Io...Lucia

Perche si spia?


Perchè si spia?Lo facevano le nostre nonne frugando nelle tasche delle giacche e controllando i colletti delle camicie dei mariti. E lo si fa ancora oggi, spiando mail, sms o profili web. Cambiano i mezzi ma lo scopo è sempre lo stesso: cercare le prove(ma che prove?) prove di tradimentiper chi è in coppia o prove inesistenti per porter sparlare per chi è solo/a.I mezzi moderni di certo non aiutano a trattenersidallo spiare : complici cellulari, internet,sms, e chat è difficile resisterea improvvisarsi spie.
  Ma ogni relazione sentimentale o amicaledovrebbe basarsi per prima cosasulla reciproca fiducia.Difficile dare una risposta sul valore moraledello spiare e non è semplicestabilire se sia giusto o meno controllare .Tuttavia anche quando i propri sospetti sono fondati,vestire i panni di Sherlock Holmesnon aiuta a risolvere la questionee cercare le prove richiedesolamente un forte stresssia per il controllore che per il controllato.L’unica soluzione in questi casi è il dialogo!Di solito chi spia  ha una SCARSA AUTOSTIMAperche le persone insicure sono spaventate dall'incertezza!Allora quando siamo insicuri del nostro patner lo spiamo.Ma qui??? Che insicurezza c'è per essere spiaticontinuamente?
Certo per chi come me ha un blogsi dice che sono fatti per essere letti..ma allora si entra loggati si legge e chiusoMa venire da fantasmini una due tre voltenon è più voler leggere ma controllare spiareche ne dite?