Iso9001Certification

What is the ISO 9001 Certification?


Il certificato Standard Iso 9001 è un'attestazione rilasciata da un ente certificatore a quelle società e/o aziende che si dotano di sistemi di gestione della qualità, al fine di ottenere una maggiore efficienza dei processi produttivi. La certificazione è rilasciata da un ente certificatore, mentre le aziende sono supportate da un consulente esterno che in UK chiamano Iso 9001 certification consultant. Lo Standard (l'insieme di norme e tools) viene strutturato da un ente internazionale che si chiama International Iso Standards, il cui compito è quello di progettare sistemi più efficienti per la gestione delle problematiche connesse alla sicurezza, igiene, salute e ambiente nei luoghi di lavoro. Queste normative sono poi recepite dagli stati aderenti agli Standards internazionali, quindi anche United Kingdom (UK) Midlands e tutta Europa. In Inghilterra si parla di ISO CERTIFICATE per intendere appunto la certificazione attestante la rispondenza alle stringenti norme europee. Esistono differenti standards certificativi, i più noti e implementati sono tre :ISO 9001ISO 14001OHSAS 18001Per ottenere il certificato di qualità (certificate) è necessario rivolgersi ad un consulente che si occuperà di tutte le fasi organizzative. Nel caso di ISO9001 Standards è utile ricorrere ad un Certification consultant, che guiderà l'azienda fino all'ottenimento del Iso9001 Quality Management System Certificate.