Artimpressions - arte e commenti
« Precedenti Successivi »
 

Cezanne a Firenze

(Tratto da: Saimicadove) Nasce la spettacolare mostra Cézanne a Firenze, che Palazzo Strozzi ospita dal 2 Marzo al 29 Luglio 2007 (www.cezanneafirenze.it) a sigillo delle manifestazioni celebrative dell’artista francese (1839 – 1906) in occasione del centenario della morte.I dipinti provengono dalle più famose collezioni internazionali: tra le altre, il Metropolitan Museum of Art di New…
 

Mostre: l'influenza del surrealismo

Presenti opere di Dali', Miro', Magritte, De Chirico. Da giovedi' fino al 22 luglio il Victoria and Albert Museum di Londra presenta la prima esposizione sull'influenza del surrealismo. La mostra, intitolata 'Surreal Things - Surrealism and Design', evidenzia l'influsso del movimento surrealista sul design, la decorazione, l'architettura, il cinema e la moda. Esposte oltre 300…
 

L'arte francese sul sito Alinari

(ANSA) - ROMA, 28 MAR - Le immagini dei capolavori d'arte custoditi nei musei francesi sono sul sito internet degli Archivi Alinari. Questo grazie all'accordo con la Riunion des Musees Nationaux che, a sua volta, mette sulla rete le opere dei musei italiani gestite dagli Alinari. Le due agenzie si sono scambiate le foto piu'…
 

Omaggio a Van Gogh...

Fra i tanti artisti contemporanei figurativi, vorrei segnalarvi un pittore contemporaneo di grande talento, grande tanto quanto la sua sensibilità...ad osservare le opere di Tamma Ubaldo, saltano alla mente tanti bei nomi dell'arte figurativa francese ed olandese. L'ispirazione impressionistica del grande Monet, e Renoir. I colori vivi di Gaugin e le pennellate espressive di Van…
 

Notte Stellata...Van Gogh

Questa bellissima opera di Vincent Van Gogh, fu eseguita nel 1889 acquistata tramite Lillie P.Bliss Bequest,ed è esposta nel Museo d'Arte Moderna a New York. Un olio su tela(73.7 x 92.1 cm). In quel periodo Vincent si trovava in un ricovero a Saint-Remy in Francia, riferendosi al suo dipinto scriveva al fratello Theo:"Questa mattina, prima…
 

Mangiatori di Patate

Quest'opera datata 1885, è una delle più significative di Van Gogh. In una stanza, una famiglia si riunisce dopo una lunga giornata di duro lavoro. L'unica luce, una lampada. L'unico momento sereno per ritrovarsi, la cena, un piatto di patate. Tranne per la bimba girata di spalle, tutte le figure hanno lo sguardo in direzioni…
 

Vita di Van Gogh

In questo Blog dedicato all'Arte con la A maiuscola...come poteva non mancare un accenno sulla vita di uno dei più grandi artisti dell'Impressionismo? Per chi non ha mai sentito parlare di lui ( ne dubito...) per chi ama l'arte e per chi non ricorda la sua storia, eccovi un assaggio della sua Biografia..Vincent Van Gogh…
 

Confetti d'arte: Francisco de Goya

Francisco de Goya considerato il pittore del disinganno...non fu soltanto il più grande pittore spagnolo del suo tempo ma probabilmente anche la figura artistica più rilevante e originale di tutta Europa. La prima parte della sua lunga carriera fu ricca di riconoscimenti e di successo, ma fu solo dopo una malattia gravissima, quasi mortale, che…
 

Confetti d'arte...Cezanne

La carriera artistica di Paul Cézanne cominciò nel solco della tradizione romantica, con opere caratterizzate da un cupo tormento, per evolversi in uno stile sereno e luminoso, espresso da paesaggi e nature morte di straordinaria concezione classica e di grande potenza innovativa allo stesso tempo. Cézanne apparteneva a una famiglia benestante e ciò gli permise,…
 

Chissà se...

Chissà se ho fatto bene, oppure ho fatto male, ma oggi ho pensato di modificare la skin del mio blog.Visto che il mio blog è dedicato all'arte in particolare a Van Gogh, e visto che nello sfondo scelto ci sono proprio i girasoli di Van Gogh (tra l'altro quadro famosissimo) ho pensato di fare questa…
 

« Precedenti Successivi »