezza che ha aiutato Bersani.
 

il partito del fare

Diciamoci la verità, l'inevitabile ironia che è scaturita in questi giorni dalle vicende elettorali in casa Pdl non poteva che finire con il coinvolgere anche una parte, meno rancorosa e più critica, dello stesso Pdl. E così su Il Secolo ( non sull'Unità ) se ne sono usciti ad osservare che quello che si è…
 

9 Febbraio 1849

L'amico Paolo Penacchio ha pubblicato nel sito http://www.novefebbraio.it/  un suo pregevole scritto in occasione dell'anniversario della Costituzione della Repubblica Romana e mi ha autorizzato ha pubblicarlo anche in questo blog.LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ROMANA E IL SENSO DEL NOSTRO IMPEGNO A riflettere oggi sulla Costituzione della Repubblica Romana del 1849 viene normale chiedersi quanto ancor oggi sia da rileggere…
 

Lega Nord e nucleare Veneto

La Lega Nord nazionalmente dice sì al nucleare, mentre regionalmente (Veneto) dice no (non è opportuno elettoralmente !).Faccia bifronte ? o Lingua biforcuta ?
 

il pių grande

."Cari amici, vi informo che mercoledì 20 gennaio alle 21.05 sul secondo canale televisivo della rai , Mazzini sarà tra i personaggi in gara nella trasmissione IL PIU' GRANDE, condotta da Francesco Facchinetti. E' previsto un intervento in diretta del  nostro Presidente prof. Mario Di Napoli quale Presidente dell'Associazione Mazziniana Italiana.Inutile dire che. per stare…
 

Ministro del Lavoro Sacconi

Dov’era e dov’è il ministro del Lavoro Sacconi mentre,  nel nostro paese, migliaia di schiavi clandestini sono ormai essenziali per il funzionamento del nostro sistema economico ?Mi dicono sia impegnato a produrre una legge per mantenere in vita i morti-viventi e per questo non si è accorto dei viventi-inesistenti. antenoride
 

« Precedenti Successivi »