Creato da istinto_animale il 16/09/2005
Diario di bordo e riflessioni sparse

Contatta l'autore

Nickname: istinto_animale
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 42
Prov: MI
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

 

« Assassini Nati - Natural...City of God »

Chi ha ucciso Charlie Vallick?

Post n°92 pubblicato il 02 Giugno 2007 da istinto_animale
 
Tag: Film

Regia di Don Siegel

Attori: Walter Matthau, Joe Don Baker, Andrew Robinson, Felicia Farr.

Un thriller-drammatico di oltre 30 anni fa che sembrerebbe uscito ieri nelle sale, non fosse per i colori un po' spenti. Sceneggiatura molto dinamica, storia anche ben intrecciata che regge fino all'ultimo, con tanto di colpo di scena finale, prevedibile con un bel po' di anticipo grazie ad un particolare ben preciso che rimane nella mente in quanto non giustificato al momento ma soprattutto grazie agli ignoranti che traducono i titoli.. non era meglio lasciare  semplicemente "Charlie Varrick"? Forse me lo sarei gustato di piu' e sarei rimasto spiazzato, non fosse x quei geni..

La Trama: Charley Varrick, l'ultimo degli indipendenti, organizza un colpo ad una piccola banca con la sua banda. Il bottino e' molto grosso, ma quei soldi erano della Mafia Cinese che intendeva riciclarli...

Walther Matthau veramente ma veramente bravo nei panni di quello che non ti aspetti anche se il mio idolo e' Joe Don Baker, nei panni del duro di turno Molly.

Al di la di tutto cmq quello che risalta subito agli appassionati del genere e' la sceneggiatura, alla Tarantino ma scritta 20 ani prima.. non vi dico quanto ho riso su alcune battute, mentre per altre nn so se fossero gli attori e i doppiatori a far pena, ma le frasi erano veramente ad effetto. Alcuni esempi:

- "So che non ci crederai ma non ho dormito mai in un letto tondo.. qual'e' la direzione migliore? Nord? Sud? Est? Ovest?" "Dipende dalle tue intenzioni..." "Voglio fare tutta la bussola..."
- "Io non dormo con le puttane... e se l'ho fatto l'ho saputo dopo..."
- "La differenza e' che la mafia ti ammazza, niente proceso e niente giudice
-"Presto o tardi mi dirai tutto quello che sai. Quindi xche' non ti risparmi un bel po' di sofferenza e me lo dici subito?"

e poi.. quella che m'ha fatto battere il cuore...

La Frase: "Quelli ti spogliano nudo e ti lavorano per bene con una tenaglia ed una fiamma ossidrica" (vi ricorda qualcosa? )

Voto: 7,5 tenendo conto che ero partito con aspettative basse e che il titolo gia' rovinava gran parte del film mi ha sorpreso alla stragrande. Senza quel titolo forse anche qualcosa in piu'..

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/istinto/trackback.php?msg=2787725

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

Ultime visite al Blog

istinto_animalemaffi62MenteEmotivainfernoxelviprimobazarPitagora_Stonatostrong_passionzizzola1orchidea.ponzianichicca.sirioWIDE_REDelettroprogettilolita_72gcCaffyDriblaTuttigioviu
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag

 

Ultimi commenti

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963